Ciambella al cacao dal cuore cocco…loso

ciambella coccocacao 
Eccomi giunta faticosamente al termine di quest’altra settimana.
Ho messo in atto alcuni esperimenti culinari e non, che mi hanno dato una bella soddisfazione e soprattutto mi hanno tenuto la testa impegnata, l’esperimento extra-cucina lo trovate qui. Mentre per quanto riguarda l’angolo culinario, ho scoperto il dolce più cocco…loso che abbia mai provato. Pur apportando le mie solite modifiche, supportata da una musa ispiratrice di tutto rispetto, ho fatto la mia prima ciambella!!! E’ stato praticamente un parto, ma ci siamo riuscite!!! 
In diretta, dal reparto di ostetricia della cucina della “zuccacapricciosa” è nata… “la ciambella dal cuore cocco…loso”.
L’annuncio è ormai ufficiale!!!
Beh, sembrerà strano ma nella mia Vita non avevo mai fatto una ciambella, o per lo meno, ci avevo provato con risultati disastrosi, cruda all’interno, attaccata allo stampo..e chi più ne ha più ne metta. Ma stavolta, complice la scoperta di un blog davvero goloso, ho voluto rilanciarmi nell’impresa puntandomi come un mulo!!! Stavolta devo farcela!! Gli ingredienti in casa c’erano tutti, la caparbietà anche, non mi mancava che mettermi all’opera e provare questa ricetta che sta spopolando con enorme successo.
Ringrazio Lori e anche in questa sede voglio complimentarmi con lei per il suo blog “MANI AMORE E FANTASIA” . Beh, sicuramente dai risultati che ottiene in cucina, di amore ce ne mette davvero tanto nel realizzare le ricette, passate a vedere con i vostri occhi.
Vado ad illustrarvi la mia fatica, premetto che indicherò gli ingredienti come da modifica personale, per l’originale vi rimando proprio al blog di Lori ed esattamente qui
Auguro a tutti un sereno weekend……pieno di salute! Perché quando c’è quella, c’è davvero tutto….


Ingredienti: per uno stampo da ciambella di 26 cm
Per l’impasto:
  • 230 gr di farina 00
  • 4 uova
  • un pizzico di sale
  • 140 gr di olio di semi
  • 165 gr di zucchero semolato
  • 125 ml di latte parzialmente scremato
  • 35 gr di cacao amaro in polvere
  • una bustina di lievito vanigliato
Per il ripieno cocco….loso:
  • 100 ml di panna (Hulalà, già zuccherata)
  • 140 gr di farina di cocco
  • 100 gr di zucchero
  • 1 albume
  • un pizzico di sale


Si fa così:
Accendete innanzitutto il forno a 190°C.
Unite in una terrina olio zucchero e tuorli, tenete da parte gli albumi per il momento, battete bene con una frusta e successivamente con un cucchiaio di legno amalgamando tutti e tre gli ingredienti. Aggiungete quindi nell’ordine, il latte, la farina, il cacao ed infine il lievito. Amalgamate molto bene cercando di non formare grumi e ottenendo un impasto liscio e morbido. 

Ecco i passaggi fotografati..

ciambella coccocacao

In una ciotola a bordi alti mettete gli albumi tenuti da parte e con un pizzico di sale montateli a neve ferma. Uniteli al composto di cacao e con una spatola fate dei movimenti delicati dal basso verso l‘alto per unirli al composto senza smontarli. Mescolate delicatamente fino a che non saranno completamente amalgamati al resto.


ciambella coccocacao1 
Per il ripieno cocco….loso invece, procederete in questo modo…
In una ciotola con un pizzichino di sale montate a neve l’albume, unite la panna, lo zucchero e il cocco. Amalgamate bene formando un impasto piuttosto compatto, lavorabile anche con le mani. 

ciambella coccocacao2

Imburrate e infarinate lo stampo e versate metà composto al cacao sul fondo. Prendete con le mani il composto di cocco sbriciolatelo grossolanamente sul composto al cacao. Versate il resto del composto al cacao, coprendo del tutto quello al cocco. 

