Coppa del nonno........ piccoLINA



Non so da voi, ma qui è arrivata un'arietta fresca fresca e non vorrei preannunciasse l'addio alla bella stagione.... quindi per scaramanzia vado contro al tempo e vi posto un bicchiere ancor più fresco dell'aria.
Un bel gelato al caffè, la coppa del nonno di Paoletta. Prima di postarla avevo deciso che se avessi fatto un disastro dei miei, me ne sarei stata zitta zitta, ma visto il risultato..... sono fiera di me!!!! Non per presunzione, come sono stata etichettata proprio ieri, anzi, com'era? "Quante storie che fai per due domande, era solo per fare amicizia.... sei troppo presuntuosa!!!!" Questo detto da una persona che non mi conosce e non conosco e che voleva praticamente sapere in un secondo.. dove abito, in quale zona, e cosa preparavo per pranzo!!! Ma allora... prima di tutto vorrei sapere con chi sto parlando... minimo!!!!!! Poi.... ma che, te stai a invità da sola a pranzo???? O forse sei un'ispettore di Distretto di Polizia???? Cosa sei????  Ma soprattutto tu..... ma chi sei?????? Io credo che gli sbalzi di temperatura di questi giorni abbiano lasciato strascichi mooooolto evidenti nella corteccia cerebrale di troppe persone. Non vorrei più farmi domande, ne tantomeno dare risposte, ma a volte te le tirano fuori con il gancio da traino del servizio ACI..  Sapete qual'è la fregatura di comunicare attraverso una tastiera? E' che se non metti ahahaha, ihihihi,   ^___^,    =___^,  (scherzavo),  ecc ecc..... chi legge, interpreta la frase come gli pare (le pare, se donna) ecco visto? Sia mai che qualcuna si senta esclusa dal discorso... Mamma mia che fatica, in questo modo diventa pesante tenere un blog. Ho letto con così tanta pace nel cuore il post di Minù al riguardo, almeno qualcuna ancora c'è che lo prende come ciò che dovrebbe essere, e cioè un passatempo e non una schiavitù o in lavoro. Beh, per chi invece la pensa diversamente..... allora auguro buon lavoro, che questa carriera la/lo porti in cima alla classifica degli imprendittori più quotati.... Intanto vado a prepararmi un bel cappuccino, e chi si vuole unire (virtualmente) a me, è il benvenuto. A proposito, lo accompagnerò con un "muffin alla cannella" di Eli, buonissimi ma...... non posso proprio postarli quelli, la maledizione dello stravolgimento questa volta mi ha giustamente punita!!! Ho modificato alcuni ingredienti e non sono lievitati con quelle belle spaccature in cima. Tenetevi forte!!!!! Sono usciti tutti con il nasoneeeeee, giuro!!! Belli gonfi  e buonissimi, ma da un lato..... un nasone che punta all' ingiù!!!
Ben mi sta!!!! Beh, sono stata parecchio senza dire una parola e ora, beccati sta chiacchiera. Ah, ma dai? Sei arrivata/o a leggere fino qui???????? Allora il primo bicchiere è tutto per te.... Grazie.



Ingredienti: (mia versione)

  • 200 ml di panna da montare già zuccherata (Hoplà)
  • 2 uova
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 2 cucchiaini da  gelato di Nescafè
  • 1 cucchiaio di latte di soia
  • un pizzico di sale

Procedimento:

Scaldate il latte e scioglietevi il Nescafè, 
spegnete e lasciate raffreddare. 









Dividete ora le uova (i tuorli dagli albumi) 
e battete i primi a spuma con lo zucchero.
 Montate la panna in un recipiente 
che avrete tenuto in freezer qualche minuto, 
e in un'altra ciotola gli albumi a neve fermissima.  
Unite delicatamente la panna 
al composto di tuorli e zucchero,
e altrettanto delicatamente
gli albumi montati a neve.










Amalgamate con molta delicatezza con il solito movimento dal basso verso l'alto per non smontare i composti. Unite il caffè ormai freddo e regolatevi per l'intensità del sapore, io ho aggiunto ancora qualche cucchiaino di polvere di Nescafè, la quantità varia in base ai propri gusti.

 Amalgamate tutto fino ad ottenere una crema liscia e profumatissima al caffè. A questo punto scegliete il contenitore dove trasferire il composto che andrete a posizionare nel congelatore per qualche ora. Io ho scelto una vaschetta in pastica, quelle proprio delle gelaterie con coperchio trasparente.


