Plum-cake salato della Zu


Buongiorno...torniamo alla normalità?? Ci provo.. 
Nulla di grave mi ha tenuta lontana dal blog ma le solite priorità alle quali non rinuncerò mai, per nient'altro al mondo. Ma non siamo qui a pettinare le bambole, quindi  mettiamo la Vita privata da parte e ributtiamoci nelle padelle, in questo caso direi nel forno... Il mio primo, anzi primissimo plum-cake. Ebbene si, sono una pasticciona ma non ho mai fatto un plum-cake, ne dolce ne tantomeno salato. Gloria mi ha dato lo spintone finale e ho deciso di provare....
Passata nel suo blog ho visto questa meraviglia, i miei occhi si sono spalancati e illuminati.... E' lui!!! Devo farlo adesso, subito, in questo momento!!! L'unico dubbio era sul lievito, in casa avevo solo il mio fidato salvaricettelampo Mastro Fornaio e non avevo nessuna intenzione di farmi fermare da una stupidissima bustina di carta.... stupidissima? Hai detto niente, senza quela dove vai? Come ti lievita? Imponendo le mani come Giucas Casella, vi assicuro che non funziona, ci ho provato ma il risultato è stato disastroso. Chiedo allora a Gloria...altro dubbio.... e se non fosse online? Io dovevo farlo subito...... mi aveva preso una smania di plum-cake che non riuscivo a controllare. Lascio il commento a Gloria e lei per non smentire il suo nome, mi risponde subitissimo... "se è lievito istantaneo, va bene"... Rotolo giù dalle scale e apro la dispensa, mi ricordavo bene??? Siiiiiiii, mi ricordavo benissimo!!!!! Istantaneo!!! Il resto c'era, anche se la cipolla anzichè bianca era dorata, ma sti cavoli.....orami era deciso!!! Il mio primo plum-cake.... è proprio vero che non si finisce mai d'imparare...
La ricetta originale è della Zu, vi straconsiglio un giretto nel suo blog.Mi sento dunque di dover ringraziare non una, ma due persone, Gloria e la Zu per avermi dato quell' imput in più che mi ha scatenato questa febbre da plum-cake. Ah, vi avverto....chiudete i  post  che portano ai plum-cake, dolci o salati che siano...credo che in questo periodo passerò a rubare a destra e a manca nei vostri blog....  ormai so che "ce la posso farcela"!!!!!
Ecco il mio capolavoro...

Ingredienti:


  • 300 gr di farina
  • 1 cipolla dorata media
  • 100 ml di latte di soia
  • 100 ml di olio di semi
  • 100 gr di pancetta a cubetti
  • 50 ge di lonzino tagliato a dadini
  • 40 gr di parmigiano
  • 3 uova
  • sale profumato 
  • pepe bianco
  • 1 bustina di lievito istantaneo (il mio Mastro Fornaio)

Procedimento:

In una ciotola piuttosto capiente, unite uova, latte e olio. 
In una seconda, farina lievito e sale. 
Mescolate bene entrambi gli ingredienti 


unite quindi, liquidi e polveri in un' unica ciotola amalgamando bene con una frusta a mano.



 Aggiungete ora
pancetta, parmigiano e lonziono tagliato a dadini, 
una macinata di pepe 
e di nuovo amalgamate il tutto vigorosamente.


Versate il composto in uno stampo da plum-cake da 24 cm,
foderato di carta forno bagnata e strizzata. 
Infornate a 180°C 
preriscaldato, a mezzo forno per 40 minuti circa.
Sfornate e lasciate intiepidire



dopodichè sollevate dalla carta forno
e disponete il plum-cake
in un piatto da portata o una terrina a bordi bassi.


Servite tagliato a fette 
con il vostro contorno preferito.

Buon appetito

18 commenti:

  1. è una bomba di bontà!!!bravissima!!baci!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno...questo sì che è un cake interessante...complimenti!!!! un bacio e alla prossima...Luciana

    RispondiElimina
  3. ammazza che bonta'!!!!complimenti ritorni alla grande!!!tu rubi le ricette io intanto ti rubo una fettona....brava e baci

    RispondiElimina
  4. ..svengo.....a quest'ora ste' cose nn si possono leggere e guardare..gnam
    ^_^ bacibaci

    RispondiElimina
  5. Cipolla, pancetta, parmigiano un mix di aromi e sapori che non ti lascia indifferente!

    RispondiElimina
  6. Eccola la mia Criiiiiii spero nulla di che per la tua lontananza da qualche giorni dal blog.. da noi.. e da ME!!!!! :-) hihihihih Io non ho mai fatto un cake salato.. manco mangiato.. Mi incuriosisce.. mi dico semrpe che lo farò.. ma poi mi dimentico.. Nel frattempo salvo il tuo...
    ps: 1) ho messo il countdown di natale ahahaha.. 2) we.. we.. se piove non è colpa mia sa????
    smackkkkkkkkkkkkkkk

    RispondiElimina
  7. L'aspetto è ottimo e sono sicura che lo è anche il sapore =__^
    Ciao Stellina ti auguro un buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  8. Ciao Cri,
    che bello.. ti è venuto proprio bene!!!

    Hai sentito come è buono.. io se avessi potuto me lo sarei mangiato tutto io.. ;-D

    Un bacione, Gloria!!!

    RispondiElimina
  9. mai fatto un plum-cake salata ma lo voglio fare per gustarmelo..
    un bacio lia

    RispondiElimina
  10. Che bello un insieme di ingredienti tutti saporiti e profumati, sarà stato un cake gustosissimo,lo provo,baci Anna

    RispondiElimina
  11. Grande Criiiiiiiiiii!
    Che ritorno coi fiocchi e i controfiocchi!
    E questo plum-cake, eh sì....davvero invoglia non poco!
    Bravissimissima!

    Un bacione grande!
    Elisa

    RispondiElimina
  12. Criiiiiii tesoro, non ci credere ma anche io non ho mai fatto un plum-cake, nè dolce nè salato!!!
    Eppure mi piacciono tantissimo...questo ti è venuto proprio bene ed è supergoloso!!!
    Ti copio la ricetta ;)
    Baciotti schioccosi :)

    RispondiElimina
  13. potrei copiartelo ank'io però!ottimo!
    la frittatina rucola e tonno è buonissima l'ho fatta ank'io!!

    RispondiElimina
  14. Come dice mia mamma "Idem con patate"...nemmeno io ho mai fatto un plum cake, sarà che non ho nemmeno lo stampo???Me le devo fare ste domande ogni tanto...Cricri bella, ieri non riuscivo a entrare sul tuo blog (e tanti altri) mi usciva un paginone rosso con su scritto DANGER e anche WANTED, ma io ti voglio bene e non ti do a nessuno per avere la cauzione!
    Bacioniii (blogger mi odia, la parola sotto è huyqbgo...mo 3ore ci metterò)

    RispondiElimina
  15. Accidenti se sembra buono, ma non sono convinta che io otterrei lo stesso risultato O_o

    RispondiElimina
  16. Ah, io li adoro! Sono versatili, buoni e golosi...che volere di più?
    Con dei formaggi o salumi...la cena è bell'e pronta!
    baci

    RispondiElimina
  17. BRAVISSIMA!!!!
    Buono vero?Ti è venuto perfetto!!!
    Grazie per i complimenti che hai scritto :)

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...