Megamuffins salati


Stavolta l'ho fatta grossa!!! Anzi li ho fatti grossi!!! Ormai l'amore per i muffins si è impossessato di me e la prova del salato doveva arrivare al più presto! Dopo l' ultima esperienza di muffins col nasone mi sono detta che non potevo mollare al primo intoppo, ecchecavolo, capita a tutti di sbagliare, c'è chi lo dice e chi non si sognerebbe mai di fare "brutta figura". Siccome sono una che quando fa danni se la ride a crepapelle da sola, mi piace ancora di più farlo sapere a tutti che disastro di donna si trovano davanti. Ripresami dalle lacrime dei miei "muffinstommaso" con un lunghissimo naso, mi sono buttata nel salato.
Saltella e spulcia da un blog ad un altro, non ricordo più dove ho preso lo spunto per questa versione, perciò chi  la sentisse "sua" faccia un passo avanti, lanci un urlo o alzi la mano, insomma faccia come crede...  intanto vi lascio la "mia" versione mega..
Ah, per le regole dei muffins perfetti, vi rimando da Ideb. Le trovate a questo indirizzo :
  http://italiansdoeatbetter.blogspot.com/2010/03/impasti-base-per-muffins-dolci-e-salati.html

Ingredienti:

  • 375 gr di farina 00
  • 2 uova
  • 100 ml di olio di semi
  • 125 gr di yogurt bianco
  • 125 gr di latte di soia
  • 50 gr di olive nere
  • 50 gr di piselli
  • 100 gr di prosciuto cotto
  • 1 cucchiaino di sale
  • una bustina di lievito Pizzaiolo Paneangeli

Procedimento:



Imburrate e infarinate 
uno stampo per "megamuffins"
(questo il mio)









 Tagliate il prosciutto a pezzetti 
e unitelo in una ciotola 
con i piselli e le olive nere.
Salate e mescolate bene.







 Ora il procedimento è il classico per i muffins, 
polveri in una ciotola, liquidi in un'altra.






Mescolate bene ognuno con una frusta a mano. 
Unite ai liquidi gli ingredienti scelti per il "ripieno" 
e mescolate bene.









 Versate ora il tutto nella ciotola delle polveri


mescolate tutto molto velocemente, 
l'impasto sara molto consistente
il cucchiaio rimarrà in piedi da solo


e versate nello stampo riempiendo le sezioni per 2/3


 








Infornate a 160-170°C per circa 20-25 minuti, 
controllando la cottura. 


 Dovranno risultare belli gonfi e dorati, 
con le classiche spaccature,
ma non troppo scuri in superficie. 


Fate comunque la prova stecchino. 







Servite tiepidi o anche freddi.




Buon Appetito



18 commenti:

  1. Bontà divina... da leccarsi i baffi... grazie per la dritta del link, capiti a fagiulo... proprio ieri la mia migliore amica mi ha chiesto di trovarle quante più ricette di muffin salati e.... la prima sarà questa... baci baci e scusami se pur leggendo le tue ultime ricette non ho commentato però sono da prenderci spunto e prima o poi un mio post con un rimando alle tue ricette è dobbligo, prima però me le gusto io con calma

    RispondiElimina
  2. Troppo bella quella cupoletta che fa capolino dallo stampo ^__^ La rivincita mi sa che te la sei presa proprio bene e con GUSTO, zucchettina bella! Io ieri sera invece con i muffins salati ho fatto mezzo flop! Un bacione, buon inizio settimana

    RispondiElimina
  3. grazie mille! Ho giusto una cena domenica sera. In settimana li provo a fare! Così faccio i tuoi e come variante i miei con le zucchine e la pancetta!

    RispondiElimina
  4. Che muffinoni, ma che buoni, un condimento super, buona serata cara.

    RispondiElimina
  5. Ma sono strabelli...e se sono mega non è un problema: melius abundare, no?!Buona serata!

    RispondiElimina
  6. Adoro i muffin, siano essi dolci o salati; così perfetti da addentare, delle giuste dimensioni per saziarsi ma anche per non sentirsi troppo in colpa! Perfetti in questa tua versione salata, molto molto appetitosi!

    RispondiElimina
  7. Ti sono venuti una meraviglia...mica scherzi!!! Un bacione.

    RispondiElimina
  8. ...I muffins col nasone all'ingiù...
    ahahahahaha Povera!
    Anche a me ne erano venuti con certe protuberanze inquietanti, nel forno non mio che segnò l'inizio della maledizione!
    Questi invece sono perfetti!!! Anche io vorrei provare a farli salati!
    Brava Cri!
    Un bacione grande

    RispondiElimina
  9. Questi si che me ne potrei mangiare fino a scoppiare!!!!!Tutto quello che hai messo, mi piace....!!!!Bene averli domani a colazione...!!!Me li sognerò. Buona notte e bravissima deny

    RispondiElimina
  10. Brava Cri...golosissimi questi mega muffins... ciao e buona notte...

    RispondiElimina
  11. Ehi, che belli! Si vede che oggi è la giornata dei muffin! Li ho fatti anch'io ma in versione dolce. Mi piacciono ma li faccio di rado...Però questi tuoi salati mi attirano molto!---spe' che mi copio la ricetta prima di andare a dormire! Buonanotte.....!

    RispondiElimina
  12. Mi piacciono molto i muffine salati, sono molto versatili e fanno sempre un figurone!

    RispondiElimina
  13. Noooooooooooooooooo, Cri, i muffins salati non me li dovevi fare!!! Come faccio a conciliare la dieta e la mia muffin-dipendenza? Questi li devo provare.... !!!!

    RispondiElimina
  14. Hayırlı Haftalar, Ellerinize sağlık. Çok leziz ve iştah açıcı görünüyor. (Bugün bloglardan seçmelerde lezzet adasının saç kavurması tarifi yayınlandı.(http://gencalsabahattin.blogspot.com/)

    Saygılarımla.

    RispondiElimina
  15. ecco io mi do sempre a quelli dolci e trascuro quelli salati,forse perche' in casa preferiscono i primi,ma visto che di sicuro una a Rossellina tua non lo neghi lo afferro al volo e lo gusto con gran voracita'!!!complimenti cara e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  16. Grazie a tutti, sono solo un po' in difficoltà con l'ultimo commento, grazie communque e benvenuto? benvenuta? Va beh, grazie.

    RispondiElimina
  17. ma che belli,Cri^;^deliziosamente abbondanti e traboccanti di bonta'!!complimenti,cara^;^ un bacio traboccante!!

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...