Frittatine alla pancetta




Latitanza dal blog... questa è la parola che più si addice a questo periodo, almeno al mio....  Apparizioni veloci giusto per lasciare qualche idea che passa sulla mia tavola e che ho piacere di condividere con voi. Piatti a volte visti e rivisti, trovati nei miei soliti fogli sparsi qua e la. Ricette appuntate ovunque e che ogni tanto tornano piacevolmente nelle mie giornate... Questo era lo scopo dell'apertura del mio blog,  mettere ordine nelle  mie ricette sparse e raccolte dappertutto e in questo periodo di calma dove tanti partono per le vacanze (beati loro), c'è chi come me resta a casa e decide finalmente di mettere questo benedetto ordine tra tanta cartaccia... Anche oggi quindi un piatto velocissimo, in modo che i fornelli, con questo caldo non restino troppo accesi surriscaldando ulteriormente la nostra cucina.

Ingredienti:

100 gr di pancetta affumicata a cubetti
4 uova
ricotta stagionata
2 spicchi d'aglio
un ciuffo di prezzemolo
due rametti di maggiorana
un pizzico di pepe

Procedimento:

Tritate finemente gli aromi con l'aglio 
e dopo aver rotto le uova in una ciotola uniteli mescolando bene.


Unite la pancetta a cubetti e sbattete con una frusta. 
Scaldate un filo d'olio in un piccolo padellino 
e versate un po' di composto con un cucchiaio 
cuocendo le frittatine da ambo le parti e facendole colorire.




Incidete leggermete il centro di ogni frittatina e piegatela su se stessa. 
Disponetele tute in un piatto o una pirofila e guarnite con prezzemolo fresco 
e ricotta stagionata grattugiata a scaglie.



BUON APPETITO
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...