Tortine di ricotta e pancetta affumicata



Veloce veloce, un antipasto o secondo piatto, scegliete voi. Io vi passo gli ingredienti e il procedimento poi la collocazione nel vostro menù la decidete voi... Non vi faccio perdere altro tempo, vi sembra strano? A me di più, ma oggi non ho veramente tempo e passo di qui volandooooo.... 
Buona serata a tutte!! A domani! 
Ciaciaooooooooooooooo...

Ingredienti:

200 gr di ricotta
100 gr di farina
50 gr di pancetta affumicata a cubetti
30 gr di parmigiano grattugiato
qualche cucchiaio di latte (io ho usato latte di soia)
sale 
pepe
e..... ancora un pochino di parmigiano grattugiato

Procedimento:

  
In una ciotola lavorate la ricotta con farina, sale, pepe e qualche cucchiaio di latte. 
Mescolate amalgamando bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo
leggermente appiccicoso.
 Unite la pancetta e i 30 gr di parmigiano grattugiato.


Mescolate bene per amalgamare il tutto. 
Imburrate ora una teglia per pizzette e distribuite il composto negli scomparti, 
livellando bene con il dorso di un cucchiaio bagnato d'acqua. 
Spolverizzate la superficie di ogni tortina con altro parmigiano 
e infornate a 200°C preriscaldato statico.


Fate cuocere per circa 15 minuti controllando il grado di cottura dal vetro 
senza aprire la porta del forno. Sfornate quando saranno belle dorate.


 Gustatele tiepide.


 BUON APPETITO

29 commenti:

  1. Ma che bontà queste tartelleeet...upsss, tortine di ricotta!!!Con la pancetta saranno sicuramente sfiziosissime!!!
    Bacioni Cri!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao! davvero un'idea diversa e sfiziosa queste tue tortine! semplicissime e veloci da preparare!
    perfette come antipastino, ma anche come parte di una cena originale!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. Te sempre ste cose sfiziosette!!!!!! Ma che avrai sempre di corsa.. tanto in giardino non puoi stare.. guarda che tempaccio di nuovo!!!!!:-) smack!!!! a domani allora..

    RispondiElimina
  4. io ci farei merendina...ahahaha baci e brava!!!

    RispondiElimina
  5. ma che meraviglioso regalo ti ha fatto il tuo lui con queste formine che esaltano la tua fantasia in queste preparazioni così goduriose!!!!Chissà come sarà contento al suo rientro a casa!!!!
    bacibaci

    RispondiElimina
  6. deliziose queste tortine di ricotta, ciao :)

    RispondiElimina
  7. Ecco, queste cosine veloci che sforni sono davvero interessanti......
    francesca

    RispondiElimina
  8. Con al ricotta mi prendi per la gola e con le monoporzioni mi ci prendi due volte, birbantellaaaaaa!
    Uno sbaciucchio...sto meditando :D :D :D !!!!

    RispondiElimina
  9. secondo me sono come le ciliegie..una tira l'altra...ok sono pronta:lancia!!!

    bravissima!!baci!

    RispondiElimina
  10. che bontà...mi manca la ricott che le avrei fatto adesso..ciao..un bacio

    RispondiElimina
  11. 1a ricettina cosi sfiziosa meritava 1a piccola storiella cm fai di solito ma sn sicura che sn cmq buonissimissime le tortine anche senza...xò mi manca le storielle...:P...buona serata Cri e nn strapazzarti troppo...:D..smack

    RispondiElimina
  12. queste tortine non hanno bisogno di tante presentazioni, tu corri pure...io mi gusto queste meraviglie !!!Ciao

    RispondiElimina
  13. queste tortine sono buonissime cri...da mangiare tutte..una dopo l'altra

    RispondiElimina
  14. bella idea queste tortine,molto gustose!Ne assaggio una,posso???ciao

    RispondiElimina
  15. Sono buonissimissime!Che fame!Complimenti!

    RispondiElimina
  16. Io adoro queste cosucce sfiziarelle, mi sa che devo aver anche fatto una cosa simile con il prosciutto cotto...buonissime!

    RispondiElimina
  17. Cara, ma come? svolazzi?? di la verità...che ti sei fatta un sorsetto di red bull?? ah ah! comunque ottima ricettuzza, sfiziosissima davvero brava!

    RispondiElimina
  18. Ideuzza veloce e golosa...buonissime queste tortine salate!
    Bacioni svolazzanti

    RispondiElimina
  19. Belle mieee, ma quante siete oggi??? Mi fa tanto piacere avere tutti questi ospiti..

