Lenticchia umbra saporita

ricettando 3 061

Con il mio bel maglioncino di lana e i piedi gelati nonostante i calzini, passo velocissima a lasciarvi un piatto decisamente autunnale.
Dopo la dietetica  zuppa d’orzo perlato e soia verde che scommetto vi siete persi…. ecco arrivare oggi…… la lenticchia!!!
Una fonte di ferro per il nostro organismo, che io ho voluto rafforzare con il mio tocco personale (te pareva). Ormai anche qui è arrivato ufficialmente il freddo, ma solo in casa, perchè fuori reggono ancora bene 15 gradi all’ombra a quest’ora. Allora, come sempre velocissima vi lascio la preparazione e scappo a godermi questo bellissimo sole che ha fatto breccia tra le nuvole nere di questi due giorni.
Buon pomeriggio a tutti..


Ingredienti:
  • 250 gr di lenticchia umbra
  • 1 fetta spessa un dito di lonzino
  • 1 grossa cipolla
  • un filo d’olio
  • vino nero
  • acqua
  • 1 cucchiaino di dado vegetale home-made
  • parmigiano grattugiato
Procediamo in questo modo:

Tagliate la cipolla sottilmente e fatela soffriggere leggermente in una pentola con un filo d’olio. Unite il lonzino tagliato a dadini e bagnate con un dito d’acqua. Fate soffriggere ancora qualche minuto e a questo punto unite la lenticchia ben sciacquata e scolata.

Io ho usato questa che non necessita di ammollo..
ricettando 3 041

Mescolate velocemente e bagnate con il vino nero. Fate asciugare il vino e coprite ora completamente il tutto con acqua.

lenticchia umbra saporita

Aggiungete un cucchiaino abbondante di dado vegetale, mescolate e lasciate cuocere, per circa 20 minuti 1/2 ora, aggiungendo di tanto in tanto se necessario un po’ d’acqua.

lenticchia umbra saporita1

Assaggiate per verificare che il grado di cottura dopo i 20 minuti,  corrisponda al vostro gusto. Lasciate asciugare (ma non del tutto) e aggiungete a fuoco spento una bella manciata di parmigiano grattugiato, mescolando e facendo mantecare bene.

Servite il piatto caldo aggiungendo a piacere un filo d’olio a crudo.
lenticchia umbra saporita2
Buon Appetito

13 commenti:

  1. adoro le lenticchie e le zuppette...quando sono stata in Umbria feci scorte delle loro lenticchie,piccole e di facile cottura..bella questa tua versione saporita..bcioni bella e corro a godermi anche io questo piccolo raggio di sole nel frattempo che sistemo la biancheria..

    RispondiElimina
  2. buoneeeeeeeeeeee!!!!anche se qui,tanto freddo non fa(è l'unico legume che cucino anche l'estate)un bel piattino della tua versione con il lonzino,la mangerei volentieri!!brava Cri^;^ baci baci

    RispondiElimina
  3. Weeeee che tempaccio!!! oggi son rimasta a casa.. che una fortissima emicrania m'ha bloccata a letto stamattina.. sono su MSN.. anche se invisibile.... :-))) Allora sti tortini????? non mi hai fatto sapè nulla.... Ottima la tua lenticchia.. pensa che io volevo farla domani sera... io a differenza tua.. uso la pancetta.. e metto un pò di pomodoro... ma la tua che buonaaaaaaa.. smackkk :-D

    RispondiElimina
  4. buoneeee!!!e decisamente autunnali!!! brava zucchetta!!! :-) l'unico legume che mangio!! sto cercando di scoprire altri modi di gustarmele!!! bacione

    RispondiElimina
  5. A me le lenticchie piacciono assaissimo!!!!Domani sera giuro che le faccio, anzi stasera così domani me le porto a pranzo!!!!Zucchetta mia, ma ndo l'hai visto il sole???Che freddo porco BRRRRRRR

    RispondiElimina
  6. Eccola, la lenticchia.Chiedevo giusto oggi a mio cognato come la fa! E' un legume che purtroppo faccio poco, ma metto in pratica anche la tua di ricetta; mi piace!!!

    RispondiElimina
  7. Meravigliose le lentiche io le adoro e x natale e capo d'anno nn mi mancano in tavola...:D.Nn le ho mai fatto cm le tue nel senso che nn ho usato il lardino xchè le ho fatte cm contorno x il cotechino...:D.Buonissima la tua idee.Ti abbraccio forte e ti auguro buona serata..smack

    RispondiElimina
  8. ...eccomiiiii a lasciarti un abbraccione per prima, cara la mia Zia gelata :D anche i miei piedi sono costantemente ibernati...neanche un orso bruno sdraiato sopra riuscirebbe ascaldarli :D le lenticchie sono una di quelle cose che purtroppo cucino molto poco...però le tue foto fanno troppa gola :) devono essere squisite :) un bacio eeenorme e incrocio le dita perchè il sole non decida di andarsene troppo presto! :*