Questi i passaggi…
ciambella coccocacao3

Infornate a 190°C statico per 15 minuti, poi senza aprire il forno, abbassate a 180°C sempre statico, e continuate la cottura per altri 30 minuti.
Per i tempi di cottura però, regolatevi sempre in base al vostro forno e fate sempre una prova stecchino (mai prima di 20 minuti) prima di spegnere.
Alla cottura, spegnete il forno e lasciate qualche minuto la ciambella all’interno con la porta socchiusa.Fate raffreddare prima di capovolgere lo stampo per rimuoverla.
Per fare questa operazione, mettete (una volta fredda) un grosso piatto o una teglia per pizza tonda sullo stampo, capovolgete dando leggeri colpetti per far staccare il dolce dalle pareti e dal fondo e  voltatela. Prendete poi un altro piatto da portata o un vassoio tondo, e rivoltate nuovamente la ciambella.

Spolverizzate di zucchero a velo e…..
godetevi il cuore cocco….loso a occhi chiusi…
ciambella coccocacao5
 Buon Appetito



42 commenti:

  1. Anch'io l'ho provata quando non avevo ancora un blog ed è deliziosissima!!!! per me che adoro il cocco poi è il top! complimenti cara e buon week end!

    RispondiElimina
  2. Sei fantastica, ho le lacrime agli occhi, quanti complimentiii!!!! Esagerata... Ma che bel ciambellone che ti è venuto, e per quanto riguarda gli ingredienti... mi sembrano perfetti! Geniaccia!!! Un abbraccio, Lori

    RispondiElimina
  3. CRIIIIIIIII, e come faccio ora? Mi metti con 'sta ciambella davanti, mi tenti che mi tenti e a casa il cocco non lo vogliono :(((( Faccio l'egoista e me la preparo tutta solo per me? Che dici, sono troppo cattiva?!?!? O mammina che goduria dev'essere.
    Sono andata a sguarducciare cosa avevi combianto extra-cucina: ma sei bionica? Non mi sarebbe mai nemmeno balenato per la testa di farmi il burro di cocco! Mittttica ^__^
    Un bacione, buon week end

    RispondiElimina
  4. Mamma mia io sto svenendo... ovviamente salvo la tua versione che ha l'olio!!!!!! e se le quantità.. sono state perfette nonostante l' errore di calcolatrice cinese... allora son più felice ancora!!!! mamma mia.. è davvero uno spettacolo!!!! bella alta poi... Sta settimana farò la torta al limone.. ma la prossima voglio fare la tua!!!!!
    1 sola domanda.. come mai hai aumentato a 100 la panna???? attendo attendo.. smackkkkkkkkkkkk

    RispondiElimina
  5. Si e' proprio vero quando c'e' la salute c'e' tutto, ma anche due belle fette di questo ciambellone favoloso con quel cuore al cocco, aiutano a mandar giu' i bocconi amari della vita non credi??? Bravissima Cri davvero un dolce favoloso prendo nota questo non me lo faccio davvero sfuggire!! Un bacione!!!

    RispondiElimina
  6. #Nel cuore dei sapori: Buon weekend anche a te, perdonami se non sono più passata, spero in tempi migliori.. baci

    #lori: ho scritto semplicemente la verità, non mi escono complimenti gratuiti se non lo penso davvero, chi mi conosce da un po' lo sa bene. Grazie ancora Lori, verrò a rubarti altro, stai tranquilla, ho già addocchiato parecchie cose interessanti ;) Baci

    #Federica: bella, ciao, anche da te non sono più passata, perdonami ma sto impicciata con la zucca, spero di liberarmi presto da questo peso. Io fossi in te farei l'egoista, ogni tanto fa così bene allo spirito smettere di pensare sempre prima agli altri, anche se non nascendoci egoisti, si fa un po' fatica..ma ne vale la pena ;)
    grazie di essere andata a vedere anche il mio ecoesperimento, sto meditando di provare anche altro... vi tengo aggiornate. ;) Baci, grazie ancora di essere passata nonostante la mia latitanza da te....
    Buon fine settimana. Baci8.

    #Claudia: grazie Cla... ce l'abbiamo fatta!! Risultato perfetto!! Ho aumentato la panna perchè sono golosaaaaaaa!!!! Grazie ancora. Baci8.

    #rossella: hai tantissimo ragione, è bello prendersi cura della propria anima con queste coccole dolci ;) Ti abbraccio forte, grazie per le tue parole :) baci, buon fine settimana.