    # Manu, terremoto... sei arrivata al volo eh? =_^ ma lo sai che ho usato ancora la tua crema delle tartellette per un altro dolcetto simile a quello che ho postato poco tempo fa? E' squisita, grazie ancora. Bacio

    # manuela e silvia, grazie ragazze, non mancate mai =_^ grazie davvero di cuore per la vostra compagnia. Bacio doppio.

    # Scarlett: oppure un caffettino speciale dei nostri? =_^ baciobacio.

    # stefania.confidential, grazie della visita, ciao.

    # annaferna, ciao Anna, è contentissimo, mi sto scatenando.. si vede che li volevo da tanto tempo vero??? baci.

    # francesca, anch'io adoro le ricettine veloci veloci =_^ buona serata, bacio.

    # Federica, il mio geniooo, ciaooooo, medita medita che sono qui pronta con il copia/incolla/stampa/cucina e magna.. grazie ancora :P baci8

    # Federica, allarga la tovaglia che te le lancio tutte insieme =_^. Ciao bella, grazie della visita ^__^

    # alialexa2006, intanto che aspeti di comprarla puoi approfittare qui, prego... offro io. Baci.

    # Novelinadelorto, ciao Ali la prossima ricetta... storiella, promesso.. ^__^ un bacio grande e anche tu non strapazzarti.

    # Zasusa, bellaaa, sei passataaaa, grazie grazie. Prendi tutte quelle che vuoi =_^ Baci8ne, a domani.

    # Cinzia, grazie. Fai con calma e gustale bene bene =_^ quuando sono finite.... le rifacciamo. Baci.

    # La Cucina di Papavero, come no??? Altro che una prendi tutte quelle che vuoi ^__^ grazie anche a te dela visita. Bacio.

    # Fabiola, grazie, sto meditando di portarti un'altra ricetta, come mi piace la tua raccolta ^-^ bacio.

    # Veronica, ciao, perdonami, è un po' che non passo a trovarti, anzi vengo a curiosare adesso. Grazie di essere stata qui. Bacio.

    # ELel, sono davvero buone, la ricetta originale prevedeva il salame, ma credo che si possano fare in 1000 modi. Grazie della visita. Smack.

    # Nel cuore dei sapori, ciao Franci, mi servirebbe davvero un bel redbull.. in questi giorni altro che svolazzare, mi trascino. Un bacio grande. ^__^

    # Simo, ciaooo, li accetto volentieri, poi lasciati da te con questo angioletto che sbatte le ali è bellissimo ^_____^ grazie.

    Grazie infinitamente grazie a tutte, quanto bene mi fate tutti i giorni passando a trovarmi. Chiedo scusa a tutte se non riesco a passare spesso, mi ci vorrebbero 100 ore al giorno anzichè 24.... Vi abbraccio tuttissime!!! Baci!

    RispondiElimina
  20. Buonissime...mi piacciono......stefy

    RispondiElimina
  21. ....che deliziaaaaaa!!! Buonissime, mi sembra già di sentirne il sapore in bocca!! :DDD
    Un'idea troppo carina, da mangiarne una dopo l'altra, insieme agli amici...ma anche da sola!! ;D
    Un bacione, Cri! E grazie per le cose dolcissime che mi scrivi sempre! Sei davvero una bella personcina!! :* :*

    RispondiElimina
  22. Sfiziosissime queste tartellette,e poi mi sa che una tira l' altra..ne prendo due al volo..giusto come aperitivo!!!Un bacione

    RispondiElimina
  23. saranno anche veloci veloci ... ma di sicuro sembrano buone buone.. un bacio

    RispondiElimina
  24. ma che belle e buone queste tartellette perfette per iniziare una bella cena insieme.mi piacciono molto

    RispondiElimina
  25. Che sfiziose! Buone davvero e se le metto come antipasto chi ci arriva al primo?ne magno 10!
    Brava!

    RispondiElimina
  26. Mi piacciono tantissimo e credo che siano anche veloci. Le provo, speriamo bene. Grazie per l'idea deny

    RispondiElimina
  27. Buongiorno a tutte...

    # Gabri, grazie a te, le tue visite sono sempre graditissime =_^ bacio

    #fiorix, infatti una dopo l'altra ce le siamo finite tute prima di cena, giusto come aperitivo ^__^

    #Fabiana, purtroppo le sono davero molto buone :P=== ciao

    #ciao lucy, grazie della visita.

    #Simona, ciaooo, quanto tempo che non passo a trovarti, devo venire a farmi una bella risata, ne ho proprio bisogno ^___^ bacioni

    #deny, che significa speriamo bene ??? provale poi mi saprai dire =_^ grazie dela visita. Bacione.

    Buona giornata a tutte e ancora grazie. ^___^

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...