Ciambelline biscottate al profumo d’arancio

ricettando 3 040

Eccoci arrivati al dolcetto della settimana. Accendete il forno…. vedo che nessuna fa smorfie di disappunto. Fa piacere anche a voi la macchina infernale accesa vero?
Anche se oggi è una bella giornata di sole, l’aria ormai è decisamente fresca. Ho avuto notizie dalla “mia Padania” che le temperature lassù, oscillano tra i 7 e gli 8 gradi la mattina per poi alzarsi piacevolmente lungo la giornata. Mi sono ripromessa di non lamentarmi più, per lo meno qui stiamo al doppio :) La cosa che mi rende immensamente felice è che sono scomparse… le zanzareeeeeeeeeeeeee. Che lotta infinita quest’estate, nel giro di 100 km sembrava ci fossi solo io da aggredire, ma che gli avrò mai  fatto??? Sono pure cattiva come il fiele!!! Ma non era risaputo che amano il sangue dolce? Io di dolce ho solo la ricetta che vado a proporvi oggi….. “rubata” al retro delle bustine del lievito Paneangeli, quante volte e per quanti anni le ho buttate via senza accorgermi che dietro c’erano in ognuna una ricetta diversa. Che idiota!!! Da quando l’ho scoperto guardo dietro ogni confezione di ogni alimento, sia mai che ci trovo qualcosa di speciale, come queste ciambelline….
Ecco quindi l’unica parte dolce di me…


Ingredienti:
  • 350 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 1/2 fialetta di aroma arancio
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova
  • 100 gr di burro freddo
  • 1 bustina di lievito per dolci (in questo caso Paneangeli)
  • zucchero di canna


Preparazione:
In una terrina mescolate
farina, zucchero, aroma arancio, sale un uovo e un albume,
burro a pezzetti e infine il lievito setacciato.
Impastate rapidamente
fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. 
ricettando 3 029
ricettando 3 030











 
Formate tanti rotolini d’impasto
larghi circa un dito e lunghi più o meno 10 – 15 centimetri,
chiudeteli ad anello accavallando leggermente le due estremità.
Premete appena nel punto di unione
per far aderire l’impasto
e fare in modo che non si attacchino in cottura.
ricettando 3 032                 ricettando 3 031                                                                                                  
Disponete le vostre ciambelline sulla placca del forno
rivestita di carta forno
e spennellatele con il tuorlo d’uovo rimasto
diluito con un cucchiaio d’acqua.
ricettando 3 033

Spolverizzate con lo zucchero di canna
e infornate a 190°C per circa 15-20 minuti
controllando che non colorino troppo in superficie.
ricettando 3 034 
Appena raggiungono una leggera doratura,
sfornatele e fatele raffreddare
prima di trasferirle in una biscottiera o su di un vassoio 
ricettando 3 035

Friabilissime,
sono deliziose sia gustate da sole
che accompagnate ad un buon caffè
ricettando 3 038 ricettando 3 036











 
Buon Appetito

28 commenti:

  1. E quante ne ho buttate pure io di bustine senza prestare per niente attenzione alla ricetta sul retro! O senza dargli un minimo di fiducia! Acc.....Voglio anch'io le ciambelline, quella formina è deliziosa. certo non avrei mai la pazienza di intrecciale tutte, già mi conosco. Magari finirò con una ciambellona ^__^

    P.S. cara la mia arredatrice, credo che andiamo sull'azzurro più o meno...

    RispondiElimina
  2. confermo!!! 7 /8 gradi ma mattina!!! ho le mani perennemente congelate!! quindi viaaa al forno accesooo!!! questi biscotti sono belli e sicuramente buoni!!!mi piace tanto la forma!!! complienti :-)

    RispondiElimina
  3. ma lo sai che ti sono venuti buonissimi...quasi quasi li preparo anche perchè adesso il forno acceso x stemperare un pò l'aria fresca che ce in casa va bene :)))
    un abbraccio da lia

    RispondiElimina
  4. Ma che belle queste ciambelline, le ho viste volte e volte sulle bustine di lievito ma non le ho mai considerate! Grazie di avermele fatte scoprire! Brava! Bacioni1

    RispondiElimina
  5. Che buone! Ti sono venute benissimo!!
    Qui da me invece le zanzare continuano a rompere...le scatole...e ci sono ancora i grilliiiiii
    Che sofferenza.......... ;)

    RispondiElimina
  6. si devono essere buonissime! in effetti sulle confezioni dei prodotti ci sono sempre delle ricette, alcune interessanti! ma non ho mai provato a farne! tu sei stata bravissima con queste ciambelline!

