Muffins di riso alle zucchine

ricettando 3 006

Ora è una sfida aperta con me stessa!! Non sia mai che non mi rifaccio sul guaio combinato pochi giorni fa.
Una soddisfazione già me la sono tolta con i megamuffins salati, ma questi….. Avete presente quella crosticina leggera che si forma in superficie ? E la morbidezza di una nuvola all’interno ? Sono estasiata dai risultati che si ottengono con la farina di riso... Beh, lasciate che mi perda in visioni paradisiache perchè sono sicura che lo farete pure voi una volta assaggiato questa versione dei muffins. Pochi ingredienti ma un risultato che vi lascerà a bocca aperta… soprattutto se li addentate appena usciti dal forno. La linguaaa, fate attenzione alla lingua!! No, non ha quello che dite, intendo a non scottarvi la lingua. Beh, sicuramente penserete che non è il caso di avvisare. Invece si, il profumo che si sparge per la cucina, vi fa dimenticare che un attimo prima stavano a 180°C.


ricettando 3 007
Quindi magari, provate a resistere qualche minuto
prima di passare all’assaggio…

 Ingredienti:
  • 275 gr di farina di riso
  • 125 ml di latte di soia
  • 130 gr di olio di semi
  • 2 uova intere
  • 90 gr di parmigiano grattugiato
  • 200 gr di zucchine
  • 8 gr di Lievito Pizzaiolo (Paneangeli)
  • un pizzico abbondante di sale
Procedimento:
Iniziamo imburrando e infarinando lo stampo per i muffins, io ho usato della semola di grano duro per infarinarli.*
Ormai saputo è risaputo il procedimento per la preparazione dei muffins, quindi prendete due ciotole e dividete gli ingredienti, le polveri da una parte, i liquidi dall’altra.
In un’altra ancora mettete le zucchine tagliate a piccolissimi pezzi e in una ciotolina il parmigiano.
Iniziamo a mescolare le polveri con una frusta a mano, passiamo ai liquidi mescolando bene.
Uniamo ora il parmigiano e le zucchine nella ciotola degli ingredienti liquidi, mescoliamo velocemente, poi uniamo le polveri,  un’ultima mescolata velocissima ma breve, giusto per amalgamare tutto, e distribuiamo negli stampi.
Inforniamo a 180°C preriscaldato statico per circa 35-40 minuti.

ricettando 3 004Quando risulteranno dorati e belli gonfi, spegniamo il forno
e lasciamoli dentro ancora qualche minuto con la porta del forno socchiusa.
 


                               
 Lasciamo intiepidire prima di servire  
                                                                                                           ricettando 3 011                                    
ricettando 3 010           Buon Appetito

* per la versione senza glutine, 
sostituite la semola di grano duro 
con la farina di riso o con del pangrattato, 
naturalmente gluten free

con questa ricetta 

36 commenti:

  1. i muffins salati per me sono una vera tentazione.. questi sono davvero invitanti

    RispondiElimina
  2. Io invece la sfida aperta con i muffins salati ce l'ho sempre in sospeso, visto che sabato la prima prova è stata FLOP! Uno pari palla al centro, chissà se vaglio meglio con la ricetta della zucca ;)?!?!? in attesa del secondo round, lanciane uno che l'afferro al volo :D! Un baci8lo

    RispondiElimina
  3. Con tutte le zucchine che ho in casa non ho scuse per non provare a fare questi splendidi maffins...
    Anzi una ce l'ho... IL TEMPO ^__^
    Quanto tempo ci vuole???

    Baciotti tesoro mio!

    RispondiElimina
  4. # Fabiana: per me la loro scoperta è stata una rovina!!!!!! Creano davvero dipendenza!!!
    Bacione, buon pomeriggio.

    # Miky: anche pe il tempo non hai scuse =__^ diciamo 10-15 minuti? Solo per l'impasto perchè, le zucchine non devi cuocerle e mentre loro sono nel forno che diventano bellissimi e golosi per quei 35_40 minuti tu puoi dedicarti ad altro... Ti ho convinta?? ^___^ Baci8.

    RispondiElimina
  5. wow Cri^;^ è un proliferare di muffins dolci e salati,in questi giorni...eheheh questi sono stupendi!!!io con le zucchine,vado a braccetto,quindi li vorrei provare..dovro' girare,per trovare la farina di riso....ma si puo' fare!!complimenti cara,sei stata bravissima^;^ grazie per avermi avvisato di non assaggiare subito..ma io ho un appuntamento con le scottature,ogni volta che accendo il forno,non del palato,ma degli arti superiori..ahaha bacioni

    RispondiElimina
  6. Wow Cri che vedono i miei occhi!!! dei bei muffin ma salati!! spettacolari.. con le zucchine.. mi sembra di sentirne l'odore... Quando m'inviti per cena????? suu suu suu .-)))) che arrivo in 10 minuti! Smackkkk

    RispondiElimina
  7. # Federica: questi sono la fine del mondo Fede, devi provarli, sono certa che non ci sarà nessun flop, baci8

    # Elisabetta: no Eli, non farai fatica a trovare la farina di riso, ormai è in quasi tutti i supermercati. Per le scottature agli arti..... ihihih, allora non sono la sola.. Rambo ci fa un baffo!! Bacio, buon pomeriggio.

