Crostata al cioccolato


Un dolce risveglio a colazione,una crostata semplice e veloce con un tocco di crema al cioccolato che si scioglie sotto il palato.
Cosa c'è di meglio che iniziare la giornata in questo modo???
Per la crema, sono passata quatta quatta nei vostri blog,
ma assolutamente questa volta
non ricordo da chi ho preso spunto,
forse un po' da tutte?
In caso qualcuna riconoscesse il proprio procedimento
per la preparazione della farcitura,
può segnalarmelo qui con un commento.
Io rigrazio fin da ora 
e mi scuso se non ho potuto riportare il riferimento... 
Buona giornata a tutte/i
e buon fine settimana....

Ingredienti:

per la frolla:

200 gr di farina
100 gr di burro
75 gr di zucchero
1 uovo intero
1 cucchiaino di lievito
scorza grattugiata di un limone

per la farcitura:

200 gr di cioccolato fondente
100 gr di zucchero
1 bicchiere di latte di soia
2 cucchiai di fecola
3-4 biscotti secchi
mandorle pelate

Preparazione:

per la frolla riporto il solito procedimento da qui

In una ciotola mettete la farina, lo zucchero, 
l'uovo (intero),
il burro sciolto, (un minuto nel microonde alla massima temperatura)
la scorza grattugiata del limone
e il cucchiaino di lievito.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti con una forchetta






Impastate bene con le mani per qualche minuto, fino a formare una palla.Prendete una teglia per crostate, con un pezzettino di burro strofinate il fondo e tutto il bordo, cospargete con un velo di farina e stendete la pasta, schiacciandola bene con i palmi delle mani. 
Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta










per la crema:

Sciogliete a fuoco basso il cioccolato nel latte con lo zucchero. 
Aggiungete la fecola mescolando bene
facendo attenzione a non  formare grumi.
Appena la crema inizia ad addensarsi, 
togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. 
Tritate in un mixer le mandorle e i biscotti 
piuttosto grossolanamente. 
Versate a questo punto la crema sulla frolla,
livellatela con il dorso di un cucchiaio o una spatola. 
Cospargete la suerficie con il mix di mandorle e biscotti
e infornate a 175°C per circa 25-30 minuti 


Controllate sempre la cottura senza aprire il forno
e sfornate appena il bordo risulterà bello dorato. 


 Lasciate raffreddare prima di servire.

28 commenti:

  1. Golosissima questa crostata e simpatica l'idea della granella in superficie; sicuramente da provare!

    RispondiElimina
  2. A bellaaa mi piace un sacco questo template.. sai perchè?? era uno di quelli che avevo adocchiato ahahaahha .-))) siamo troppo forti.. ci piace cambià a noi! Ma vogliamo parlare di questa crostata?? deve essere troppo ma troppo buona.. infatti me la salvo!!!!!! Un baciottone.. e buon w.e. .-))))

    RispondiElimina
  3. Lo sentivo che c'era qualcosa di goloso nascosto nel forno!!! Allora doppia colazione stamattina, a quella bella fetta non posso mica dire di no ;) ?!?! Bacio bacio cara, buon week end

    RispondiElimina
  4. buonaaaaaaaaaaaaa!!!!!una fetta por favor!!
    la farò certamente!!!
    baciii

    RispondiElimina
  5. voglio una fettaaaaaaa....e poi faccio pure il bis!! :) bravissima!

    RispondiElimina
  6. gnam...gnam.....cosa posso dire di più...me la sento già nella pancia!!!io e la frola non andiamo molto d'accordo e poi mi sono ripromessa di stare attenta alla linea in vista dell'estate...però questa mi sa che la faccio....grazie come sempre!!!!!!!!!!!baci

    RispondiElimina
  7. Tesoro complimenti per il nuovo vestitino...è splendido!!
    La crostata no comment..un risveglio così è fantastico....
    un bacio e buon we

    RispondiElimina
  8. ma come si fa ad aspettare,io anche calda calda la mangerei!!brava Cri

    RispondiElimina
  9. wow... io non mi riconosco nella farcitura ma di sicuro mi riconosco bene in quella che la vorrebbe mangiare... un bacio

    RispondiElimina
  10. Golosissima e croccante questa crostata1 non si può chiederle di meglio!!
    bellissima!
    bacia baci

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutte, vi auguro un bellissimo weekend =_^, bacio.

    RispondiElimina
  12. Simpaticissima questa crostata e mi sa anche veloce da preparare!
    francesca

    RispondiElimina
  13. caspita che crostata ! golosissima

    RispondiElimina
  14. Mi sembra veramente buona! Te la copierò sicuramente...ciao

    RispondiElimina
  15. Wow che golosa, mi fa una voglia...l'ultima foto poi, quella col primo piano della fetta invoglia a prendere a morsi il monitor! Complimenti davvero!

    RispondiElimina
  16. buonissima questa crostata...bravissima...un bacio

    RispondiElimina
  17. Che crostata spettacolare! Una vera golosità! Complimentissimi, mia cara Cri! Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  18. mi ci vorrebbe proprio una bella fetta a quest'ora della giornata!Stupenda per chi è ghiotto di cioccolato,complimenti e buona serata

    RispondiElimina
  19. Buon fine settimana anche a te Cri e grazie di averci lasciato con questa golosissima crostata al cioccolato!!! Bacioni cari!!!

    RispondiElimina
  20. Buon fine settimana a tutte e grazie di essee passate....

    RispondiElimina
  21. le crostate Cri sono tra i miei dolci preferiti e questa è strepitosamente buonaaaaaaaaaaaaaaa!!bacioni imma

    RispondiElimina
  22. Sai che io ho un debole per il cioccolatooo!! Complimenti!!!Mi hai messo l'acquolina!

    RispondiElimina
  23. ...con questa scommetto che sarà un ottimo fine settimana...oppure lo zio è già passato in cucina a rubare l'ultima fetta????!!!! :) buon weekend!!!un abbraccio

    RispondiElimina
  24. Che buona questa torta al cioccolato........baci baci stefy

    RispondiElimina
  25. BUONISSIMA !! GRAZIE X LA RICETTA! è VENUTA DAVVERO BUONA LA TORTA!! L'HO FATA NEL FINE SETTIMANA E NN SONO RIUSCTA NEMMENO AD ASSAGGARLA! OTTIMA RICETTA!!
    BY EMMA

    RispondiElimina
  26. @millefiorirosso: ma grazieeee, non può che farmi piacere il tuo commento, sei stata gentilissima a passare, grazie ^____^ buona serata.

    RispondiElimina
  27. Ma che bella e sicuramente buona la proverò presto... Complimenti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, fammi sapere!!!
      A presto, buon fine settimana.

      Elimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...