Friggitelli al forno



Oggi sono in seria difficoltà, la mia mente vuota rimbomba senza tovare il benchè minimo filo logico sulle centinaia di cose che vorrei raccontarvi, magari partendo dalla lotta alle formiche che hanno invaso la mia cucina???? Già credo sia proprio questo che mi ha distrutta, ma come si permettono queste infide, piccole, minuscole bestioline entrare nella mia cucina senza essere state invitate??? Spero che sia successo anche a voi almeno una volta nella Vita, non fatemi una mosca bianca... ecco un'altra bestia che mi perseguita, la mosca bianca. Non ne posso più, sono a pezzi, dopo aver combattuto fino all'ultimo spruzzo  per cacciarle. Nei giorni scorsi sembravo una dei RIS, agghindata di tutto punto, mascherina bianca, guanti in lattice,e tra le mani.... l'arma di distruzione di massa, il Raid schiuma 3 mesi... Stavo per essere abbattuta, ma è arrivato a salvarmi il mio supereroe....chi è? Ma che domanda..io ho un solo supereroe nella mia Vita e chi mi conosce sa di chi sto parlando...  no, non  è il MastroFornaio della Paneangeli, stavolta è arivato Lui....tempismo assoluto! Armato di cacciavite e pistola di silicone ha risolto tutto in pochi minuti..... via la presa , eh si, perchè da li uscivano, dalla presa della corrente.... spruzzo di schima tattico a tradimento da parte mia e mitragliata di silicone per bloccare il passaggio! Siiiiiiii, abbiamo vintooooooo!!!! Dopo le fatiche della lotta Lui mi ha guardata negli occhi e mi ha detto........ ma che cavolo erano quei ciuffi di roba attaccati alla presa??? Vergooooognaaa, in attesa del suo arrivo avevo letto in rete che le infide non sopportano gli odori forti, così non sapendo come fare  per tenerle alla larga fino all'intervento definitivo ho circondato la presa con ciuffi di cotone imbevuti di alcool, bastava accendere un fiammifero e avevo risolto tutto!!! Forever!!! Non ho bruciato la casa con il forno sempre acceso e stavo per farlo per quattro bestioline... bestioline eh??? Vorrei vedere anche il più accanito animalista, che davanti ad un invasione del genere (in cucina poi...) si mette a suonare il flauto magico accompagnadole fuori casa.. ma non ci cedo neaaaancheee... Comunque meglio abbandonare questo terribile incubo e passare a...... beh, l'ho appena nominato... il forno!! Ve lo avevo promesso e come sapete mantengo sempre, quindi arieccome con una ricetta da forno. La cottura è breve quindi mi sa che... se po fa!!!
L'idea ha lampeggiato nella mia scatola cranica vuota, vedendo i peperoni cornetti a gratè  da nonna 'Sabbella   che ringrazio dei consigli  =__^  poi, come al solito ci ho messo del mio, e te pareva...
Ecco quindi la mia versione dei friggitelli al forno............. e per farmi perdonare di tutto questo caldo che vi procuro anche davanti allo schermo del pc, voglio regalarvi una rinfrescante foto di una delle meravigliose fontane di Villa d'Este a Tivoli, scattata qualche domenica fa.  Perdonata???





Ingredienti :

peperoni friggitelli
pangrattato
maggiorana
salvia
aglio
sale profumato agli aromi
olio

Procedimento:

Lavati e asciugati i friggitelli, privateli del picciolo 
e dopo averli tagliati in due per il lungo svuotateli dei semi


Preparate un trito di aglio, maggiorana e salvia e unitelo al pangrattato 
in modo da profumarlo. 
Aggiungete anche il sale aromatico, un filo d'olio e mescolate bene 
formando un composto che andrà a riempire le metà dei peperoni. 
Con un pennello da cucina in silicone unto d'olio 
andate a "inumidire" l'interno dei friggitelli,


 mettete un po' di composto di pangrattato profumato 
e disponeteli nella teglia del forno leggermente unta


Bagnate a filo con un altro po' di olio 
e infornate a 200°C per 15/20 minuti.




BUON APPETITO




15 commenti:

  1. siiii perdonata!!!questa foto e' stupenda immagino le altre...ahahaah cmq i friggitelli piacciono tanto anche a me e in questa versione sono favolosiii brava Cri hai osato bene anche stavolta...bacioni e buona serata

    RispondiElimina
  2. ciao, ti andrebbe di partecipare al nostro contest: http://www.sorelleinpentola.com/2010/07/larte-in-cucina-contest.html

    a presto!

    RispondiElimina
  3. Booooooooni bonissimi!!!!
    Cricri bella, non sei una mosca bianca: a me è capitato sia l'anno scorso che quest'anno,entrambe le volte a marzo (c'hanno l'abbonamento al mese forse). La prima volta le ho provate tutte prima del ddt:borotalco alle finestre, ammoniaca ecc. Poi ho spruzzato l'insetticida perchè non le sopportavo più!!!Ma come ci arrivano al 9°piano???

