RISOTTO ALLE FRAGOLE


 Buongiorno buongiorno
è davvero un buonissimo giorno....
perchè oggi vi posto un risotto
che da anni e anni sta nel "mio cassetto"
in uno di quei quaderni sgualcitissimi 
e vergognosi da tirare fuori 
se c'è qualcun'altro in cucina oltre a noi.
Una ricetta di quelle del tipo..
beeellaaa questaaa...
faccio "una bella orecchia alla pagina"
perchè domani la faccio... 
domani..... domani....
e quel domani non arriva mai.
 Quale migliore occasione in questi giorni
dove le fragole sono una delle poche cose
che ci ricordano che sta arrivando la bella stagione?
Hei lassùùùù, capitooooo???
Ho detto
"bella stagioneeee"!!!!!!
Allora ho pensato..
domani......
  no, mi sono stufata....
  così ieri, 
domani
è diventato oggi...
mi sono spiegata????
Mi hanno sempre raccomandato 
che si chiede "mi sono spiegata?"
e non "hai capito?"
perchè nel secondo caso 
si mette in dubbio l' intelligenza di chi abbiamo davanti,
mentre il più delle volte
"bisticciamo" noi con le parole e i concetti, 
e non ci facciamo capire,
come sto facendo io adesso praticamente.... 
e come faccio la maggior parte delle volte.
Meglio quindi che passiamo alla ricetta di oggi,
tirata fuori da quel famoso cassetto e........
fatta esattamente così, come l'avevo  trascritta!!! 
Chissà da dove poi??? 
Sta li da tanto di quel tempo 
che potrebbe arrivare da un vecchio libro
preso alle bancarelle.. 
o da uno dei mile ricettari che girano nella mia cucina...
non ricordo proprio...
Ma questa......
non l'ho stravolta!!!!!! 
Come non ci credete???
Davvero!!!
E ho fatto benissimo...
mi dispiace solo 
non potervi postare il profumo 
che c'era nell'aria mentre stavo spadellando,
ma ve lo lascio immaginare....
Il sapore? 
Dovete assolutamente provarlo
al più presto.....

Ingredienti: per 4 persone:

 # 350 gr di fragole
 # 300 gr di riso
 # mezza cipolla rossa
 # mezzo bicchiere di vino bianco secco
 # 1 litro di brodo 
(preparato con 1lt d'acqua 
e due cucchiaini da caffè di dado vegetale home-made)
 # 30 gr di burro
 # sale (se necessario)

 Procedimento:

Lavate velocemente le fragole e mettetele a scolare. 
Tagliate sottilmente la cipolla 
e fatela appassire nell'olio, rosolandola un pochino.


Unite il riso e fatelo leggermente tostare, 
bagnate con il vino bianco
e quando sarà completamente assorbito
iniziate ad aggiungere il brodo,
un mestolo alla volta.


Continuate la cottura e
  a 5 minuti dalla fine 
aggiungete le fragole tagliate a pezzi. 
Mescolate delicatamente,
se necessario aggiustate di sale,
e unite ancora un pochino di brodo
portando il riso alla cottura desiderata.


Spegnete il fuoco e aggiungete il burro,
mescolate bene per farlo sciogliere
e lasciate mantecare qualche minuto.


Nella ricetta, è sconsigliata l'aggiunta di formaggio
per non coprire il sapore delicato delle fragole,
ho seguito anche questo passo
e non l'ho aggiunto.


Non serviva altro!
Era perfetto così!
Mentre vi scrivo sento ancora il profumo
^___^



BUON APPETITO

26 commenti:

  1. Con la ricetta ti sei spiegata benissimo, forse bisognerebbe spiegarsi meglio con qualcuno lassù perchè qua la bella stagione...ho capito che arriva Natale ma ci sarebbe prima qualcos'altro di mezzo...o sbaglio? Meno male che hai colorato il risotto, guarda lì che bello ^_^ Mi sa che devo anticiparlo quel "domani domani" ! Bacio bacio

    RispondiElimina
  2. Vedere questo piatto, e' davvero un invito a provare questo risotto, sia per il colore, sia per il profumo che non sento ma che immagino!!! Mi ha sempre spaventato questo abbinamento riso-fragole ma forse questa e' la volta buona che mi butto e ci provo!!! Bacioni e buona giornata di pioggia!!!!

