TORTA DI PATATE PASTICCIATA


Eccomi, eccomi, eccomi tornata... 
oggi il tempo mi costringe in casa, 
così posso dedicarmi un po' al mio blog con calma.
Nel periodo estivo noterete spesso la mia latitanza,
ma dovete perdonarmi, 
io al sole e alle belle giornate non resisto....
  Sicuramente posterò piatti più veloci del solito,
si si ancora più veloci. 
Riso e pasta freddi, insalate e.........
............ gelati!!!
Voglio dilettarmi nei gelati.
Ho già scovato diversi blogghini interessanti 
dai quali ho preso spunto per i miei nuovi esperimenti,
poi se si decide ad arrivare la gelatiera... 
ma si, deve arrivare la gelatiera 
che l'altra mia metà
ha deciso di regalarmi con la raccolta punti Agip.
E' uno dei regali più belli che potesse farmi. 
Fin da quando ci siamo conosciuti 
ho messo in chiaro che non sono tipo da gioielli e fronzoli, 
si certo, mi piacciono le collane e i bracciali,
ma quelli da bancarella, in stile etnico. 
Non mi fermo mai davanti alle gioiellerie
ma davanti ad un negozio di casalinghi....
mi incollo come una cozza allo scoglio.
Forse lui mi ama proprio per questo??? 
Già, una delle mie prime frasi è stata...
"non farmi regali nei giorni di festa comandati
o per farti perdonare quando litighiamo 
perchè divento una belva"..
credo di averlo impressionato positivamente.
Loro già dimenticano facilmente ogni ricorrenza,
quindi togliergli anche questo peso
sarà stato come regalargli un sogno.. hihihh,
questi uomini, 
ci fanno disperare,
ma è proprio per questo che li amiamo di più..
Oddio, mi sono sbagliata!!!!!!!!! 
Ma non stiamo a San Valentinoooo... 
Scusate, dev'essere il sole di ieri.
Comunque.
tutto è partito parlando della gelatiera presa con i punti Agip.. 
sarò matta, ma il fatto che lui abbia scelto un regalo per me
mettendo da parte il suo amore per la tecnologia...
mi ha fatta immensamente felice,
che volete.....
in fondo in fondo anche se non traspare
sono una gran romanticona. 
Ora basta però
altrimenti mi emoziono davanti ad una gelatiera 
e questo diventa preoccupante.. 
ma sappiate che se arriva..... 
gelatiiiiiiii gelatiiiiiiiii... 
ma oggi ancora no
e visto che piove
vi lascio una ricetta che vi scalderà il pancino,
ma anche la cucina. 
Accendete il forno!!!
Si Parte!!!

Ingredienti:

1 kg di patate
1 uovo
latte di soia
2 cucchiai di farina di riso
sale
olio
2 cucchiaini di philadelphia
gorgonzola
1 confezione di funghetti prataioli trifolati da 180 gr

Preparazione:

Sbucciate e tagliate le patate, 
mettetele nel cestello 
e lessatele nella pentola a pressione per 4-5 minuti.
Questo è stato il mio procedimento,
molto veloce,
ma potete lessarle nel modo che preferite.
A cottura, trasferitele in una terrina 
e schiacciatele con una forchetta.
Aggiungete l'uovo e amalgamate bene.
Aggiustate di sale.


Unite i due cucchiai di farina 
e aggiungete un po' di latte, 
dovete formare un composto piuttosto appiccicoso e denso.


Foderate una teglia di 26 cm di diametro con carta forno. 
Ungete la carta forno con pochissimissimo olio
e distribuitelo con le mani. 
Versate metà composto di patate nella teglia 
e livellatelo con il dorso di un cucchiaio leggermente unto.


Distribuite i formaggi a pezzetti 
e i funghetti scolati dal loro olio di conservazione.


Su di un piano infarinato 
(io ho usato farina di riso)
versate il resto del composto 
e lavoratelo un po' con le mani incorporando un po' di farina. 


Allargatelo e adagiatelo sul ripieno coprendolo.
Versate un filo d'olio 
e livellatelo sempre con il dorso del cucchiaio.