    RispondiElimina
  9. Anche questa da provare...ma dopo che avrò fatto il mio dado handmade!! :)
    Baci baci

    RispondiElimina
  10. Zucchettina mia bella, ma quanto mi piacciono le tue ricette sane e ipocaloriche!!! Tu sei la luce che mi riporta ogni tanto sulla retta via della cucina sana, senza di te finirei per perdermi nei meandri del diabete e del colesterolo!!!
    Anche qui a Napoli è arrivato il freddo, si gela soprattutto in casa come dici tu, e già mi sono attrezzata con pile ultrapesante di 2 taglie più grandi, calzettoni improponibili e una serie di leggins e pantaloni da tuta felpati inguardabili!
    Come dice mio marito in inverno mi trasformo nell'incredibile "nonna" delle nevi!!!
    In questi giorni frenetici dando un'occhiata al volo alla bacheca ho intravisto una certa mozzarella homemade molto interessante, ma non ho avuto il tempo di soffermarmi, anche perchè il pc mi sta abbandonando e ci mette 3 ore per caricare 1 pagina! Quindi mi fiondo a leggere la ricettina....

    Un baciuzzo grande
    Minu'

    RispondiElimina
  11. Buongiorno buongiorno al nuovo giorno e un grazzzissime a tutte voi..

    #Scarlett:io la mangereri tutti i giorni ;) oggi lavatrice a gogo anche se il tempo non prometteva bene, l'ho sfidato.. e ho vinto iooooo!!! Baciobacio.

    #Elisabetta: anch'io ne ho sempre un sacchettino di scorta durante tutto l'anno, chi l'ha detto che si può mangiare solo a Natale? ;) baci

    #Claudia: mal di testa da tempaccio?? Una brutta bestia!
    Anch'io di solito uso la pancetta ma questo lonzino home-made, fatto dai miei suoceri mi tentava troppo.. ho fatto bene a cedere alla tentazione, come ho fatto bene cedere alla tentazione dei tuoi tortini :P=== un solo problema, mio marito è tornato più tardi e ormai erano freddi, ma ugualmente di un buono esagerato!! Mi ha ammonita dicendomi "perchè ne hai fatti così pochi?"
    Altro che congelare quelli che avnzano!!! E dove sono avanzati a casa mia?????
    baci8 bella de casa, se riesco passo oggi ma non prometto nulla ;)
    me so stirata una chiapa ieri sulla BB. Maaale!

    #Debora: allora siamo in due a cercare anche altre alternative, fammi sapere se trovi qualcosa d'interessante, lo stesso farò io ;) baci

    #Manu: alle 14 c'era un bellissimo sole qui fuori da casa mia!!! Ma dove ti hanno rinchiusa Manu miaaaaaaaaa, non vedi nemmeno il soleeee!!!! Oggi lo vedi???? Dimmi di si altrimenti è preoccupante, vengo io a salvarti.. smacchete ;)

    #Solema: anche con la variante della pancetta al posto del lonzino oppure senza con solo un cucchiaio di passata di pomodoro, ma il tocco finale secondo me che la rende specialissima è il parmigiano grattugiato ;) buona giornata e grazie della visita. Bacio.

    #Novelinadelorto: tutto l'anno, io le cucino tutto l'anno. Se accompagnano il cotechino fai bene a non aggiungere altri insaccati, ma se le vuoi fare come contorno ricco, te le consiglio ;) baci, buona giornata.

    #marzia: bella de Zia, ti assicuro che l'orso bruno funziona!!!! Quando Zio si sdraia sul divano, sui miei piedi, in un attimo i calzini prendono il volo... funziona funziona, certo devi avere l'orso a portata di mano come ce l'ha Zia tua ;)
    Oggi splendido sole!!! Me l'hai spedito tu, vero?? :D baciotti

    #✿ Elena ✿: sono così felice che ti piacciano le mie ricette, spero di non deluderti :) Grazie Ele, della tua presenza costante, mi fa un sacco piacere :D un bacio grandissimo buona giornata... soleeeeeeeeeeeeee!!!!!!

    #Minù: aaahahaha, non parliamo di abbigliamento antigelo per carità!!
    In inverno sono contro ogni tentazione, ma io mi chiedo... ma che temperatura hanno in casa quelle nei film che girano per casa e vanno a dormire con i calzini di cotone ai piedi in mutande e reggiseno anche d'inverno, io nemmeno se teniamo acceso il riscaldamento una settimana di fila!! Evito di elencare gli acciacchi nel periodo settembre-giugno, ormai sono da rottamare, ma senza incentivi ;) bacione grandissimo e.... ti rispondo qui per la mozzarella.... aspettati davvero di tutto, sto arrivandoooooooooooooo!!!! Baci

    Grazie a tutte, un bacio soleggiato e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  12. favolosa ricetta, da te si trova sempre come mangiar sano senza rinunciare al gusto :)

    RispondiElimina
  13. buonissime le lenticchie!! A casa mia ne andiamo ghiotti, ottima ricetta!!baci

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...