Frittata al forno con cipollotto e spinaci


Un piatto nato dalla necessità di consumare  degli spianci lessati e abbandonati nel frigorifero,  una bella dose di cipollotto fresco gli ha conferito un buon sapore stuzzicante. Velocissimo da preparare, buonissimo come secondo piatto, ma tagliato a piccoli quadratini, anche come antipasto.
Voglio portarvi sullo schermo ciò che in questi giorni passa sulla nostra tavola, in attesa che arrivi definitivamente l'estate, già questa sera l'aria è nuovamente fresca e mi fa desiderare di accoccolarmi sul divano sotto ad una leggera copertina di pile. Ancora non ho avuto il coraggio di accantonarle tutte in cima all'armadio e a quanto pare non ho fatto per niente male nel tenerne una a portata di mano. Stasera mi sarà molto utile..... Ma sono solo io così freddolosa? Mah!

Ingredienti:


 Procedimento:

Fate ammorbidire il cipollotto
in una padella con aglio, olio
e alcuni cucchiai di latte di soia.


Salate, e una volta pronto, 
unitelo in una ciotola agli spianci lessati in precedenza.
Aggiungete le uova, la ricotta
(io ho usato quella stagionata, grattugiandola a scaglie)
e un pochino di pepe.


Imburrate e infarinate una teglia bassa,
versate il composto
in modo che venga ben distribuito su tutta la teglia.


Infornate a 180°C
fino alla formazione della crosticina dorata insuperficie.


Lasciate intiepidire una volta fuori dal forno, 
prima di servire.

BUON APPETITO
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...