    RispondiElimina
  7. Che spettacolo...credo poprio che la proverò molto presto, grazie!!! E complimenti...per essere la prima volta che ti cimentavi con la ciambella...Ciao, buon fine settimana! Veronica

    RispondiElimina
  8. Corro a procurarmi la farina di cocco...cosa dici se uso il cocco fresco? Ma quante cose fai...già alla philadelfia ero rimasta sconvolta...ma il burro di cocco, sono rimasta ammirata.
    Un bacione.

    RispondiElimina
  9. io non mangio cocco, quindi dirti che è buona...proprio non posso.
    Ma la tua chat che fine a fatto????
    Non sapevo avevo un blog di tutt'altro genere, non ho tempo in questo momento ma poi ci faccio un salto, a che ci sono ma il tuo secondo blog quello light???
    Hai visto che quando si parli tutti si presentano, è normale, poi noi siciliani, siamo i più bravi qunado ce da prendere siamo i primi!!!!!!!

    Scusa le chiacchere ma dovevo, un bacio e buon fini settimane, anche se sono sicura che ci risentiamo ho un paio di post da scrivere, se trovo il tempo.......

    RispondiElimina
  10. MA è buonissima....caspiterina come ti è venuta bella e spumosa!
    Davvero brava, per essere la tua prima ciambella!:D

    RispondiElimina
  11. wow questa e super molto super..miiiii la voglio provareeeeee...e la prima volta che la vedo e di certo non sarà l'ultima perchè me la segno per realizzarla..complimenti..
    un abbraccio da vlia e buon w.e.

    RispondiElimina
  12. Che bellezza!!! Immagino quanto buono dev'essere!!! Baci

    RispondiElimina
  13. è golosissimo e bellissimo! brava davvero
    e buon week-end anche a te

    RispondiElimina
  14. #Stefano e Veronica: grazie a voi, veramente non è la prima volta che provo, ma la prima che mi riesce... sono troppo caporna a volte ;) buon fine settimana, un bacio.

    #Cinzia. aiuto Cinzietta, mi metti in difficoltà, non so dirti con il cocco fresco, probabilmente dovrai fargli perdere un po' di umidità prima, ma per sicurezza dovresti girare la domenda a Lori, io non me la sento di darti consigli senzaaver prima provato personalemente ;) Il burro di cocco è meraviglioso ;) baci
    buon fine settimana.

    #Fabiola: non può piacerci tutto ;) L'angolo light si è fermato coem la mia testa in questo periodo ma ho da parte una bella ricettina gustosa e leggera che posterò presto ;) La chat è sparita, l'ho tolta, serviva solo ad affaticare il caricamento della pagina, le troverò un'altra collocazione, ho talmente tanti blog sparsi in giro ;)
    Non so come siano i siciliani a parte essere calorosi, gentili e con un cuore grande come tutta la loro terra, non mi permetto di giudicare mai nessuno senza prima averlo conosciuto e frequentato, ma ho fatto caso invece che dove si parla di "regali" arrivano tutti a flotte, da ogni parte d'Italia, ecco perchè oggi non ho commentato nel tuo post, ma ti ho lasciato il mio slauto in chat.In questo periodo sto un po' fuori dal mondo blogger, un po' più di prima ed entrare in un post del genere, mi sapeva tanto di poco carino, meritano i premi persone che sono più presenti di me, non volevo entrare nel sorteggio, so che tu mi hai capita ;)
    Io nel weekend un giretto lo faccio sempre, magari in silenzio ma passo... Sono curiosa per i tuoi nuovi post... da mangiare o da confessare??? Ti abbraccio e le tue chiacchiere sono sempre ben accette, mi fa piacere quando qualcuno ha qualcosa da dire oltre la ricetta ;) baci, a presto.

    #Cranberry: sarà un miracolo??? Voglio riprovarci ;) baci

    #ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ: ciao Lia, attenta se la provi.... te ne innamori come è successo a me ;) bacio

    #Serena: mooolto buona!! Baci anche a te.

    #Sonia: e sparisce in frettissima!!! Ha già oltrepassato la metà :( ma ho tutto pronto per rifarla ;) baci. Grazie anche a te.

