SPAGHETTI CON FOGLIE DI VITE......... di Federica


Carissime, sono qui oggi per raccontarvi una cosa che mi è accaduta non molto tempo fa. Oramai, quando sono in cerca di nuove ricette non parto più dal motore di ricerca ma mi tuffo.... bello questo termine con il caldo che fa anche oggi vero? ^____^  Ebbene mi tuffo e rituffo nei vostri blog, sicura di uscirne sempre arricchita in un modo o nell'altro. Ecco ciò che mi è accaduto passando nel blog "Note di cioccolato" di Federica.....
Leggo il titolo del post "Giro di vite".... non capisco...... forse ci vuole mettere tutte in riga la ragazza? Abbiamo forse fatto le cattive in qualche modo? Non capisco.... non mi resta che leggere attentamente il post....... e che ti scopro? Le foglie di vite??????? Ossignore le foglie di vite si mangiano??? No, io non l'ho mai fatto e mai lo farò!!!!! Macchèèèè...sarò matta???? Magari mi vado ad intossicare e ...... però... la vite..... Esco dalla porta della cucina e guardo la pergola di mio suocero..... la vite..... ma vaaaa, ma daiiiiiiii..... Torno dentro e mi rimetto immobile davanti al post. Eppure questa è una ragazza a posto, o almeno lo credevo prima di leggere questa cosa, ma no dai, non posterebbe mai nulla che non sia già stato testato/assaggiato da lei.... Ci vuole troppo bene.... Torno fuori e chi ti trovo sotto la pergola che stacca le foglie più tenere, che chiama "i nipoti" e che dice "vanno eliminati"? Ma noooo, non Federica !!!! Mio suocero!!!  Prendo coraggio e parto...... scusa... ti spiace non buttarli tutti quelli... si, dico qualche foglia posso prenderla? Posso...... ricordate si?... che non abito in una casa, ma in un carcere di massima sicurezza dove ogni mio movimento viene intercettato, analizzato, giudicato e se ritenuto idoneo, sempre SE viene ritenuto idoneo......... lasciato libero di essere.. Dunque torniamo indietro di un passo... posso prenderla qualche foglia? E qui scatta l' interrogatorio.... "Perchè? Che ce devi da fa"?.... "Ci faccio la pasta!" ........ "Che ce fai???????????? Guarda che non credo che se possa magnà sta robba"......  "Come no, una ragazza che conosco ci ha fatto la pasta"..... "Ma non sta bene questa ragazza"??? Ahhahaha, no, questo no l'ha detto,l'ho aggiunto io ora...ahahahha... Lo blocco un attimo e gli dico di aspettarmi li... entro in casa e vado a stampare il post con la foto della pasta, torno giù e....... "Ecco, questa è la foto, viene così!"
Mah..... molto dubbioso mi ha intanto tenuto da parte tante di quelle foglie che mi ci potrei fare un pareo al naturale... "Aaaa, allora ti fidi pure tu di quella matta di Fede eh? Anche se non la conosci..." Mio suocero ama all'istante tutti quelli che vivono con la filosofia del "non si butta via niente", quindi non poteva che condividere questa mia pazzia. Eh si perchè ormai s'è capito che avevo deciso di provarla vero? "Se ne faccio un po' di più? La vuoi assaggiare?" Allontanandosi dall'imminente pericolo a passo lungo mi saluta.. "No no grazie, màgnatela te!"..... Con le mie foglioline tra le mani mi fiondo in casa e mi metto all'opera, seguendo la ricetta passo passo, ho solo sostituito il formato di pasta, e i capperi che nonavevo sotto sale ma in salamoia, perchè questo era quello che passava il convento.....
Ecco, tutto ciò è accaduto qualche tempo fa... e se vi scrivo oggi, significa che è andato tutto bene, niente ricovero per intossicazione ne altri pericoli.... anzi si, un pericolo c'è, ed è quello di non riuscire più a smettere di farla, tant'è vero che il gorno dopo ho replicato sostituendo alla pasta una bella dose di riso....e che te lo dico a fa??  E domani si replica!!!!! Ecco che succede, un forte pericolo di assuefazione, almeno per quanto mi riguarda ^_____^  Lo sapevo Fede, sei un po' matta, ma non di certo pericolosa........ aspetto altre novità del genere, te l'ho già detto  =__^   intanto grazie di cuore per avermi fatto scoprire questo piatto, che mai e poi mai avrei pensato di portare sulla mia tavola, e ora mai e poi mai mancherà dal mio menù..... finchè pergola non ci separi......

