MINESTRA DI BRUXELLE e FETTE DI PALOMBO AL MICROONDE


Eccomi di ritorno, mi siete mancati tanto, ma in questi giorni, mi sono dedicata alla mia dolce metà, qualche piccolo malanno di stagione, male alle ossa, 37.2 di febbre. Abbiamo chiamato il medico e cosa ci prescrive? Antibiotico!!! Spray per la gola e tachipirina...... ma per cosa??????? Non è possibile, questo spaccio smodato di antibiotici e farmaci in genere, non lo posso concepire, però...... ognuno decide da solo come intossicarsi o curarsi..... quindi dopo aver salutato il Dottore(?), abbiamo telefonato al nostro fidatissimo Omeopata, al quale, messo al corrente della diagnosi, ma soprattutto della cura, si sono rizzati i peli...... Vi prego no, l'antibiotico non serve proprio, e dopo averci prescritto il rimedio ci ha salutato dicendoci, domani mi fate sapere. Il nostro Medico di base, non se lo è nemmeno sognato di dirci una frase del genere. Tre giorni filati di antibiotico e arrivederci ai suonatori. Oggi, dopo 24 h di "niente", perchè è così che viene considerata l'Omeopatia, mio marito è più in forma che mai, niente febbre e dolori scomparsi.... (grazie a Dio esiste questo "niente").
Così, in questi giorni, con un "malato" per casa, ho dovuto mettere un freno al mio forno e alle mie padelle, ma quello che ne è uscito merita ugualmente un posto qui. Perciò, sia che abbiate un malaticcio in casa, o che vogliate fare un po' di dieta (anche per finta) vi lascio questi due piattini leggeri, e come sempre veloci....

Ingredienti:

cavolini di bruxelle
dado granulare vegetale
olio
1 spicchio d'aglio
acqua

Preparazione:

Pulite i cavolini dalle foglie più esterne e dure, recuperatele e mettetele in una ciotola di acqua fredda con un cucchiaino di bicarbonato (per pulirle dalle impurità). Lasciate le così per qualche minuto, dopodichè, sciacquatele bene e mettetele a scolare. Trasferitele in una pentola per minestra con l'aglio e un filo d'olio.
Lessate i cavolini interi in acqua leggermente salata (usate sempre sale iodato iposodico), e una volta cotti toglieteli dall'acqua con una schiumarola, usateli a piacere come contorno. Usate l'acqua di cottura per coprire le foglioline tenute da parte precedentemente e fate bollire per almeno un'oretta, regolando insaporendo con dado granulare vegetale (ricordando che l'acqua è già leggermete salata dalla cottura dei cavolini). Trascorso questo tempo, frullate tutto con il minipimer. Cuocete pasta o riso a piacere (io sempre riso), aggiungendo alla fine un cucchiaio di "pesto di foglie di sedano" e una sottiletta. Una volta nel piatto condite con un filo d'olio a crudo.

________________________________________________


 Ho pensato di postarvi anche un secondo leggero, per accompagnare  questa minestra. In questo modo, avrete risolto una cena completa..


 FETTE DI PALOMBO AL MICROONDE


Quello che vi serve, per questo piatto suepultraveloce è davvero poco.......

Ingredienti:
fette di palombo surgelate
2 spicchi d'aglio
vino bianco
olio

Preparazione:

Dovreste far scongelare per tempo le fette di palombo, ma se la cena fosse un piatto dell'ultima ora, potete mettere le fette sotto l'acqua del rubinetto, risolvendo cosi lo scongelamento in breve tempo. Asciugate bene le fette con carta da cucina e disponetele in una pirofila di vetro o un contenitore per microonde. Unite gli spicchi d'aglio tagliati, bagnate con un goccio di vino bianco (poco perchè il pesce butta l'acqua) e un filo d'olio.


Coprite tutto con "pellicola per microonde" (non usate altra pellicola, nel retro delle confezioni è specificato di non usarle nel microonde, ci avete mai fatto caso?) o con coperchi forati per cotture al micro. Cuocete alla massima temperatura per  4-5 minuti. Una volta pronto, togliete dalla pirofila e disponete le fette su di un piatto. Aggiungete prezzemolo fresco tritato e una macinata di pepe, se avete problemi di stomaco evitate quest'ultimo, perchè irritante delle mucose gastriche. Ho aggiunto piccoli "ciuffetti" di maionese, per distogliere la mente da un piatto "dietetico".