    RispondiElimina
  15. sto sognando.un ripieno coccoloso..tutto da divorare!!!troppo buono...facciamo uno scambio?una fetta del mio per una fetta del tuo??bacioni!!!A presto

    RispondiElimina
  16. te lo lascio tutto, così posso riprovare a farla e vedere se è stato solo un miracolo oppure ho imparato davvero a fare la ciambella ;) baciobacio.

    RispondiElimina
  17. ciao cri...lo sai che anch'io ho fatto questo dolce solo che non era a forma di ciambella :)) mi sembra però che le dosi fossero un pò diverse :)) buono eh!!

    RispondiElimina
  18. cosa cosa.......tu non vuoi partecipare pechè non sei presente????!!!!!!!!!!!!, allora io ti ci metto di nascosto!!!!!!!!
    allora a me non mi frega che patercipano le persono che mi commentano semre, quindi sei pregata di andarti ad iscrivere.....

    RispondiElimina
  19. piu' cocco..losa di cosi' e' difficile da trovare una ciambella,Cri^;^ percio', ho aamirato questo splendido dolce,ne ho serbato la ricetta e lo provo prestissimo!!sei stata molto brava,cara,ti è venuta meravigliosamente alta!!bacioni e buon weekend

    p.s ..e riposati nel fine settimana..per gli esperimenti..prendi tempo....scherzo....;0))

    RispondiElimina
  20. Oh .. è bellissima grazie per questa ricetta e le foto che spiegano bene, ciao

    RispondiElimina
  21. ECCOLOOOOOOOOOOOOO!!!!E' da quando mi hai scritto la mail che sbircio ogni secondo nella speranza di vederlo immortalato!Ho pure urlato un paio di volte: ma quale dado di pollo, la ciambella dove staaaaaaaa????Ed eccola quiiiiii!La voglio voglio voglio!!!

    RispondiElimina
  22. Tesoro ma è stupenda!1 adoro il cocco col cioccolato poi che bontà !! Bravissima me la segno subito!! Mi prendo il tuo bannerino..posso ^__*
    Baci e buon fine settimana Anna

    RispondiElimina
  23. ...un'unica parola: fantastica!! Ho giusto del cocco avanzato da una tortina che ho fatto la settimana scorsa (e che presto posterò...)...e con quest'altra mio marito mi sposa una seconda volta di sicuro!!! :DDD
    Troppo bella! Grazie, Cri! Buon weekend!

    RispondiElimina
  24. Che meraviglia questa ciambella, bellissima e golosa!!!! Grazie cara Zucca, annoto la ricetta e la farò prestissimo. . . Un abbraccio!

    RispondiElimina
  25. Cri c'e solo una parola... meravigliosamente golosa...
    baci dai viaggiatoi golosi...

    RispondiElimina
  26. Wow, che bell'aspetto e chissà che buono! Assolutamente da fare...prima o poi!

    RispondiElimina
  27. Uffi nn capisco proprio cm mai i miei commenti spesso nn vengono visualizzati...beh nn importa ma solo quello che ti devo dire adesso e spero che tu nn ti arrabbi cn me.La tua torta coccolosa purtroppo l'ho modificata x mancanza del cuore...:((((((((...il cocco che ho avuto in casa era scaduto quindi l'ho sostituito cn granella di nocciole e farina di nocciole.Mi dispiace Cry e domani la posto cosi la vedi anche tu...spero.Ti abbraccio forte forte e ti auguro buon fine settimana in dolcezza e tante coccole...smuack

    RispondiElimina
  28. Buona buona buona!!! L'ho fatta anch'io tempo fa (quando anch'io non avevo ancora un blog...) ma non mi è venuta bella come la tua!!!!Complimenti!!!

    RispondiElimina
  29. quanto mi piacciono i dolci al cocco!! Questo è uno dei dolci ke dovrò fare!!
    è una favola!!!

    RispondiElimina
  30. Perfetta,bellissima e buonissima,quali altri aggettivi si possono aggiungere ad una ciambella così???
    Complimenti,un bacio
    Raffa

    RispondiElimina
  31. Ciao!
    Stiamo raccogliendo idee per il Natale che potrebbero essere pubblicate sulla nostra rivista digitale About Food.