Ingredienti: questi per una persona

80 gr di pasta formato lungo
alcune foglie tènere della vite
pecorino semi stagionato
limone non trattato
capperi
uno spicchio d'aglio
prezzemolo
olio extravergine d'oliva
sale
pepe 

Procedimento:

Lavate accuratamente le foglie di vite e asciugatele.
Scottatele in una pentolina d'acqua, 
poi tamponatele delicatamente con carta da cucina e lasciate raffreddare


solo allora tritale e tenetele da parte. 
Sciacquate i capperi e fateli sgocciolare, 
dopodichè tritate anche questi finemente. 
Lavate il limone, tagliatelo e spremetene il succo filtrandolo


 grattugiate la buccia a scagliette 
(Fede, nemmeno io ho mai comprato il rigalimoni).


In padella fate rosolare l'aglio schiacciato con un po' d'olio, 
unite i capperi e le foglie di vite che avete tritato in precedenza 
e rosolate per pochi minuti a fuoco basso.


Emulsionate in una ciotola il succo di limone, un pizzico di sale, un cucchiaio d'olio 
e una macinata di pepe. 
Cuocete la pasta al dente 
e scolatela velocemente lasciandola un pochino umida. 
Gettate nella padella con il condimento, 
bagnando con l'emulsione al limone.


 Aggiungete il prezzemolo tritato


il pecorino e le scagliette di scorza di limone.


Se riuscite a resistere Federica consiglia 
di lasciar insaporire qualche minuto.....


 io non ce l'ho fatta!!!!

in corner vi aggiungo qui sotto 
 anche le foto della versione con il riso



BUON APPETITO

25 commenti:

  1. è assolutamente da provare!!!mi hai messo una grande curiosita con questo post!!!mio marito ha la vigna e usa prodotti biologici per lavorarla, quindi sicuro che non ci intossichiamo....poi ti dico se è piaciuta..baci Tittina

    RispondiElimina
  2. Sei forte cri!!!!
    Sai che quando anch'io l'ho letta ho pensato le foglie di vite???
    Se sei soprovvissuta allora, devo dire che Fede matta non è!!!!!!

    RispondiElimina
  3. CRIIIIIIIIIIIII ^___^ Zucchettina bellaaaaaaaaaaaa ^___^ Ma t'ha proprio stregata 'sta pasta! M'hai fatto morir dal ridere col tuo racconto anche se un pizzico la storia la conoscevo (chissà come mai...!) E manco a farlo apposta le foglie che tuo suocero gettava via erano pure le meglio per farci la pasta ;) Grazie grazie grazie per la fiducia, un bacione grande

    P.S. sto continuando a meditare...

    RispondiElimina
  4. Anche da noi si mangiano.Vero, non con la pasta.Ma il sapore mi e molto famigliare, provo anche con la pasta.Baci...

    RispondiElimina
  5. Questa é proprio bella..
    Allora la provo senz'altro visto che anche per la mia vigna uso prodotti biologici.
    baci

    RispondiElimina
  6. Che ridere vivi con il KGB... anche io cerco sempre ricette nuove girando per i blog!!! Sempre brava, un bacione.

    RispondiElimina
  7. Povera la mia Cricri che vive ad ALTRACAZ!!!Io la gnora ce l'ho lontana, ma ogni sera vuole il resoconto stile menù di tutto quello che ha ingerito il figlio e ovviamente chiede come ho lavato la frutta e la verdura (lei TASSATIVAMENTE con l'amuchina e se solo la guardi la devi risciacquare!).Santissimi 500km di distanza!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao! freschissima questa pasta: dal sapore amarognolo ma originalissimo!
    bacioni

    RispondiElimina
  9. Ciao passavo di qui e sono diventata una tua sostenitrice,complimenti per il blog,ti va di passare anche da me?

    RispondiElimina
  10. Non sapevo si potessero mangiare, allora la provo?? vado tranquilla???? sono curiosa di saggiarne il sapore!!!!! buona serata cara, un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Bravissime tutte e due, forse tre perchè domani vi copio avendo una pergola pronta pronta.....!!!!!E tutti gli ingredienti a disposizione! Grazie bimbe deny

    RispondiElimina
  12. Bè davvero un piatto insolito, ma mi fido di voi sulla bontà!

    RispondiElimina
  13. Una ricetta originale, le foglie di vite sono piuttosto rare da trovare al mercato (!) ma davvero molto apprezzate nelle ricette più raffinate. Complimenti. Un caro saluto. Deborah

    RispondiElimina
  14. Anche io giro per i blog alla ricerca di ricette, e ora dove le trovo le foglie di vite?
    P.s. simpatico tuo suocero.ma poi ha assaggiato la tua pasta?

    RispondiElimina
  15. Buongiorno a tutte. Ringrazo una ad una le persone che sono passate a trovarmi in questo periodo, nonostante la mia latitanza.

    ==Tittina, vai tranquilla =__^ ancor di più se la vigna è la vostra. Baci.

    ==Fabiola, tesoro grazie di essere sempre presente, grazie davvero di cuore. Prova questa pasta poi mi saprai dire. Fede... dai un po' matta la è però, ihihihi.. bacioni a presto.