    RispondiElimina
  3. ma sai che questo non l'ho mai assaggiato non so mi turba l'accostamento e forse il sapore dolciastro???pero' sembra davvero buono,me lo segno magari un giorno mi decido anche io....scusa se ti dico che qui stamani ci sono 25 gradi!!!!!!!!!!!!e sono solo le 8.45...o mamma!!!ahahaha vuoi venire???baci cara

    RispondiElimina
  4. Buongiorno, qui tra una nuvolaccia e una sgrullata di acqua s'intravede un bellissimo cielo azzurro, ma s'intravede solo eh..

    # Fede..io continuo a farci quattro chiacchiere lassù, sia mai che riesca a spiegarmi tra uno strafalcione e l'altro =_^ bacio
    # Rossella, ti consiglio di provarlo, per me era la prima volta e credo che sarà un piatto che replicherò spesso...almeno finchè è periodo di fragole.. è davvero speciale e delicato. ^__^ bacione, buona giornata.

    RispondiElimina
  5. # Scarlett, fidati di me, devi provarlo, poi tu sei anche strafortunata, hai le tue fragoline davanti al nasooooo... per la temperatura.....tolgo i calzini di lana e il cappotto e arrriiiiiivoooooooo. Bacio bacio.

    RispondiElimina
  6. ma sai che io non l'ho mai neanche assaggiato?? chissà com'è! A leggerti metti una gran voglia di provarlo :)

    RispondiElimina
  7. Buongiorno Franci, come ho già risposto sopra, dovete provarlo, anch'io ero titubante, ma sono curiosa di natura e ho voluto fare questo esperimento.. lo ripeterò spesso =_^ bacio, buona giornata.

    RispondiElimina
  8. Favoloso questo risotto, voglio prepararlo anch'io! ciao ciao

    RispondiElimina
  9. Buonissimo e bellissimo anche il tuo risotto!!!!!! è simile a come lo faccio io!! Hai visto che bontà???? Smack!!
    ps: e pure oggi piove.. grrr grrr grrrr

    RispondiElimina
  10. Ciao. Usare la frutta come ingrediente coprotagonista riserva buone soddisfazioni se fatto con criterio e devo dire che il tuo piatto è invitante. Io ho realizzato una variante se ti va leggi il post su questo link: http://ivanvinci.blogspot.com/2010/04/riso-venere-con-salsa-di-fragole-e.html
    A proposito, sono un tuo sostenitore...mi hai catturato. Complimenti!

    RispondiElimina
  11. Ha un aspetto ed un colore molto accattivante, l'ho assaggiato tempo fa in un ristorante, e mi era piaciuto molto, grazie per aver postato la ricetta.Buona giornata saluti Manu.

    RispondiElimina
  12. ...buongiorno zia Cri! :) oooh ma sai che con il risotto alle fragole ci ho bisticciato da piccina???ho il ricordo di un pessimo assaggio ad un matrimonio...ma forse era pessimo il matrimonio e così m'ha inquinato il risotto????sarà così di certo, perché il piatto sembra così invitante :) ieri sera sono finalmente riuscita a fare la tua torta di patate pasticciata...non mi hanno dato il tempo di scattare neanche una foto, l'hanno sbranata!! :):) un successone...infatti ho spiegato da dove avevo reperito la ricetta ed è partito anche l'applauso a te ihih...sarà arrivato fin lì??? :) GRAZIE, Ziaaaaa :) un abbraccione!