 Tirate fuori dal congelatore 
qualche minuto prima di gustare.



 Buona giornata

30 commenti:

  1. credo mi sia sfuggito qualcosa...poi mi dirai...intato siccome sono arrivata sino alla fine come sempre nei tuoi post accetto subito questa tazza fresca e golosa,Qui e' nuvolosissimo e la tentazione di assagiare parecchia!!baci a presto

    RispondiElimina
  2. Mio mio mio :D! Sono arrivata fino in fondo, voglio il bicchierino del nonno :))!
    Mi fai schiantà zucchettina (no dico, zucchettina nel senso di nome del blog non che hai la testa come una zucca...avevi capito no?!?!?)
    Ora però mi devi spiegà una cosa: il cucchiaino da gelato com'è? ce l'ho da caffè, da thè...ma da gelato...ehm, posso confessare che nella vaschetta del gelato vado direttamente col cucchiaio da minestra hihihihih'
    Bacione stella, sei troppo forte

    P.S. ho fatto anch'io i muffin alla cannella, con annesso stravolgimento...of course! Sarà mica il forno ventilato il responsabile del nasone? Mi stavano facendo lo stesso effetto, ho messo statico e li ho salvati quasi tutti. Ari bacioooooooooo

    RispondiElimina
  3. non importa se l’aria inizia ad essere un po’ freschina.. per questa coppa c’è sempre il sole.. un bacio

    RispondiElimina
  4. Ma non ci posso credere ma chi era questa?? la figlia del commissario Scialoja di "Romanzo criminale?" ahahaahahahahaha.. eh si direi che più che il fresco di questi giorni.. sia stato il caldo di questa estate a bruciare qualche cellula cerebrale.. Mi dispiace Cri.. prendila così.. fregatene!!!!! Io considero il blog come un passatempo.. al quale tengo tantissimo... non mi addanno per essere la migliore nel presentarei piatti (e difatti ahaha.. guarda che foto.. fatte sulla sedia ahahaahaha).. nè mi addanno a sperimentare piatti sensazionali.. chissenefregaaaa il blog rappresenta come siamo noi.. la nostra semplicità.. praticità.. e fantasia!!!! Chissenefrega di chi lo considera lo scopo di vita... T'abbraccio..e mi frego la coppa del nonnetto va!!!! smackkkkkkkkkk

    RispondiElimina
  5. Per ragioni di intolleranza non posso mangiare gelato...ma se dovessi scegliere, la coppa del nonno è quella che prediligo in assoluto!
    Ti è venuta una meraviglia...
    Buona giornata!!!!

    RispondiElimina
  6. Guarda Cri,come ti capisco...ieri dopo l'ennesima volta che una ragazza di fb mi ha chiesto il numero di telefono in bacheca,scrivendo pubblicamente che non ghlielo stavo dando, le ho dovuto dire dopo mesi che glissavo che io "ho altro da fare" -cazzarolina c'ho famiglia,la figlia a scuola,il marito che ha cambiato lavoro,e lei che pretende di chiamarmi senza neanche conoscermi.Non è neanche una foodblogger..boh.
    Risultato?Adesso la "scortese" sono io!!Pazzesco!
    Quindi fregatene e..grazie di condividere,a volte penso che capitino tutte a me ma a quanto pare va di moda la maleducazione.
    P.s.Non volevo parlare solo di me,volevo dire che ero allibita dal tuo racconto e che non sei sola!!
    La coppetta del nonno è buogna buogna!!!

    RispondiElimina
  7. Zucchetta mia, mi sa che anche a me è sfuggito qualcosa...devo preoccuparmi, ora tra i blog si aggirano investigatori privati?!? :-P
    Sono contentissima che tu, come altre care cuochine, hai condiviso il mio pensiero riguardo al blog.
    Ultimamente mi ero resa conto che la cosa stava diventando un po' ossessionante, mi sentivo "forzata" nel passare a commentare tutti i post ogni giorno, magari solo per ricambiare un altro commento "forzato", quelli di presenza per intenderci.
    Così mi sono data una scrollatina e ho messo un punto: da oggi solo commenti e visite che sento realmente di fare.
    In fondo il blog è un momento di relax e se diventa uno stress allora non ha motivo di esistere, di stress nella vita ne abbia fin troppi ;-)
    E dato che io ho letto tutto il post fino alla fine mi merito proprio quel bicchierino golosissimo!!! Io poi adoro il caffè ^_^
    Devo comprare questo nescafè, non ho mai fatto dolci col caffè solubile e sono proprio curiosa...anche perchè penso che la soluzione solubile soprattutto per i semifreddi sia l'ideale :)
    Buona giornata e un baciotto schioccoso!