    ==Federica, eccolaaaaa, la mamma di questo piatto!!!! Ti avevo promesso che l'avrei postata e mantengo sempre le promesse =__^ Si, mi hai stregata completamente e come ti avevo già accennato ho replicato il giorno dopo con il riso :P===
    Ti ringrazio ancora per l'idea, mi piace sperimentare, anche se non credevo di arrivare fino a questo.
    Grazie anche delle tue visite nonostante la mia latitanza. Un bacissimo.

    ==Lilly, sono certa che aggiungerai questo piatto ai tuoi preferiti ^__^ baci

    ==germana, ancora meglio!!!!! baci e fammi sapere se ti piace.

    ==Cinzia, ciao bella, prima di tutto grazie anche a te per essere sempre presente e tenermi compagnia ogni giorno ^___^ sai, girare tra i nostri blog non so perchè ma mi fa sentire proprio come in cucna tra amiche, in certi siti pieni di bellissime ricette, decorate e ben strutturate, sento una freddezza che non ha niente a che fare con l'amore per la cucina e la voglia di sperimentare che invece riscontro nei nostri blog. Ti abbraccio, anche tu sei sempre molto brava =__^ Baci

    ==Manu, beata te...io ci abitavo a 500 km, ma chi ce l'ha fatto fare di venire fino quiiiiiii... Per quanto riguarda l'amuchina, dille che le cose troooppo disifettate uccidono i nostri betteri buoni, quelli che ci difendono dalle malattie, mica vorrà che il suo bambino s'intossichi di roba chimica vero???? Un abbraccio stretto stretto, anche se fa un caldo becco pure oggi. Ti bacio... posso? O "lei" vorrà che ti disinfetti la guancia????? Ahahahah... ciao terremoto, se ci sei ci sentiamo più tardi nel forum =__^

    ==manuela e silvia, amarognolo??? Non l'ho riscontrato questo sapore.... grazie della visita. Baci.

    ==La Cuoca Pasticciona, grazie e benvenuta nella mia cucina. Vengo a curiosare.. Un bacio.

    ==Luciana, si può si può, è assicurato!!! Io e Fede siamo ancora in giro... ihihih. Baci.

    ==deny, grazie a te della fiducia =_^ fammi sapere se ti è piaciuta. Bacioni.

    ==maria luisa ♥, se la provi, ci darai la conferma =__^ baci

    ==accipicchia Deborah, allora ho fatto una ricetta raffinata????? Wow, per una zuccona pasticciona come me è un vero onore!! Ringrazio nuovamente Fede per l'idea. Grazie a te invece, di essere passata a trovarmi. Baci.

    Auguro a tutte una buonissima giornata e grazie ancora.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  16. Buongiorno Maria, ci conosciamo già??
    Per le foglie dovresti conoscere qualcuno che ha una vigna oppure fare una bella passeggiata in campagna, credo che non rimarrai delusa della gita per diversi motivi, la natura e le foglie di viteeeeee... No, mio suocero non ne ha voluto sapere di assaggiarla, dice che si fida della mia parola....... io non gli credo =__^ Buona giornata e grazie della visita..

    RispondiElimina
  17. Ehhhh cara mia che spettacolo questa pasta.. io sapevo della bontà delle foglie di vite (vedi questo mio post.. http://myricettarium.blogspot.com/2009/09/cena-greca.html)ma oltre le dolmades.. non mi veniva proprio in mente come cucinarle... io le ho in salamoia.. chissà.. potrei provare lo stesso.. Grazie per il tuo affetto in questo momento che mi sento tanto giù! Un grandissimo bacio...

    RispondiElimina
  18. mmm... ma questa ricetta così particolare è sicuramente da provare...
    devo riuscire a farla!

    RispondiElimina
  19. non c'ho la pergola, non c'ho la pergola!! e dove le trovo le foglioline morbide? fighissima 'sta ricetta, la voglio fà pure io!

    RispondiElimina
  20. Che ricettina..vista già sul blog di Fede..ma replicata per la seconda volta mette ancora più curiosità!
    Un bacione

    RispondiElimina
  21. Brava Cri questa pasta ti è venuta benissimo, è molto invitante. Complimenti anche a Federica. Un abbraccia a tutte e due.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  22. Ma si possono raccogliere ora o è già troppo tardi? mi ispira moltissimo questa pasta e anche il riso a dire il vero!!!!

    RispondiElimina
  23. Hai fatto proprio bene a provare perchè sono davvero buone, brava!
    Ciao, Zu

    RispondiElimina
  24. Ciao, interessante questa pasta ed anche il riso, quando andrò a passeggio per il Collio e troverò qualche vite abandonata (quindi non trattata) farò la tua ricetta.

    RispondiElimina
  25. Da come la descrivi dev'essere buonissima! Peccato che non ho un orto a portata di mano, anche se una volta al supermercato ho visto delle foglie di vite in barattolo.
    Ma vuoi mettere la differenza con quelle fresche? Suocero pedante a parte...
    Baci Giovanna

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...