Barchette di finocchi ripiene


Forse ce la facciamo.... ieri non è stato possibile postare. E' capitato a qualcuno di voi lo stesso problema? Si poteva commentare, ma non si riusciva a caricare e postare niente. Già questi giorni sono noiosissimi con tutta questa pioggia. Un giorno di sole e poi ..... così aspettando di buttarmi in giardino per sperimentare..si, perchè oltre che in cucina, io sperimento anche in giardino. Voi non lo sapete... che l'anno scorso stavo coltivando le ortiche al posto delle violette selvatiche??? Non c'è niente da ridere.... nel mio blog verde ho pubblicato un post qualche tempo fa con questa sconcertante confessione.... ebbene si, sono testarda (anche) e se sbaglio, nella mia Vita, voglio farlo con la mia testa. Almeno so riconoscere l'alloro, cosa che l'altra metà di me (lui), ha scambiato per erbaccia e "ucciso" con la zappa. Bella coppia vero?? Molto meglio quindi se mi organizzo le giornate in cucina, faccio meno danni...ho detto meno, non che non ne faccio. Prima di postarvi il piatto però, voglio salutare Scarlett, che in questi giorni ci ha lasciati a bocca asciutta con le sue ricette. E' stata colpita (famiglia compresa) dall'influenza. Vorrei mandarle un saluto e augurarle una prontissima guarigione.
Ci manchiiiiii.... ^_^
Dopo questo doveroso e immancabile saluto, passiamo al pasticcio di oggi....

Ingredienti:
  • finocchi, (le foglie più esterne e dure)
  • carne macinata
  • birra
  • olio
  • sale (io sempre quello profumato)
  • aglio
  • alloro
  • maggiorana (un rametto piccolo)
  • latte (io di soia)
  • ricotta
  • pecorino
  • noce moscata

Preparazione:

Dovete procurarvi dei finocchi piuttosto belli, tagliate la parte finale (il dietro, per intenderci), e staccate delicatamente le prime foglie (quelle esterne più dure). Lavatele e lessatele leggermente in acqua. Non cuocetele troppo, alrimenti si disferanno (esperienza).


 Intanto, preparate la carne macinata, cuocendola in un tegame con i sapori, olio, aglio, alloro, maggiorana... e la birra. Regolate di sale e quando la carne è cotta, trasferitela in una ciotola per farla intiepidire.




 In una teglia o pirofila, rivestita di carta forno bagnata e strizzata, disponete le barchette di finocchi con la parte cava verso l'alto.


Unite alla carne la ricotta, un abbondante grattugiata di pecorino e una di noce moscata. Mescolate bene e amalgamate il composto. Per ammorbidirlo (non troppo) unite qualche cucchiaio di latte, io uso sempre quello di soia, ma ognuno segua  le sue abitudini alimentari.


Riempite con questo composto le barhette di finocchi, aggiungete ancora una grattugiata di pecorino in superficie e un goccio d'olio a filo.


Infornate a 180°C (ventilato) per 15 minuti, poi abbassate a 160°C per altri 15 minuti, fino a che in superficie si sarà formata una bella crosticina.


Piatto unico, molto nutriente e ricco.

BUON APPETITO

11 commenti:

  1. Anche da parte mia x Scarlett che guarisca presto e alla sua famiglia...Cry che peccato che nn mi piacciono i finocchi ma il ripieno lo mangerei molto volentieri...:-D...smack

    RispondiElimina
  2. a me piace tutto di questa ricetta!!! bravissima!!

    RispondiElimina
  3. Ossignur!!!! buonissimi... a me i finocchi piacciono tanto.. ma mi credi che a barchetta non ci avrei mai e poi mai pensato a farli????Brava!!! Per quanto riguarda il giardino.. immagina me e Riccardo al contrario di voi 2! Io na franaaaaaaa ahahahahaha :-))) smack!!!!

    RispondiElimina
  4. Che bella variante per cucinare i finocchi, davvero complimenti!

    Susy

    RispondiElimina
  5. Ottima questa variante!!mai mangiati.

    RispondiElimina
  6. Che belli questi finocchi! diventano un secondo+contorno davvero originale e dai sapori delicati!
    Da provare approfittando degli ultimi finocchi ;)
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Ciao belleeeee.. sempre presenti, che bello. M'illuminate le giornate ^_^

    Novelinadelorto, non riesco a postare i commenti da te, sono passata ma.. :( nulla, nn si riesce. Ti lascio il commento nel mio "blog del benessere interiore", grazie della tua visita, è sempre un piacere ;D

    Claudia, ma mo me ce so messa de punta...dal Piemonte al Lazio conosceranno la più brava coltivatrice hihihih (si, di ortiche...), che roba, che roba.... bacio.

    Grazie a tutte di cuore, bacio.

    RispondiElimina
  8. Ciao cara, allora vedo che non sono stata la sola ieri ad essere bloccata con i post! Mi è venuto un colpo, avevo fatto una piccola modifica all'html e ho avuto il terrore di aver combinato chissà che pasticcio!

    Buoni i tuoi finocchi, bellissima l'idea delle barchette ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. Ciao Cri
    concordo, piatto unico molto nutriente e ricco!
    Copio volentieri l'idea
    francesca

    RispondiElimina
  10. Buonissima questa ricetta...è una bella idea quella di fare i finocchi ripieni in questo modo...brava

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...