TORTA ALLA RICOTTA


Ecco qua, la minaccia è stata messa in atto.... 
sono tornata davvero!!!! 
Oggi a Roma splende.....
un bel cavolo fritto splende!!!!!
Non ci hanno preso nemmeno un po',
anzi, ci hanno preso si,
ma per il......biiiiipp.
Mannaggia alla mia educazione, 
le parolacce mi si bloccano sempre,
ma so che avete capito. 
Chiedo scusa ma non potevo non arrivare al bip. 
Alle 7 stamattina c'era la nebbiaaaaaaa, 
ma daiiiiiiiiiii... 
La nebbia agli irti colli piovigginando sale.....
ma sti colli non erano quelli di Roma!!!!!
Ma che sta succedendo?
Qui si fa invidia alle peggio giornate primaverili padane...
Ma c'è ancora qualcuna di voi 
che accende il riscaldamento in casa???
Perchè qui stiamo andando indietro anzichè avanti,
In un supermercato qui vicino a casa
hanno tolto i costumi da bagno dagli espositori 
e rimesso fuori gli alberi di Natale!!!!
Ai "miei" tempi, la primavera faceva la primavera,
adesso oltre che le persone
anche le stagioni hanno deciso di fare
come je pare... 
Allora sosteniamole,
e visto che ancora la temperatura regge
(quella bassa) 
mi accendo il forno 
e con una fava, (che ormai è periodo)
prendo due piccioni. 
Ci faccio una bella torta.....
... e mi scaldo casa!!!
La ricetta l'ho scovata navigando in acque agitate, 
finche sono approdata
qui
Naturalmente,
non penserete che abbia seguito tutto alla lettera vero?
Non ce la faccio!!! 
Giuro che ci provo
ma mi scappa sempre lo sconvolgimento,
questa volta
complice
il cioccolato fondente con pistacchi di Bronte...
Una rarità da queste parti,
ma io.......
.......ce l'ho!!!!!!
E non è un tarocco!!!

Ingredienti:


300 gr di ricotta di mucca
300 grammi di zucchero
300 gr di farina 00
3 uova
50 gr di burro
50 gr di latte intero fresco
50 gr di succo di limone
1 bustina di lievito vanigliato
la buccia di un limone grattugiata
ciccolato fondente con pistacchi di Bronte (per la decorazione)

Preparazione:

Rivestite una teglia del diametro di 26 cm con carta-forno 
e mettete il burro ad ammorbidire
a temperatura ambiente. 
Tritate il cioccolato ai pistacchi con un grosso coltello,
a pezzi non troppo piccoli.
Tenetelo da parte per dopo.
In una terrina piuttosto grande e alta
unite lo zucchero e la ricotta setacciata 
e con uno sbattitore elettrico ottenete una bella crema liscia.
Unite ora il burro ammorbidito e le uova
facendole assorbire uno alla volta all'impasto. 
Ora, aggiungete il succo di limone, 
la buccia grattugiata e il latte a temperatura ambiente.
Sbattete alla massima velocità
per il tempo necessario ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Il composto risulterà piuttosto liquido.


A questo punto, abbandonate le fruste elettriche
per passare a quella a mano.
A parte, mescolate la farina con il lievito 
e aggiungeteli all'impasto,
amalgamando il tutto
fino ad ottenere un composto fluido e liscio.


Versate nella teglia e livellate con una spatola.


In superficie, distribuite il cioccolato tritato in precedenza 
e infornate a 180°C per circa 30/35 minuti.


 Ecco il risultato goloso che ho ottenuto,
ottima per la colazione..



Se usate una teglia di diametro inferiore,
dovete aumentare il tempo di cottura.
Immancabile la prova stecchino!!!

UN DOLCE SALUTO

17 commenti:

  1. Ohhhh finalmente mani in pasta! Mi son mancati i tuoi post e la tua sottile ironia che riesce sempre a strapparmi un sorriso, anche nelle peggio giornate! Lasciamo perdere il tempo: sole e temperature in aumento!!!! Dove...come...quando?!?!? Sarò anche folle ma venerdì scorso il riscaldamento in casa l'ho acceso se non volevo fare il pinguino!!!! Fammi scaldare il cuore con la tua tortina che è meglio...con cioccolato e pistacchi mi tenti alla grande stamattina! Un bacione

    P.S. non sei la sola ad aver stravolto quella ricetta di torta alla ricotta; credo di averla rivoltata in tutti i modi ;)

    RispondiElimina
  2. Cri, buonissima ma posso usare l'olio al posto del burro? Qui da noi c'è un tempo bellissimo e stamani mi dò al giardinaggio, così prendo anche un pò di sole, che ne ho tanto bisogno per le mie vecchie ossa. Buona giornata deny

    RispondiElimina
  3. C'è di che risollevarsi l'animo....magari non riscaldarsi, ma rallegrarsi sìììì!