    RispondiElimina
  4. Carissima, ti ringrazio per la ricetta, sono sempre attratta dai friggitelli, ma non so mai come farli. Mi ero persa la ricetta di "nonna Sabella" perchè da un pò di tempo ho un sacco d'impegni!
    Ti confesso che quando cammino sto attentissima a non pestare le formiche... si lo so sono l'unica..;-)

    RispondiElimina
  5. M'hai fatto schiantà zucchetta :D! Altro che donna dal pollice verde, te ce l'hai di fuoco il pollice =)) L'invasione delle formiche per fortuna ancora mi manca ma tutti gli anni maggio-giugno combatto con micro ragnetti rossi in bagno e mai che sia riuscita a capire da dove entrano! So solo che diventa tutto a pois a forza di schiacciarli :))
    E vedi un po' che l'avevi capito quanto mi picciono i friggitelli; me ne hai fatta una teglia interaaaaaaaaaaaa! Buoooooni buoni buoni e tanto lo so che dal tuo forno escono solo meraviglie ^__^ Un bacio graaaaande grande tesoruccio :X

    RispondiElimina
  6. Potrei mangiarne padellate intere, sono succulenti ed irresistibili, io quando li preparo non li divido con nessuno...non ne mollo neanche mezzo!!!!

    Un caro saluto...Fabi

    RispondiElimina
  7. Come ti capisco tesoro! Le formiche in cucina le ho avute anch'io e sconfiggerle è veramente un'impresa!
    I tuoi friggitelli cotti nel forno devono essere strepitosi e altrettanto strepitosa è l'immagine della fontana! Baci

    RispondiElimina
  8. Perdonata sì! Per un piatto di friggitelli come questi si perdona pure l'amante del marito... :-D Ma perché, visto che c'eri, non facevi anche un bel fritto di formicuzze? :-)

    RispondiElimina
  9. Cara Cri, io la mia battaglia l'ho vinta circa un mese fa, a differenza tua non so da dove sono venute e con il veleno se ne sono andate, certo ho dovuto poi pulire tutto di sana pianta, ma che ci posso fare, anch'io non le sopporto....Ottima ricetta e la foto che dire senza parole....

    RispondiElimina
  10. Ciao.
    Ma che buoni 'sti friggitelli!!!
    Ma dimmi la verità: accendi il forno perchè poi mangi fuori, magari con vista sulla fontana di villa d'Este...diccelo, dai!!!^_^
    Nunzia
    P.S.
    Anche io odio le formiche se si azzardano a varcare la mia proprietà senza permesso...è una questione di educazione...

    RispondiElimina
  11. mmmhmmmm che buoni Criiiiiiii!!!
    Li proverò di sicuro!!!
    Ora devo solo scoprire dove trovo i peperoni friggitelli in Svizzera :-)
    O forse sono semplicemente i peperoncini verdi?
    Bacioni e come sempre...complimenti!
    Chicca

    RispondiElimina
  12. Buooooni i peperoni!!!! Ma questi son signori peperoni!!!
    Giusto stamattina mi chiedevo come fosse andata la tua battaglia alle formiche...siccome non ti sentivo da qualche giorno iniziavo a credere che avessero vinto loro!!!
    E invece no.....BRAVISSIMA!!!!!
    Senti ma..... quella villa!!! Che meraviglia!!! Bellissima foto!
    Un abbraccio zuccona bella!

    RispondiElimina
  13. Ahahaahahahah sapevo della tua lotta contro le formiche.. ma a leggere qui nel tuo post.. m'è venuto da ridere ancora di più!! Mi ti immaginavo proprio ahahaahahahahahahah!!! Ottimi questi friggitelli!! non li ho mai mangiati lo sai??? Invece a Villa d'Este ci son stata.. ed anche io ho una foto identica alla tua!! eheheheeh.. smackk :-)

    RispondiElimina
  14. Grazie del sostegno morale riguardo le infide, e grazie a tutte della visita.

    #Chiara Maci, grazie dell'invito ma credo di non essere all'altezza del contest, l'unico artista al quale m'ispiro davanti ai fornelli sono io ^__^ non credo potrei mai creare qualcosa di così artistico come richiede il contest, sono molto spartana come puoi vedere. Grazie comunque, magari alla prossima se è richiesto qulacosa di più rustico parteciperò volentieri. Fammi sapere.
    Buona giornata.

    # Federica: maledetti, quelli li ho anch'io tutto il mese di maggio. Quando ritiro i panni stesi è un disastro e sulla terrazza dove picchia di più il sole mi ritovo cun un tappeto rosso (che onore però... =__^)

    # Lucia: Quella no!!!!!!!! Mai perdonare!!!Tassativo!!! Ma nemmeno davanti ad una mannaia sulla testa, figurati per due friggitelli =__^ Bacio, buona giornata.

    # Chicca: ma come non si trovano in Svizzera????? Allora fai così... pasi la frontiera e rientri in Italia, al primo supermercato ti fermi e......... eccoliiii, fai una bella scorta e li porti a casa =__^ a parte gli scherzi, credo che si trovino anche li, sono peperoni più piccoli e stretti dei clasici peperoni, ma un po' più grandini dei peperoncini... Fammi sapere se li trovi =__^ Baci.

    A tutte ma proprio tutte, grazie.

    RispondiElimina
  15. WoW!! il vestitino nuovo! ci mancavo da un bel po' eh! a rieccomi! boni i friggitelli! nn li ho mai fatti al forno ripieni! saranno ottimi!
    Io ho un nuovo blog nn so se te l'ho detto, ti lascio il link,finisco il giro e ritorno!! un abbraccio!

    www.vickyart.it/arte-in-cucina

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...