    # Claudia: ma smettilaaa che te fai delle ricette che si sente il profumo fino a Via della Conciliazione ahahahha.... quest'incontro prima o poi s'ha da fa!!!! buon pomeriggiolo.... smacchete.

    RispondiElimina
  8. ma scusa sforni muffin e non mi inviti?sai che faccio per rimediare? anziche' rubartene uno ti rubo tutta la teglia.....ahahaah io soffro di yogurtite e tu sei stata contagiata di muffinite...bacioniiiii

    RispondiElimina
  9. una ricettina davvero gustosa ed originale ;)

    RispondiElimina
  10. L'idea della farina di riso nei muffin è proprio buona, uso questo tipo di farina solo per friggere, ma deve essere ottima anche negli impasti.

    RispondiElimina
  11. # Scarlett: adesso vengo io da te a fare il furto... fami vedere che hai combinato..

    # Mirtilla: grazie :)

    # ELel: è una meraviglia in tantissime preparazioni..pasta fresca, pane, dolci, prodotti da forno.... io la uso tantissimo. Grazie della visita, buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  12. wow... ho passato oggi la tua ricetta dei megamuffin salati alla mia amica... le passo anche qst perchè dalla foto sembrano davverò una nuvola da gustare... ma tranquilla che te li copierò anche io

    RispondiElimina
  13. una domanda: se al posto del latte di soia uso la stessa quantità del latte che mi ritrovo a casa vengono buoni lo stesso?

    RispondiElimina
  14. # Valentina: grazie della fiducia Vale, ma certo che si, puoi sostituire il latte di soia con quello vaccino, la leggerezza è data tanto anche dalla farina di riso ^___^ copia copia, ne sono felicissima!!! Baci.

    RispondiElimina
  15. Preferisco gli stuzzichini salati a quelli dolci ed i tuoi sono davvero interessanti!
    francesca

    RispondiElimina
  16. Sto meditando da tempo di far dei muffin gluten free con la farina di riso, brava sembrano ottimi!Baci!P.S. se ti va, lo dico senza impegno, puoi partecipare con questi alla mia raccolta gf...

    RispondiElimina
  17. mmmm, cri, ma ancora Muffins? ma mi vuoi vedere morta, con tutte 'ste delizie che io non posso mangiare???

    RispondiElimina
  18. Si vede proprio che hai aperto 1a sfida tra te,te ed i maffins...:P...complimenti dalle foto sembrano ottimi e perfetti quindi prendo carta e pena e mi scrivo il tutto chi sa che nn ci riesca al primo colpo...:D...scherzo sn sicura che sbaglio xchè ogni volta che preparo delle vostre ricette nn solo sbaglio ma cambio e stravolgo più di te..hahaha...Ti e rimasto 1o x me?....ho tanta fame e nn ho voglia di cucinare quindi mi auto invito da te...:P:..ti mando 1 forte abbraccio e ti auguro buona serata...smack

    RispondiElimina
  19. io l'ho sempre detto che i muffin sono una grandiiiiiissima invenzione!! ricetta magnifica Cri. bacione Chiara

    RispondiElimina
  20. ahhh ma allora mi vuoi morta!! ho copiato l'altra tua ricetta dei megamuffins salati e adesso mi esci con questi!!! e adesso quali provo prima??? Senti ma se volessi sostituire il latte di soia cosa metto quello normale? che dici?

    RispondiElimina
  21. ...bene...ho letto ora che già avevi risposto che il latte si puo' sostituire....che imbranata che sono...

    RispondiElimina
  22. Ciao! Ti ho mandato una mail! A presto bacioni!

    RispondiElimina
  23. Non ho ancora provato a cucinare i muffins salati questi tuoi mi ..fan pensare :) ciao

    RispondiElimina
  24. Ciao!
    Ma sono deliziosi!
    Lo sai che mi stai proprio tentando con questi muffin?
    Ho letto che creano dipendenza...^__^..ma credo che correrò il rischio!!!
    Baci.
    Nunzia

    RispondiElimina
  25. che ideuzza stuzzicosa... mai fatti muffins di riso! Li papperei anche ora come aperitivino.... :>

    RispondiElimina
  26. Cosa non darei per addentarne uno adesso sto letteralmente morendo di fame e mi aspetta una tristissima bresaola con limone e due carote in croce(devo fare la spessa...)
    Voglio i tuoi mufffiiiiiiins!!!!

    RispondiElimina
  27. Urca allora non ho proprio scuse mio devo mettere all'opera ^__^
    Baciuz tesoro!

