Polpette di pollo al latte



Oggi spolpettiamo!! Tempo fa mi ero ripromessa di cambiare faccia al solito petto di pollo, ma poi cadevo sempre sullo stesso piatto. Ieri mi sono decisa.. abracadabra lo trasformo in.... polpetta! In questa ricetta come in tutte le mie del resto, è previsto l'uso del sale profumato agli aromi e se ancora non vi siete fatte la scorta, meglio vi sbrighiate perchè vi sarà utilissimo anche nelle paste fredde, insalate di riso, pomodori, insalate miste..... dappertutto. Apro una parentesi che non c'entra nulla con la ricetta. Voglio rivoltare anche il blog, cambiargli nome, l'abitino no, quello mi piace sempre parecchio... perciò, se mi vedrete sparire dai vostri aggiornamenti (sempre che abbiate avuto la pessima idea di aggiungermi ai vostri blog preferiti) non è colpa del vostro pc o di Blogger, anche se ogni tanto pure loro ci fanno prendere il coccolone....  la colpa sarà da attribuirsi solo alla sottoscritta! Che sia la volta buona che mi autodistruggo???  
E' l'unico modo per liberarvi di me... forever!! 
Fatta questa premessa, che non  frega niente a nessuno... passo alla descrizione delle mie polpette...... Scommetto che questo si che è un argomento interessante  =__^  vero???
Vi auguro una buona giornata...


Ingredienti:

380 gr di petto di pollo (pesato cotto e tritato)
150 gr di ricotta fresca
2 uova piccole
40 gr di parmigiano grattugiato
2 manciate di purè in polvere
latte di soia
vino bianco
prezzemolo fresco tritato
pangrattato
olio profumato all'aglio (più facoltativo qualche spicchio piccolo)

Procedimento:

In una larga padella mettete l'olio all'aglio
io ho aggiunto anche qualche piccolo spicchio 
di quelli in macerazione nell'olio
il petto di pollo tagliato a bocconcini e il sale profumato. 
Bagnate con il vino bianco portate a cottura. 
Lasciate intiepidire 
poi mettete nel mixer tritando tutto finemente.


 Trasferite in una ciotola
aggiungete le uova, la ricotta, il parmigiano, il prezzemolo fresco tritato, 
il purè in polvere 
e aggiustate di sale 
(sempre quello aromatico).


Mescolate bene amalgamando tutti gli ingredienti 
e aggiungete qualche cucchiaio di latte 
portando il composto alla consistenza che desisderate 
più morbido aggiungendo latte, più compatto aggiungendo purè in polvere. 
Con un cucchiaio prelevare una piccola quantità di composto 
e formate le polpette. 
Disponetele in una padella larga, bagnate a filo con olio 
e fatele leggermente dorare da ambo le parti. 
Aggiungete il latte 
e fate cuocere per circa 5-6 minuti fichè non lo avranno assorbito tutto.


 Spegnete 
e molto delicatamente trasferite le polpette in un solo strato 
in una pirofila leggermente unta d'olio. 


Mettete in forno a 180°C ventilato a mezza altezza per circa mezz'ora 
o per lo meno, fino alla doratura.


Servite calde o tiepide.


BUON APPETITO

22 commenti:

  1. E sì dai, spolpettiamoci 'sto polletto che con la ricotta me gusta mucho ;)
    Ah ma non pensare di cavartela così e di poter sparire! Puoi cambiare il nome che ti pare ma tanto strega sono e dappertutto ti ritrovo :D Mi sa che sarai tu a non liberarti di me ^__^ Sbaciuzz :X

    RispondiElimina
  2. ma sai che fame mi fai venire?
    uffi me le mangio con gli occhi.
    spero di venire al forum nel pomeriggio....mi piace stare con voi

    RispondiElimina
  3. ecco la prova...hai spolpettato davvero ieri...ottimo risultato queste polpettine...

    RispondiElimina
  4. buonissime!! le segno da fare quanto prima!!bravissima!! ciao!

    RispondiElimina
  5. Bella ricettina mi piacciono sempre tanto i cambiamenti di ricette con il pollo e questa mi piace molto!!! Per il cambio di nome al blog, non pensare cosi' di liberarti di noi ti troveremo comunque!!!!!Complimenti per le belle cornici alle foto mi piacerebbe molto saperle fare ma sono una frana in queste cose!! Bacioni cari!!!

    RispondiElimina
  6. Buonissime! Poi il pollo lo mangerei cucinato in tutti i modi! Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  7. Sei la mia polpettara preferita Cricri!
    Ps: ti ritroverò in capo al mondo...muahahauahah (leggasi: risata diabolica)
    Bacioniiiii

    RispondiElimina
  8. ecco cosa trafficavi ieri..uhmmmmmmmmmm davvero ottime!!bravissima come sempre e tranquilla non ti libererai facilmente di noi..ahahaha baci

    RispondiElimina
  9. Che buoneee..sai che anch' io stavo cercando un' alternativa al solito petto di pollo questa mi piace moltissimo..sono curiosa per il futuro cambiamento anche se lo specchio ti riflette mi piace parecchio ma di noi non ti libererai eh?!io proprio ora ti avevo aggiunto tra i preferiti..:D..un bacione gioia!

    RispondiElimina
  10. Buonissime!!! immagino la morbidezza...complimentoni!!!!! un baci

    RispondiElimina
  11. Anch'io mi stanco spesso del sapore del petto di pollo...e poi la forma rotonda è così carina!!Bravizzima!!!

    RispondiElimina
  12. Non ho mai spolpettato con il petto di pollo... eh va beh lo ametto ho spolpettato solo una volta con la carne di vitello ^_^
    Ottima variante, la proverò.
    Bacionissimi cara Cri!

    RispondiElimina
  13. Grazie a tutte della visita.... il nome del blog è cambiato. In collaborazione con una carissima amica speciale, è stata presa questa decisione.... PROVA STECCHINO!! Questo è il nuovo nome.. se vi piace sostituitelo con quello precedente. Se non vi piace..... vi piacerà con il tempo ^___^ Un abbraccio a tutte e un bacio a chi lo vorrà sostenere come sempre. Grazie di cuore.

    RispondiElimina
  14. Cosa vuoi fare al blog! Inserire una nuova lingua..;-)
    Bone ste polpette!!!

    RispondiElimina
  15. quella del purè in polvere nelle polpette non la sapevo e mi incuriosisce, proverò senz'altro perchè hanno un'aria molto allettante. grazie cara!

    RispondiElimina
  16. Ottima alternetiva, per consumare il pollo, ciao, baciiii.

    RispondiElimina
  17. Strepitose ed immagino la morbidezza...:P...fortissima e fanne ancora...:D...smack e 1 forte abbraccio

    RispondiElimina
  18. buonissime!!! da provare assolutamente!! =D
    Appena torno dalle vacanze, la dev rifare ^_^
    BAci baci, Fede

    RispondiElimina
  19. Buonissima questa spolpettata! :D

    RispondiElimina
  20. Bella questa idea di cuocerle nel latte.Mi piace tantissimo.

    RispondiElimina
  21. Buone Criiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...... :-))) smackk e buon w.e.
    ps: m'hanno dato il ponteee.. 4 giorni di relax!!!! spero sotto al sole!!!

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...