BUON APPETITO

14 commenti:

  1. ahahahal'idea dei ciuffetti di maionese...cambia tutto..cmq non sono un'amante della maionese secondo me questi sapori sono buoni perche' se stessi nella cottura,a vapore o non..il pesce meno si complica in casseruola e' piu' profumi e sapori emana,certo averlo fresco e tutta un altra cosa...ma dai un bel voto lo meriti lo stesso..la minestrina su e' molto attraente...brava sei stata una brava infermiera....non lo abituare cosi...se no chi ti rivede piu'!!!!ahahahaah baciotti

    RispondiElimina
  2. Stò facendo un giro veloce nei blog per proporre un nuovo socialnetwork come fc,tramite questo strumento ricevo il doppio delle visite sul mio blog. A tutti quelli che si iscrivono vengono dati dei soldi in base a quello che fanno ecco il link
    http://www.klikot.com/it/SignUp.aspx?advertiser_id=469047
    P.s. Provare non costa niente ,hai tutto da guadagnere con klikot
    Se ti sono sembrato inopportuno fammelo sapere
    Grazie
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Due piatti leggeri, gustosi e corroboranti! Che brava che sei nell'accudire la tua dolce metà!
    Baci

    RispondiElimina
  4. ...mmmmh ma questi dottori si divertono a intontirci di farmaci???!!sei fortunata ad avere un bravo Omeopata che ripara i 'danni' del dottore...anche senza febbre mi piacciono molto le minestre e le creme di verdure in inverno! :) sono l'ideale per scaldarsi...non ho ancora mai provato a farne una con i cavoletti di bruxelles!interessante anche il secondo "lampo"...dovrò comprare un microonde prima o poi, quando si ha poco tempo è utile! :) buona giornata, Cri!!

    RispondiElimina
  5. Anche io con marito malato....e febbriciattola, ma ha cosi` tante scadenze in questo periodo che ha dovuto lavorare lo stesso! Non amom molto i cavoletti ma prendo volentieri una fetta di palombo!
    francesca

    RispondiElimina
  6. Ottima la minestra.. proprio buona!!!! E mi piace la preparazioe del pesce al microonde.. io ormai come posso urarlo.. lo uso!!! smack!!

    RispondiElimina
  7. Ma che brava mogliettina...quante buone cosine calde calde e sane sane gli hai cucinato!
    Buona guarigione...!!!

    RispondiElimina
  8. Oh oh oh.. eccola qui la Cri...
    E io non ti perdo d'occhio.. come sempre..
    matteo

    RispondiElimina
  9. La tua dolce metà è guarito in fretta anche grazie alle tue ricette.
    Una zuppetta come la tua e un palombo così buono, aiuta molto.
    Comunque sono d'accordo, se non ci sono problemi particolari, per qualche linea di febbre non si prescrive l'antibiotico. E' eccessivo!
    Baci e grazie per le belle parole che mi hai scritto Giovanna

    RispondiElimina
  10. è un piacere conoscerti...e incontrarti...avete fatto benisismo ad evitare l'antibiotico...m quante cose inutili ci vogliono imporre...meglio una minestra sana come la tua

    RispondiElimina
  11. La zuppetta in questo periodo è sempre gradita e per quanto riguarda il palombo è da provare...non sapevo che si potesse usare il microonde anche per cucinare...un bacio

    RispondiElimina
  12. Con questo freddo è una pietanza graditissima ... grazie per questa gustosa ricetta!
    Sono anche qui per dirti che sul mio blog "Gocce di Amicizia" (http://premiantonella.blogspot.com) c'è un pensierino per tutti gli amici contenuto nel post "Un pensiero per tutti voi".
    Ti invito a ritirarlo, se per te è cosa gradida, e ti auguro un felicissimo fine settimana!!! Grazie ancora!

    RispondiElimina
  13. Buongiorno, a tutti/e.... grazie della vostra visita. Eh si, cos non si fa per amore ;D
    -----------------------------------------------
    # Scarlett: ciao bella, tranquilla, tutto già risolto, grazie al nostro magico Omeopata. Sono tornata ai fornelli.. baciobacio.

    # MARCo, grazie dell'invito, passo a dare un'occhiata. Non sei stato affatto inopportuno, credo che ogni informazione su qualsiasi argomento, sia sempre utile. C'è sempre da imparare o scoprire qualcosa di nuovo. Grazie. Bacio.

    # marzia, ma come non hai ancora il microonde????? E' una cosa che non può mancare in casa, come la pentola a pressione... Un consiglio, non prenderlo troppo complicato, alla fine le ricette più buone sono quelle cotte in modo tradizionale, anche se.... tanto di cappello al micro ;D baci.

    # Lo, grazie di essere qui. E' un piacere trovarti tra i miei amici. Bacio.

    # Luciana,io lo uso prevalentemente per riscaldare, ma mi ha salvata tante volte per piatti dell'ultimissimo minuto, i tempi di cottura sono notevolmente più corti e i condimetti ridotti quasi a zero. Bacio.

    # Antonella, grazie della visita, e del pensierino, passo volentieri. Baci e buon weekend anche a te.
    ------------------------------------------------
    A tutti come sempre grazie, di sostenere questo mio blog con i vostri commenti, è sempre un gran piacere ritrovarvi e conoscere persone nuove. Grazie di cuore. Bacio.

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...