    Mi piacciono molto le torte con ricotta, la tua versione con cioccolato e pistacchi la impreziosisce ancor di più!

    Un abbraccio.....Fabiana

    RispondiElimina
  4. che bella tortina!! posso una fetta?? :D

    RispondiElimina
  5. Ciao Cri che bello rileggere i tuoi post,hai ragione qui a Roma si sta capovolgendo tutto, e stamattina sembra di essere a Milano con questa nebbia!!!!Questa torta golosissima pero' riporta un po' di sole che bonta' io poi adoro la ricotta e i pistacchi!!! Bravissima bacioni!!!

    RispondiElimina
  6. Torta stupenda e se ti va ti mando li il sole tanto oggi sembra che andrà via x lasciare il posto alla pioggia...mah chi lo sa...forse verra 1 po di pioggia nn tanta se no io divento matta 1 altra volta...:-D...bel ritorno cn questa tora favolosa...scrivo subito...:-P...smack

    RispondiElimina
  7. buonissima!!!eccoti nuovamente a pastrucchiare,e ritorni alla grande vedo..uhm bello l'abbinamento ricotta e cioccolato ai pistacchi..da provare presto!!!!!!!baciiii

    RispondiElimina
  8. Buona questa ricetta la proverò aperando che mi riesca bene brava ciao

    RispondiElimina
  9. Ahahahah mi mancavi troppo tu!! Mi fai troppo rdiere! Non ti dico che m'è uscito dalla bocca.. anzi dalla mente (sennò avrei parlato sola per strada e già sembro matta per conto mio stando zitta) quando sono uscita da casa ed ho visto sto cielo tutto coperto.. n'aria troppo fresca per essere il 21 aprile!!!! Ora sembra si stia aprendo un pò.. mah! mah! mah! Hai fatto bene ad accendere il forno. a me toca fa così per riscaldare casa.. è il 1° anno che mi lamento che i riscaldamenti son spenti ahahaha di solito impreco affinchè vengano spenti prima del tempo visto che fuori fa caldo! Ottima la torta che hai fatto.. si.. peccato che non posso mangiarla.. accidentaccio a te che metti la ricotta.. soffro!!!!! rosico!!!!! :-) ahahahaha Smack...

    RispondiElimina
  10. Bentornata,almeno con noi ti scaldi un pochino!Qua un timido sole ogni tanto fa capolino e le temperature sono abbastanza gradevoli,certo non sembra la fine di aprile.Però dai ci consoliamo con questa tortina che sembra super deliziosa e ti mando un bacione!

    RispondiElimina
  11. Adro la ricotta nei dolci tanto quanto le mele !! a presto, ale

    RispondiElimina
  12. buonissima!!!poi col pistacchio e cioccolato!io abito all"estremo sud e vi faccio rosicare(si dice cosi"?)qui giornata splendida e calda!ciao....

    RispondiElimina
  13. Ciao! questa torta oltre ad essere sicuramente buonissima, sembra anche semplice da preparare... e i pistacchi sono un tocco speciale! complimenti!
    ciao ciao
    Vale

    RispondiElimina
  14. Ehi Cri Cri... bentornata!!!! Che bella la tua tortina! Io ho un'altra ricetta di torta alla ricotta (quella che faceva sempre la mia mamma!) Ma la tua, a giudicare dalla foto, sembra molto più soffice... la devo provare! Bacetti a presto ^_^ Any

    RispondiElimina
  15. Carissima Cri bentornata! Mi sono trovata davanti un blog con un bellissimo abito nuovo, luminoso e solare, complimenti! Mi mancavano le tue battute e la tua maniera simpaticissima di raccontare!
    Complimenti perché sei ripartita alla grande! La tua torta alla ricotta è spettacolare e molto belle le foto che documentano tutti i vari passaggi!
    Un ottimo lavoro. Un abbraccio forte e grazie della visita, a presto.

    RispondiElimina
  16. che bonta e che sofficita in questa torta davvero deliziosa!!!bacioni imma

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...