    RispondiElimina
  7. Ciao! Ma che bella scoperta il tuo blog! Complimenti, anche per questi biscotti fantastici! Bacione

    RispondiElimina
  8. Belli belli questi biscottini!!!! Complimenti

    baci

    RispondiElimina
  9. Povera, mi dispiace che le zanzare ti abbiano presa di mira questa estate!!! a me per fortuna mi hanno scansata!!! Anche io prendo spesso le ricette dalle bustine del lievito e devo dire che sono ottime, come ottime sono queste belle ciambelline che hai preparato!!! chissà che delizia con l'aroma alla'arancio!!! un bacione :-p

    RispondiElimina
  10. ciao cara! queste ciambelline sono una vera delizia..quando inizi a mangiarle sono una tira l'altra!

    Anch'io ho la macchina per la pasta (Marcato) con la manovella e sinceramente mi trovo benissimo!

    Sono leggermente diverse le 2 marche per quanto riguarda un pò lo spessore della pasta che passi nel rullo per tirare la sfoglia,
    ma poi vedrai che quando inizi impari subito, ne sono certa!

    Forse già lo sai ma non usare mai uova fredde.

    Se fai le tagliatelle usa una farina 0 e magari se la tagli con semola rimacinata è ancora meglio, così rimangono più in forma e prendono meglio il sugo.

    tipo 70% farina 0
    30% semola.

    Se hai bisogno chiedi, se posso ti aiuto!!ciaoooooooooo!

    RispondiElimina
  11. Ma che spettacolo Cri... devo essere troppo buone queste ciambelline!! anch'io sbircio sempre dietro le confezioni... ogni tanto si trova qualcosa di delizioso!! baci baci

    RispondiElimina
  12. non ci crdederò mai!!!
    invece credo proprio che con questi dolcetti hai messo in mostra la parte dolce di te ...sono quasi a forma di nodo d'amore, perciò.....la forma ti è venuta spontanea ^__________^
    bacibaci

    RispondiElimina
  13. visto che son belli?!!!ne ero certissima..brava!!e su passamene qualcuno mica vuoi mangiarle tutte sola ...ahahaha bacioni

    RispondiElimina
  14. Confermo anch'io, a Ferrara la mattina si ghiaccia! quindi via con le ciambelline..un pò di tristezza per l'estate che va c'è...ma di soddisfazione per le zanzare che sono scomparse resta!!!!brava, bellissima ricettina profumata!

    RispondiElimina
  15. Brava Cri, questi biscotti devoo essere proprio buoni... io li gradirei a merenda con una bella tazza di thè fumante! bacio

    RispondiElimina
  16. Con questi primi freschi...accendere il forno fà proprio piacere! ottime queste ciambelline! dolci e con il particolare aroma di arancia!
    te ne rubiamo una allora!
    baci baci

    RispondiElimina
  17. Se ti consola, le zanzare venivano anche da me. Una lotta impari, non mi salvavo nemmeno con le piastrine antizanzara, mio marito rideva perchè lui è inattaccabile.
    Comunque pensiamo a queste ciambelline che farò sicuramente!!!

    RispondiElimina
  18. è vero,Cri^;^ io me ne dimentico e dietro le bustine del lievito,non ci guardo da anni...queste ciambelline sono decisamente favolose!!amo molto lo zucchero di canna nei dolci...da quando l'ho usato la prima volta,ce lo metto,anche quando è previsto quello semolato..ehehhe ;ne prendo solo una cara,anche se vorrei fare il bis....baci baci baci!!sei bravissima e ricorda:ogni volta che posterai una ricetta di biscotti,mi farai doppiamente feliceeeeeeeee!!li superadoro..tuttiiiiiiii smack

    RispondiElimina
  19. Buonissime e profumate!Ottime da gustare con il caffè e da offrire alle amiche!ciao.