    RispondiElimina
  8. cri...non sapevo di questa piccola disavventura!! ma secondo te questa coppa si può fare pure col nesquick?? secondo me si!! ahaha

    RispondiElimina
  9. GRANDE Zucchina mia!!!! Sono contenta che ti sia piaciuta, come ti dicevo, quando una ricetta e' approvata dalle mie belve sono sicura che sia ottima e questa e' una delle poche (perche' loro sono severissimi!) che ha avuto successo immediatamente!
    Uno stritolo gioia bella!

    RispondiElimina
  10. Mhh,anche io una volta l'ho fatto!!! buonissimo!! per tutto quello che hai scritto sul blog condivido alla perfezione tutto!

    RispondiElimina
  11. Ciao Cri, ti rispondo qua...si sono in tutto 2 vasetti di jogurth...se hai il latticello ne metti uno solo!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  12. Cri!! La coppa del nonno! Non sai che gola, mi fa!! :D Era il mio gelato preferito, quand'ero piccola e mio padre riusciva a riprodurlo quasi alla perfezione!! Buonissimo, devo provare la tua ricetta!

    N.B. anche a me capita spesso di incontrare persone come quelle che hai descritto tu...loro non si vergognano mai di essere così invadenti, perché dovremmo farlo noi, solo se cerchiamo di far rispettare la nostra privacy??

    RispondiElimina
  13. ehi qua devi prepararne ancora di queste coppe...le ragazze prima di me si sono spazzolate tutto!!!!!!!!bravissima!!

    RispondiElimina
  14. quindi ho vinto un bicchiere di gelato??? eeheheh. scherzo.. comunque ho letto tutto.. condivido tutto!!!
    Intanto condivido la tua ricetta che mi fa sbavare ...uso anche io la Hoplà!! la trovo migliore di altre... peccato per il latte di soia!! sono allergica... ma se uso un latte normale???? che dici?? risultato? penso uguale che dici?... ma si penso di si dai!!! forse più pesantuzzo ma ho lo stomaco de ferooo!!!(come dicono a Roma) eheheh
    COndivido anche quello che dici sui commenti nei blog(ho letto anche quello che hai scritto sul blog di Minù).. voglio dire se me la sento di dire qualcosa la dico.. sennò pace!!! mica crolla il mondo.. meglio tacere poi a volte che scrivere le solite minc....te...!! Io leggo tutti i blog che seguo, ma non sempre ho tempo per commentare tutti i post che mettete, poi se c'è un post che particolarmente mi colpisce mi fermo anche a scrivere, senza nulla togliere ai post di altri o precedenti!!! Io amo il mio blog, adoro leggere i vostri commenti, ma non sopporto proprio chi scrive tanto per fare presenza come hai detto tu.. per non parlare di chi risponde a spot ai commenti che lasci... peggio ancora chi risponde su 20 messaggi solo ad uno senza nenache un grazie per gli altri 19... ma chisenefregaaaaa!!! andiamo avanti no!!! :-) di sicuro io faccio quello che mi pare e fai bene a fare lo stesso!! un bacione grande e mi raccomando!!! il gelato se non basta io lo divido con Federica... hahahaha smak

    RispondiElimina
  15. eccomi alla fine del post. posso avere un bicchierino di coppa del nonno??? o anche due, non è che mi dispiaccia, sai? :D

    RispondiElimina
  16. questa ricetta me la metto subito da parte , da provare domani stesso, ciao.