    Se vuoi venire a dare un'occhiata e vedere se la cosa ti interessa, questo è il nostro link: http://aboutfoodrecepies.blogspot.com/

    RispondiElimina
  32. Ho fatto un salto per augurarti buona domenica, ciaooo!

    RispondiElimina
  33. Ciao, la mail con Gmail non mi è arrivata...me la rimandi? Di pochissime parole per i tuoi stessi motivi: odio l'inverno ed il grigiore...Mi sono comprata degli energizzanti in erboristeria: pappa reale, ginseng e compagnia bella...vediamo se fanno effetto...Quando ho un attimo mi vado a leggere quel dado home made che ho intravisto...adesso vado a letto...Bacioni e dolcenotte!!!

    RispondiElimina
  34. ciao zuccacapricciosa, sono felice di conoscerti e grazie della visita al mio blog, anche il tuo e molto carino e poi ci sono tanti piatti buonissimi!! :)
    ho letto il tuo profilo, hai molte cose in comune con il mio essere. anch'io odio le persone false e tutto il resto..... :(
    ti auguro un buon inizio settimana, a presto!! :)

    mi sono iscritta al tuo blog con piacere ;) ciao

    RispondiElimina
  35. Wow, fantastica questa ciambellona...sono le undici e mezza di sera e mi ha fatto venire un languorino...!

    RispondiElimina
  36. buongiorno, siete tantimissimissimi e io sempre di corsa, spero vogliate quindi perdonarmi se vi rinchiudo tutte/i in un grandissimo abbraccio per ringraziarvi dei vostri commenti.

    #Zasusa: inviami il link della tua torta per favore,sono troopo innamorata del cocco in questo periodo, magari provo anceh la tua. Baci.

    #Fabiola: grazie ;) fatto!

    #Elisabetta: altro che scherzo :) devo davvero riprendermi bene perchè ne volgio fare tantissimi altri ;) baci

    #ranapazza65: ma certo, è un piacere, anzi ti ringrazio.

    #Gabri: aspetto con ansia la tortina, fammi uno sqillo quando la posti, in caso io stessi vagando nel nulla come ultimamente faccio spesso ;) grazie, baci.

    #Novelinadelorto: i commenti vengono tutti visualizzati, è attivata la moderazione, quindi prima di pubblicarli passa un po', almeno finchè non riesco a leggerli ;) hai fatto bene a modificarla, è proprio questo il bello, trovare più varianti possibili di ua ricetta. Grazie. Baci

    #kiarina77: grazie :D ma non ci credo ce non ti sia venuta bene, non ci credo;) baci

    #Leda. grazie, passo a dare un'occhiata. Buona giornata.

    #nanussa: grazie, sono felice che tu condivida con me anche altri pensieri oltre alla cucina ;) il piacere è tutto mio di conoscerti e trovarti tra i miei amici. Grazie. A presto.

    grazie anche a tutte/i le/gli altre/i per i complimenti...
    Vi auguro una buonissima giornata..
    Bacio.

    RispondiElimina
  37. Grazie per essera passata nel mio blog!!!!Mi piace molto quello che hai scritto nel tuo profilo.....comincio a seguirti molto volentieri!!!!
    Per quanto riguarda la ricetta, è una vera bontà, adoro il cocco ed è sicuramente da copiare!!!!

    RispondiElimina
  38. grazie Laura, benvenuta tra i miei amici ^___^ mi fa tanto piacere conoscerti. Buona giornata.

    RispondiElimina
  39. Ghiotto questo ciambellone...Che fame che mi ha fatto venire...

    RispondiElimina
  40. mamma mia sto sbavando....che delizia!!

    ps: altra idea per la sfoglia di oggi, se vuoi anche biscotto grancereale croccante tritato!
    baci!

    RispondiElimina
  41. #Memole: ciao, piacere di conoscerti. Quando l'ho fatto immaginavo fosse buono, ma non fino a questo punto, te lo consiglio davvero con tutto il cuore, fammi sapere se lo provi. ;)
    Buona giornata.

    #Federica: wow, anche questa idea mi piace parecchio, aggiungo!!
    Grazie Fede ;) baci.

    RispondiElimina
  42. Buonissima! A San Valentino vedo se riesco a farla in monoporzione a forma di cuore! Credo che il mio "assaggiatore" impazzirà!!!
    Bravissima!!!!

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...