    RispondiElimina
  13. sai che non ho mai mangiato il risotto alle fragole?? sa da provare!
    bravissima!
    baci.

    RispondiElimina
  14. ho sempre saputo dell'esistenza di questo riso ma non l'ho mai mangiato da nessuna parte. il tuo passo passo è una buona occasione per provarlo a fare in casa, grazie per la ricettina!

    RispondiElimina
  15. Ciao a tutte, mi meraviglio che cuchine esperte come voi non abbiano ancora provato questo riso :O
    Ma dovete farlo subitooooo, vi confesso che fino a ieri mattina ero un po' titubante sul farlo o meno, ma poi è prevalsa la voglia di provare qualcosa di nuovo e... eccolo. Mi ripeto ancora una volta, il profumo che sprigiona in cottura tocca davvero i sensie il gusto è inaspettato e molto delicato. Consigliatissimo!!!!
    Grazie a tutte per essere passate e un benvenuto ai nuovi amici =_^ è un piacere avervi qui. Bacio.

    RispondiElimina
  16. è il secondo che vedo oggi..devo decidermi a provarlo!! intanto mi gusto il tuo!baci!

    RispondiElimina
  17. Caspita questo e` un classico in cui non mi sono mai cimentata e se le mie fragole si decidono a spuntare......
    francesca

    RispondiElimina
  18. non ho mai assaggiato questo risotto,le fragole mi piacciono da morire,ilsapore sara"delicato,prendo appunti e lo provero"!ciao

    RispondiElimina
  19. anch'io non ho mai assaggiato questo risotto,di fragole sono golosissima quindi credo sia delizioso!

    RispondiElimina
  20. Ottimo il risotto con le fragole!!
    Anch'io lo devo proprio fare...
    baci

    RispondiElimina
  21. Oddioooooooooooo!!!! é troppo buono questo risotto!!!
    L'ho fatto anche io una volta...sarà perchè adoro il rosa =D però a me è piaciuto molto! ^_^
    Lo devo rifare una volta...visto che nell'orto le fragole cominciano a maturarsi :)

    RispondiElimina
  22. wow!!!
    l'aspetto è davvero bello!!!
    ma..il sapore è tanto dolce?
    un bacio

    RispondiElimina
  23. # DarkFe: caspita Dar, se hai la fortuna di avere le fragole nel tuo orto, non puoi non rifarlo =_^
    buon weekend, bacio.

    # Amelie in wonderland: assolutamente no, amalgamandole con il brodo è uno sposalizio di dolce e salato davvero delicato.. magari prova a farne pochino dimezzando le dosi, se non sei sicura che possa piacerti, ma sono certa che le raddoppierai la volta successiva. Non aggiungere formaggio alla fine però, segui la ricetta così com'è =_^ fammi sapere. Un bacione, buon fine settimana.

    #Federica,
    #francesca,
    #La Cucina di Papavero,
    #Antonella-Vera55,
    #germana,

    GRAZIE!!!! Per la vostra visita e la compagnia che mi tenete ogni giorno. Se lo provate, e spero tanto di si, fatemi sapere se vi è piaciuto... non assicuro però lo stesso risultato con delle varianti personali =_^ Un bacione grande a tutte e buon weekend.

    RispondiElimina
  24. che bonta'..a me sembra di sentirlo il profumo..
    è un po' che non lo faccio...provero' la
    tua ricetta...complimenti!!!
    ciao Enza

    RispondiElimina
  25. ...ma lo sai da quanti secoli cercavo questa ricetta?? Ma non mi fidavo di nessun sito di cucina, volevo qualcuno che l'avesse provata sulla sua pelle...anzi, sulle sue "papille"!! :DD
    E ora, vedendo le tue foto e il tuo coloratissimo blog, non posso più tirarmi indietro...lunedì al mercato compro le fragole e farò felice il maritone che me lo chiede da un sacco di tempo! Grazie!! :*

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...