Risotto parmigiano con pesto basilico e piselli



Un primo piatto... iniziamo la settimana con questo risottino leggero. Gli ingredienti home made lo renderanno ancora più speciale. Senza farvi perdere tempo a leggere un post, vi lascio velocemente la ricetta e vi auguro un buon inizio settimana.

Ingredienti:


Procedimento:

Iniziate intanto preparando in un pentolino, il brodo con il dado vegetale
In un'altra pentola invece, andrete a profumare un filo d'olio con l'aglio, 
unite il riso facendolo tostare, 
bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco secco 
e lasciate evaporare fino a che il riso non abbia assorbito tutto il vino. 
Da quel momento, aggiungete un mestolo per volta di brodo 
mescolando di tanto in tanto. 
Continuate così fino a cottura. 
Spegnete, 
aggiungete una manciata abbondante di parmigiano grattugiato
e un cucchiaio generoso di pesto. 
Amalgamate bene e lasciate qualche minuto a mantecare.
Impiattate, 
unite a filo un goccio d'olio 
e ancora una spolverata di parmigiano.

 

BUON APPETITO

18 commenti:

  1. Deve essere ottimo ma senza 1 piccolo racconto????...lo so tutti abbiamo da fare moltissimo ma mi rallegra la giornata leggerti quando fai anche dei piccoli racconti.Va beh intanto mi prendo la ricettina poi chi sa magari mi trovo 1 racconto x tirarmi sù il morale dato che Lu x il momento ci ha lasciate/i...uffi che scema che sn.Scusa.Ti auguro buon inizio settimana anche a te Cry e ti mando anche 1 forte abbrazzo

    RispondiElimina
  2. Ti posso chiamare "regina del pesto"? Questo basilico e piselli mi piace un tot e non solo mi fa gola quel risottino ma mi sta frullando anche una bella ideuzza per testa!!! O per la zucca?!?!?!? hihihihihi! Un baci8 stella, buona settimana

    RispondiElimina
  3. ciao, sai che non ho mai aggiunto il pesto sl riso???? eppure nella dispensa non manca mai la scorta di entrambi...
    da provare!
    grazie
    ciao
    Ale

    RispondiElimina
  4. fantastico.. un risotto leggero e saporito.. mi piace moltissimo

    RispondiElimina
  5. che fameeeeeee mi piace tanto.. bella idea e poi quel parmigiano su quella forchetta mi sta talmente stuzzicando che adesso la afferro e la mangio!!!!no la forchetta tranquilla ma il contenuto ...ahahaah bacioniiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  6. Ciao Criiiiiiiiiiiiiiiii grazie per la colazione che m'hai lasciato su MSN!!!! son stata troppo felice di trovarla là.. appena arrivata in ufficio!!! Ottimo invece il risotto!! sai che nonostante mi piaccia il pesto non ho mai pensato di unirlo per un risotto?? Il tuo è particolare è fatto con piselli anche!!!! Gnammmmm :-))) baci e buon lunedì

    RispondiElimina
  7. buono, il pesto coi piselli non l'ho mai provato, sicuramente è sfiziosissimo! un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Io adoro i risotti!!!! A quest'ora poi un bel piatto ci starebbe d'incanto! Brava zucchina mia!!!
    Uno stritolo
    Paola

    RispondiElimina
  9. Che buono il risotto! è il mio piatto preferito! ciao

    RispondiElimina
  10. Ciao Cri, mi sono portata un bel pezzo di parmigiano dall'Italia e ci sta davvero bene sul tuo risotto!
    francesca

    RispondiElimina
  11. Mi hai fatto venire una voglia di risotto che la metà basta *-*
    (significa una voglia pazzesca,è detto alla milanese!)

    RispondiElimina
  12. mi ci tuffo,volentierissimo in questo risotto,Cri^;^ delizioso;))sapèporito e cremoso!! e poi, con il pesto che adoro!!i poiselli sono una bella novita'!!grazie per questa ricettina,cara,proprio stamattina,ho comprato un'altra piantina di basilico(finche' c'è..)lo faro' sicuramente;vorrei anche preparare il dado home made..ci riusciro'??lo spero:)ti faccio sapere,carissima!!bacioni

    RispondiElimina
  13. delizioso questo risotto,un condimento delicato e gustoso :)

    RispondiElimina
  14. Il pesto di basilico e piselli...!??...complimenti...veramente originale...!!!

    brava

    RispondiElimina
  15. wow che risottino e che bella scoperta per me il pesto ai piselli, grazie per la ricetta!!

    RispondiElimina
  16. Un risottino per cominciare la settimana va sempre bene e che sapori deliziosi hai fatto incontrare... complimenti...
    Ciao Cri bacioni...

    RispondiElimina
  17. Buongiorno, ringrazio tutte/i per la visita.

    #Novelinadelorto: sai Ali, a volte scappa la voglia di scrivere qualcosa a parte la ricetta, come ti ho spiegato nel commento da te ;) buona giornata. bacio.

    #Federica: regina addirittura???? NOoo, è una responsabilità troppo grande cara maghetta. Che ti frulla in testa??? Sono proprio curiosa ;) baci8

    #Alessia (Ale): ciao Ale che bello ritrovarti :D ma lo sai che lo metto pure come condimento nell'isalata di riso? Hai mai provato? E' squisita. Grazie di essere passata, bacione, buona giornata.

    #Scarlett: beh, tu ci scherzi ma in queti giorni mi mangerei altro che la forchetta :D baciobacio

    #Claudia: sono contenta che ti sia iaciuta la sorpresa ;) baci8.

    #piccoLINA: Paoletta.. è in arivo la tua coppa del nonno ;) grazie ancora, bacione

    #francesca: ciao Franciii, che bello ritrovarte anche te :D abbonda pure con il parmigiano ;) baci, buona giornata.

    #Alessandra: conosco conosco, e anche molto bene il milanese, io sono di origini piemontesi ;)

    #Elisabetta: sono così felice che tu mi dia tanta fiducia. Vedrai che per il dado se segui tutto passo passo come ho fatto io con la ricetta di Paoletta, non puoi sbagliare ;) se hai bisogno di chiedermi delle cose, io sono qui. Bacione e grazie ancora.

    Fabiana, Cristina, Zucchero e Farina, Mirtilla, Alice4161, chabb, I VIAGGI DEL GOLOSO.... a tutti, grazie di cuore di essere passati, vi auguro una buona giornata. Un abbracio.

    RispondiElimina
  18. Ricetta ottima!!
    L'ho fatta ed è venuto buonissimo!
    Grazie!

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...