Grattugiate in superficie abbondante pecorino


infornate a 180°C ventilato 
fate cuocere fino a formare una bella crosticina dorata.
Sfornate e fate intiepidire



Buonissima anche consumata a temperatura ambiente. 



BUON APPETITO

19 commenti:

  1. mamma mia che goduria!! col freschetto e la pioggia che ha fatto oggi ci stava benissimo un piatto così! un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  2. Buonaaa...patatosissima!!!! E io adoro le cose patatose!

    RispondiElimina
  3. Io sono qui che aspetto le ricette dei gelati!!!

    RispondiElimina
  4. con i funghi non ho mai provato,mi hai dato un ottima idea ,faccio spesso la torta di patate e questa e"un" ottima variante!buona serata..

    RispondiElimina
  5. ...buonaaaa questa torta, l'ultima foto è da azzanno del monitor!...Zia, grazie: la cena di domani sera è decisa!e soprattutto,non ti preoccupare: se siamo matte siamo matte in due...QUANTO CONDIVIDO L'ENTUSIASMO PER LA GELATIERA!!!! :) ma và che ho uno Zio proprio fenomenale eh???e che ridere, anche io non mi accorgo di una vetrina da gioielleria ma non riesco a fermare gli "oooooh" se si tratta di casalinghi ihih :) un abbraccione gigante per affrontare il lunedì! :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Cri!! Leggo ora il tuo post!! Tenera!
    Gelati, gelatiera?!
    Che combinazione! Troppissime cose in comune noi... Hai visto cosa ho combinate col mio latte di "fattoria" inacidito ^_*!? Un baciotto e un abbraccio grandissimi! a presto ^_^ Any

    RispondiElimina
  7. Ciao Cri faccio spesso torte e tortini con le patate perche' mi piacciono molto e questo mi sembra davvero godurioso, lo provero' Bacioni !!!!!

    RispondiElimina
  8. buona anzi buonissima!!!brava e buona giornata

    RispondiElimina
  9. Bbbbbbbbbona la torta patatosa ;) Ma mi si drizzano le antenne anche per un'altra cosa!!! GELATIERA...cosa odo cosa odo!!!! Se resisto all'acquisto è solo perchè mi farei del male...ma ne avrei una voglia... Io tifo per il sì ;) Un bacione

    RispondiElimina
  10. Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ma quanto pò esse buono sto tortino???!!! sto a sbavà sulla scrivania in ufficio! che bontà.. si..si..si.. è da copià.. magari al posto del philadelphia potrei mette il caprino.. gnamm gnamm che buono!
    ps: la tua ricetta per patate croccanti fuori e morbide dentro fatta ieri sera = STREPITOSA!!!!!! Grazieeeeeee.. pensa che la stavo a mette sul blog stamattina citando TE comemia fonte!!!.. ma mi sembro ridicola ahahahahaahahaha ed ho rinunciato.. pensa che avevo già la fotina... ehehehe

    RispondiElimina
  11. Caspita abbiamo anche noi la gelatiera presa con i punti dell'agip!
    metto il contenitore nel congelatore in attesa del sole e delle ricette!
    francesca

    RispondiElimina
  12. Anch'io come te mi innamoro davanti alle vetrini di casalinghi, altro che gioielli. Purtroppo non ho la gelatiera ma seguendo il tuo consiglio rimedierò, dando un piccolo suggerimento al marito!!
    La tua torta di patate è golosissima!!!

    RispondiElimina
  13. somiglia molto al gattò che facciamo a napoli...davvero saporitissimo!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  14. buonissima !ottimo inserire ingredineti più salutari come la farina di riso e il latte di soia.Brava!!!

    RispondiElimina
  15. Buongiorno a tutte e grazie come sempre della vostra graditissima visita. E' un grande piacere ritrovarvi ogni giorno. ^___^ un bacio grande.

    RispondiElimina
  16. Ma e una vera bontà questa torta di patate.Me la segno.Grazie!

    RispondiElimina
  17. Una squisitezza, appetitossissima! La mangerei tutta! Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  18. Mmmmhhh...io adoro le patate! Deve essere buonissima....

    RispondiElimina
  19. Complimenti per la ricetta!Davvero gustosa! Anch'io adoro il mare e il sole, abbiamo una cosa in comune! Buona giornata! 1 bacio

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...