    RispondiElimina
  17. ps..il primo commento non sono riuscita a postarlo perchè si è bloccata la tastiera, semmai ti arrivasse...scancellalo tu :-D

    RispondiElimina
  18. lo immaginavo che col nescafè il risultato sarebbe stato preciso 'ntifico all'originale, ma non ho mai avuto il coraggio di provare.
    per quanto riguarda la gente...è davvero strana...ti chiedi se sei tu a esserlo o sono proprio loro fuori di testa...hai fatto bene a rispondere e vorrei avere io i tuoi zebedei, mi sa che te li copio insieme alla ricetta :-D
    ciao

    RispondiElimina
  19. la ricetta?? ottima
    e tu... davvero forte. Bacioni

    RispondiElimina
  20. Ciao Cri, ricambio la visita, mi sono divertita a leggere il tuo "sfogo", che condivido in pieno. Molto originale anche il tuo profilo!
    ...e il blog...è divertimento, per me, non lavoro (il mio lavoro è peggiooooooooooooo...grrrrrrr).
    Ciao Mila

    RispondiElimina
  21. Dimenticavo: posso mettere il tuo banner nel mio blog?

    RispondiElimina
  22. fantastica Cri due coppe del nonno grazie ... i viaggiatori golosi sono ingolositissimi....
    Buona serata e complimenti...

    RispondiElimina
  23. ciao grazie! domani allora lo metto e rifaccio un giretto da te...anch'io ad orari piu'decenti e quando non avro' la batteria scarica del pc! Notte!

    RispondiElimina
  24. possibile che non ci si renda conto che quello del foodblogger non è un lavoro a tempo pieno? sarà che mi prendono per l'enciclopedia virtuale delle decorazioni e ricevo parecchie mail al giorno di richieste di informazioni e se le mie risposte non sono esaurienti come se le aspettano mi sento dire che non sono disponibile.... anzi una mi ha scritto che sono anche un pò stronza e che me la tiro!
    Come altre ti hanno saggiamente consigliato prima di me, lascia perdere, non prendertela e goditi la tua coppetta (tu che puoi) io invece do una leccatina al monitor... bleah, che schifo...:D

    RispondiElimina
  25. le ricette di Paoletta sono sempre fantastiche. Io passo velocemente per invitarti a partecipare alla mia raccolta

    http://noidueincucina.blogspot.com/2010/09/la-nostra-prima-raccolta-il-tempo-delle.html

    Ciao Stefania

    RispondiElimina
  26. Cara Cry adesso ti faccio solo 1 salutino poi domani mattina torno qui x leggerti meglio...:D...ti mando 1 forte abbraccio e ti auguro buona notte e sogni d'oro...:P...smack

    RispondiElimina
  27. Scusami Cri una domandina stupida stupida da chi di blog ci capisce ancora poco....ma se io ti scrivo qui e tu mi rispondi qui...io per leggere la tua risposta devo tornare qui, mica mi arriva nessuna notifica vero?
    Mamma che ignoranza ce c'ho!
    Notte!

    RispondiElimina
  28. Grazie a tutti per i vostri commenti, il mio difetto (o pregio?) è che sono troppo diretta e non sopporto le invasioni di campo senza educazione. Quando capita quindi, mi si raddrizzano gli aculei come un porcospino. Ad alcuni commenti ho già risposto in questi giorni passando nei vostri blog, ma oggi per questioni di tempo, non posso farlo quindi risponderò qui. Non me ne vogliate per questa "gravissima mancanza" ;)

    # Sonia: sai che è vero? Fin'ora ho pensato di essere io quella sbgliata, ma da oggi si cambia musica... per gli zebedei.. li ho talmente pieni ultimamente che puoi prenderne quanti te ne pare e portarli con te, sono certa che al giorno d'oggi ti torneranno utili ;)
    La tastiera ti si deve essere bloccata proprio all'invio perchè a parte questi non ho ricevuto altri tuoi commenti :)
    Un bacio grande grande, buona giornata.

    # giulia pignatelli: grazie Giulia, che bel nome il tuo.. se avessi avuto una bambina l'avrei chiamata proprio così :) bacio

    # Cristina: beh, dai un po' te la tiri davvero eh? ihihihihi... Cri, prendiamola davvero sul ridere perchè qui c'è troppa gente fulminata ;) Per tante il blog è iniziato come un passatempo, una curiosità, e poi è diventato un'azienda seria... ma vaaaa... ormai tutti hanno un blog, pure il cane del mio vicino. Non ci credi??? Allora vai all'indirizzo www.baubaubau..... ahahahaha...
    E non leccare il monitor che è pieno di germi e una che se la tira poi non le fa queste cose, su... ricomponiti ;) bacioni, buona giornata.

    Anche a tutti gli altri, grazie di essere passati.
    Vi auguro una buona giornata.Baci.

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...