Risotto verde cremoso al pesto di broccolo e pancetta

nuovo mix 024

Ritorna il risotto, questa versione decisamente ricca, tanto che lo definirei quasi un quasi un piatto unico.
Ormai le insalate lasciano il posto a piatti più corposi. Ma vi rendete conto che l’estate è già finita? Sembra ieri che stavamo qui a supplicare il sole di scaldarci e rigenerarci dal grande freddo invernale. Iniziano ad uscire dagli armadi i primi maglioncini e la sera, beh… prendetemi pure in giro, ma la sera sul mio divanone c’è sempre la copertina di pile che mi aspetta. Vorrà dire che passerò più tempo vicino ai fornelli, e questo non può che rendermi immensamente felice. Dai mettiamola così, posso accendere il forno tutte le volte che voglio, a qualsiasi ora, senza l’ansia di rischiare una di quelle belle sudate degne di una maratona sotto il solleone agosto. Preparate quindi lo spirito allegro perché già da questo weekend pare che le temperature precipiteranno ulteriormente portando tanta pioggia. Potrebbe essere un buon motivo per tenermi dentro casa a sperimentare nuove ricette. Voglio imparare a fare la pasta in casa, e allora??? No, non la so fare, ho 1000 vostre ricette che mi guardano imploranti ogni volta che c’incontriamo, ma la paura di fare irrimediabili pasticci mi porta a voltare sempre la faccia verso altri orizzonti. Ieri sera ho visto i “tortelli di finferli alle erbe” di Mila e la vocina “provaci… provaci”…. è diventata un urlo “HO DETTO CHE DEVI PROVAREEE TESTA DURAAAA!!!!”. Sarà una della mie grandi sfide, dopo la dieta, e tutti gli altri buoni propositi che ho nel cassetto per quest’anno che viene..  prometto che sarò più buona ( non ce la farò mai!!), che farò buon viso a cattivo gioco (non ce la farò mai!!), che non sarò sempre così diretta nel dire le cose (non ce la farò mai!!), che imparerò ad andare “dove tira il vento” (non ce la farò mai!!)…… non mi resta che provare quelli che riguardano gli esperimenti culinari (mi sa che ce la posso fare….)

Ingredienti:


Preparazione:

Iniziate preparando in un pentolino  il brodo vegetale. In una casseruola abbastanza larga da contenere tutto il riso, mettete un filo d’olio l’aglio e fate soffriggere leggermente la pancetta, unite il riso e fatelo tostare qualche secondo mescolando finché diventa trasparente, quindi un bicchiere di vino bianco. 

nuovo mix 018
nuovo mix 016                             
Aggiungete un mestolo alla volta di brodo caldo
e a metà cottura unite  i fagiolini già lessati
                       nuovo mix 020
nuovo mix 019                              
                            




Cuocete il riso spegnendo  prima che asciughi del tutto.
Unite a fuoco spento, due cucchiai di pesto e due di philadelphia.

nuovo mix 021
nuovo mix 022





Amalgamate bene e una volta nei piatti a piacere,
finite con una macinata di pepe bianco.

nuovo mix 023
Buon appetito

7 commenti:

  1. mi piace l'aggiunta della pancetta, baci :)

    RispondiElimina
  2. I tuoi risotti metton sempre l'acquolina!!!!son sempre molto originali...brava!!bacioni e felice week end

    RispondiElimina
  3. Oh zucchina mia....che buono questo risottino!!! Aspetto di vedere anche i tortelli alle erbe!
    Gioia, un abbraccio forte forte e buon fine settimana!
    Ciao!!!!

    RispondiElimina
  4. Non me lo ricordare che l'estate è finita! E' bastato solo un week end di grigio e pioggia per averne già piene le tasche...aiutooooooo!
    Questo è un altro pesto che metterò in oera appena riprendo la stagione broccolosa e mi sa che non ci manca tanto! Bbbbooooono ^__^ Un baci8lo dolce zucchetina, buon week end

    P.S. non ci credo che non sai fare la pasta in casa, se riesce a me DEVE riuscire pure a te...te capì ;)?

    RispondiElimina
  5. ...anch'io mi coccolo già nella copertina di pile! Complimenti per il risotto... molto ricco e sicuramente gustoso! ciao

    RispondiElimina
  6. 2 risotti molto particolari! complimenti Cri!

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...