    RispondiElimina
  20. Questa ricettina dal retro delle bustine mi è sfuggita =D
    GRazie!! ^^ Anche nel retro delle scatole della barilla ci sono le ricette dei sughi..gnammy!!
    Riguardo i tortelli di 2 post fa..no non li faccio io..la sfoglia non so farla da sola :)
    Meglio prenderli già fatti ^_^
    BAcioneee

    RispondiElimina
  21. che belle che sono,ed immaggino oltre che gustose anche profumatissime :)

    RispondiElimina
  22. Ciao Cri, sono nuovamente qui per invitarti a partecipare alla mia prima raccolta cioccolatosa... mi farebbe molto piacere. Chiara

    RispondiElimina
  23. mi ricordano un po le navet di marsiglia, ma le tue ciambelline una ne valgono mille di navet

    RispondiElimina
  24. Belle e sicuramente buone, e poi la forma è proprio simpatica!
    :-)

    RispondiElimina
  25. Solo il forno acceso??? Qui è acceso anche il fuocherello brrr!
    Posso prendere una cimbellina, con un buon thé fumante, mi fai compagnia?
    ^__^

    RispondiElimina
  26. Ciao.
    Ma che delizia questi biscotti devo assolutamente provarli visto che ogni volta che provo qualcosa fatto da te è davvero buonissima.
    Approfitto proprio per dirti che stasera ho fatto il tuo plumcake salato.
    Guarda ne ho mangiato finchè non stavo per scoppiare: buonissimo!!!!
    Grazie per le tue ricettine deliziose.
    Bacio.
    NUnzia.
    Ps.
    Col cavolo che sono dolci solo le tue ricettine: sei tu che sei dolcisssssssima!^____^

    RispondiElimina
  27. Grazie

    # Federica: azzurro... mi piace è rilassante in camera :)

    # Debora: e pensare che per 40 anni ho vissuto in Piemonte in mezzo alla nebbia più fitta... bbbbrrrrr

    # ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ: mi sa che da oggi il mio forno farà gli straordinari ;) bacio

    # Ka': anch'io non davo importanza a quelle ricettine ma dopo questa ci staò attentissima ;)

    # Gabri: ahahah, i grilli!! Secondo me te lo fanno per dispetto a stare li, magari quest'inverno si mettono un cappottino ma non si spostano dal tuo terrazzo aahahaha.. Un bacione.

    # Rebecca: grazie :) pensavo chissà quale difficoltà invece sono veloci e facilissime, anche per un'imbranata come me ihihihi.

    # kiarina77: piacere di conoscerti, sono contenta che ti piaccia la mia piccola cucina, torna quando vuoi sarà sempre un piacere riceverti :) bacio

    # Francesca: grazie, un bacio a te :)

    # Luciana: grazie, bacio a te :)

    # Federica: non sapevo delle uova, come non so mille altre cose che verrò a spulciare da te ;) graziegraziegrazie... bacio grandissimo.

    # Neve: grazie, un bacio. Passo da te a sbirciare la raccolta, grazie dell'invito :))

    # annaferna: grazie, sei troppo buona, ma ti assicuro che non è facile sopportarmi.. chiedi a mio marito ;) ihihih, porello!! Un bacione

    # Scarlett: io non te la passo... vieni a prenderla tu ;) ahahahah.

    # @@@Aria in Cucina@@@: io abitavo un po' più su e mi hanno dato notizie raggelanti riguardo il tempo..aiuuuto!!! Grazie di essere passata :) baci

    # Erika: affare fatto!! Tu porta il thè, io metto le ciambelline ;) baci

    # manuela e silvia: forno e copertina sul divano... che meraviglia!!!

    # Solema: ma perchè i maritiescono sempre indenni da queste lotte?? Grrr.. baci.

    # Elisabetta: allora prepara carta e penna perchè mi sa che presto sfornerò altri biscotti ;) Un bacio grande

    # La Cucina di Papavero: sempre che il lupo di casa ne lasci qualcuna ;) un bacio.

    # DarkFee: io ho deciso che devo imparare a farla da sola!! Sono una testa dura ;) baci

    # Mirtilla: e puoi variare l'aroma, quello che più ti piace..mandorla, vaniglia... avrai la casa profumatissima. Bacio.

    # Gunther: wow che complimento!! Grazie :))) un bacio.

    # madama bavareisa: friabilissime...sparite in un lampo
    grazie della visita :) baci

    # Miky: ma ti faccio compagnia siii, ma certo tesoro bello, anzi mi fermo pure per cena, che c'è di buono???? Sono un po' invadente??? ihihihih. Bacione.

    # zula73: grazie dei bellissimi complimenti e della fiducia , non immagini quanto mi faccia piacere quando qualcuno sperimenta le mie ricette. Sei un tesoro :)))
    Un bacio grande :)

    Grazie a tutte, i vostri commenti sono per me davvero importanti, se avete dei consigli sono ben accetti, sempre!! Un abbraccio a tutti.. bacio.

    RispondiElimina
  28. Ciao Cri, va benissimo se metti link e logo della raccolta sul post già scritto... magari se ti va di farmi un pò di pubblicità nel prossimo post ne sarò felice!!! bacioni Chiara

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...