    RispondiElimina
  28. questa ricetta è bellissima, buona e delicata.. e il tuo blog ogni volta che ci passo mi cattura per ore, tutte quelle zucche mi fanno impazzire!! brava!

    RispondiElimina
  29. nooo! nn ci posso credere! senti cri mi auguro questa volta di riuscire a lasciarti commento! mi si è cancellato tutto! assurdo! ho avuto problemi, ecco, a lasciare commenti, cmq sperando ke vada tutto bene ora.. ti dirò ke la coppa del nonno l'ho fatta ank'io nn ricordo se questa sn riuscita a commentarla, è buonissima, volevo farne una versione vaschetta come da tua foto ma nn ci sn riuscita x tempo! sarà x proxima occasione! poi, nn potevo nn commentare i muffin! tutti stupendi! ma mi piace l'idea della farina di riso! io la compro sempre ma resta lì in attesa dell'idea dell'ultimo momento! mi sa ke questa volta copio la tua! un abbraccio spero di riuscire a lasciare il commento!!

    RispondiElimina
  30. Premetto che non ho mai usato la farina di riso, in genere sulle farine alternative sono molto scettica... diciamo che mi inquietano un pò!Ma non posso negare la golosità di questi muffin! Dalle foto si vede benissimo che sono soffici, e chissà che saporino hanno con quelle zucchine e il parmigiano! E poi i muffin son osempre i muffin!!! ^-^ Ah, quasi dimenticavo... piacere di conoscerti!!!!!

    RispondiElimina
  31. Ciao felice di averti scoperta; e di aver scoperto anche questa bellissima ricetta dei muffins salati!!
    Buonissimi!! Ricetta già copiata!

    RispondiElimina
  32. grazie a tutti di essere passati a trovarmi :)

    @ stefania: spero ti facciano pensare in bene ;) sono i miei primi esperimenti con i muffins sia in versione dolce che salata, non sono perfetti come tanti altri che trovo in giro ma.... nemmeno io la sono :D
    grazie della visita

    @ zula73: io ti ho avvisata però eh? ;) ciao, baci

    @ ( parentesiculinaria ): beh, non è affatto una brutta idea ;) bacio

    @ Alessandra: pensa a me che li ho davanti agli occhi e non li posso mangiareeee!!!! Mi faccio del male da sola, ma se io decido di mettermi a dieta mica posso far soffrire anche mio marito....

    @ Miky: zero scuse ;) attenta alla dipendenza, se li fai una volta non smetti più, baci8

    @ giulia: grazie :D passa e gironzola quando e quanto vuoi, mi fa tantissimo piacere, bacio.

    @ vickyart: ciao bella, ma sai che questa versione mi è uscita poprio perchè avevo un sacchetto di farina che girava cone una trottola in dispensa??? Per i commenti, se la causa è Blogger non c'è niente da fare, ogni tanto decide di farci i suoi scherzetti e bisogna solo aspettare che gli passi la vena dispettosa ;) baci

    @ Mirtilla: ciao, piacere mio. Perchè ti "inquietano" le farine alternative? Se è per dosi, tempi e metodi di lavorazione, sono ugualissime alle altre, ma per il resto sono molto più salutari di quelle di grano (al giorno d'oggi). Io in cucina alterno, e ti dirò che ho scoperto sia questa, che quelle di kamut, farro e altre da non molto, ma ne sono rimasta molto soddisfatta. Poi è sempre questione di gusti. Mi ha fatto piacere la tua visita, passa ancora a trovarmi ;) baci buona giornata

    @ Giusy: ciao, piacere mio, grazie dei complimenti. Copia pure tutto ciò che vuoi e se provi le ricette che trovi nel mio blog aggiungendo delle varianti tue, fammi sapere, sono sempre alla ricerca di nuove idee ;) Un bacio, a presto.

    Grazie a tutti, vi auguro una buona giornata

    RispondiElimina
  33. Io i muffins salati li avevo preparati per i mondiali...non li ho postati più perchè poi l'Italia ha perso!!!La farina di riso la devo proprio cercare, idem per la farina di ceci, che ieri sbirciavo qui da te e volevo provare la "bellacalda"(giusto?)!
    Ciao zucchetta mia, scappo a lavorooooooooooooooo

    RispondiElimina
  34. non preoccuparti...anche a me gira un po' così...ho un nuovo progetto che dovrebbe partire da gennaio e che cambierà la mia vita...e l'intervento a novembre per il tendine..lavoretti da portare avanti e....anch'io passo sempre a leggervi ma il tempo e la vita sono spesso tiranni...è sempre un piacere legegrti!!!!un bacione

    RispondiElimina
  35. Buongiorno, passo da te perchè mi farebbe un'immenso piacere se partecipassi al mio nuovo contest a premi:

    http://ricette-golose-e-light.blogspot.com/2010/09/contest-premi-cibo-bizzarro-made-in.html

    Ti aspetto!

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...