TORTA CICIOC




Ecco un altro gioco di parole, ma questa volta voluto. La torta CICIOC, non è altro che la torta con yogurt di ciliegia e pezzi di cioccolato. Non "gocce" di cioccolato perchè io non le uso mai, ma si, quelle pronte, nei barattolini, al supermercato... che si squagliano come la neve al sole e sotto i denti nemmeno le senti. Ecco, lo so che fanno risparmiare tempo ma, santa pazienza, quanto ci vorrà mai per tagliare a pezzetti il ciocciolato, quello in blocco, e metterli nell'impasto? In questo modo decido io quanto devono essere grossi i pezzetti, quanto voglio sentirli scrocchiare sotto i denti  : P
E devo dire che con questa torta, ho proprio dato il meglio.. o quasi.
La base è quella della torta allo yogurt, quindi non buttate il vasetto che vi servirà per dosare tutti gli ingredienti, l'unica cosa, è che ho fatto qualche modifica, prima di tutto il gusto dello yogurt. Mentre sto per postarvi questa, fatta tre giorni fa, e ormai finita, sto pensando che devo mettermi all'opera per rifarla entro stasera... a grande richiesta di mio marito. Ma com'è che non vuole più i cornetti del bar?????  Va beh, lo capisco, con una cuoca/pasticcera come me in casa... hihihihi..

Ingredienti:

1 vasetto (150 gr) di yogurt alla ciliegia (con i pezzi di frutta)
2 vasetti di farina di riso
1 vasetto di farina 00
1 vasetto di olio di soia
2 vasetti di zucchero
3 uova intere
una bustina di lievito
un pizzico di sale fino
150 gr di cioccolato (ciocoblocco Nestlè o comunque in blocco)
zucchero a velo per decorare

Preparazione:

Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola, amalgamandoli bene. L'impasto deve risultare omogeneo e cremoso.
Aggiungete all'impasto il cioccolato, che avrete tagliato con un coltello, a pezzi non troppo piccoli. Mescolate bene il tutto.




Foderate con carta forno, una tortiera alta 6 cm con il fondo di 26 di diametro. Naturalmente, in base all tortiera, risulterà più o meno, alta. L'importante che non sia troppo stretta o faticherà a cuocere nel mezzo.
Versate a questo punto l'impasto nella tortiera foderata e infornate a 180°C per 30/35 minuti.



 Una volta pronta, toglietela dal forno e decoratela a piacere, con semplice zucchero a velo o come vi suggerisce la fantasia......



Mi raccomando assolutamente, prima di toglierla dal forno, fate sempre l'affidabilissima prova stecchino per verificare la cottura interna.

24 commenti:

  1. ora capisco perche' sei latitante....sei in cucina a pastrucchiare qualcosa di buono....bene bene allora segna piu' 4 a tavola stasera..forse un po troppi...ma non posso lasciare a casa gli altri...ahahahaha baciiii !!!!
    ps:bella la nuova grafica...

    RispondiElimina
  2. Che golosità! Me lo mangerei tutto da sola! Un bacio

    RispondiElimina
  3. ok ok.. ne rifai subito una per tuo marito...
    Ma una fettina per me resterà?
    Grazie mille Cri di fare il tifo per me...
    Di passare a leggere quello che scrivo.. e di farmi pubblicità con i tuoi commenti..
    Non sai che immenso piacere mi fa leggere i tuoi commenti.. mai banali e sempre ragionati...
    Complimenti... Anche per il post di oggi.. cicioc... molto bello il nome.. e anche la ricetta...
    Buona cucina.. io ti seguo sempre..
    Matteo

    RispondiElimina
  4. Guarda guarda che mi sforna questa ragassuola! Una bella fettona te la prendo subito che ho giusto davanti una tazza di tè fumante ^_^ Anche a me non piacciono troppo le gocce di cioccolato; preferisco tritare la tavoletta (magari di quelle strong al 60-70%) e fare dei bei pezzettoni. Un bacio cara e buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. ecco allora aggiungi altri 3 perchè non restano neanche le briciole di questa delizia!!

    RispondiElimina
  6. Deliziosa questa torta mi sa che sono arrivata tardi per prenderne una bella fetta Baci!!!!

    RispondiElimina
  7. mmmmmmmmmmm..che dire!!! senza parole!!una fettina a meeeeeeeeee!!!...ehehehe :O)

    RispondiElimina
  8. Beh Cry mai tardi e dispiacere x aggiungere tutti i tuoi amici a tavola cn questa golosità...:-P...domani la preparo che già sn gonfia x aver mangiato 1 pò + del solito cm fanno gli ingordi...:-D.....quindi aggiungi altri posti a tavola che arriviamo tutti....hahahahahahahaha...6 grande e mi sorprendi sempre cn le tue bontà ma io devo fare 1 pò di dietaaaaa...cm faccio se tu mi dai sempre cose buone da mangiare?....Io sn peggio di 1a donna incinta e se penso troppo ad 1a cosa credimi che mi sento male e alla fine devo mangiarla a tutti i costi...:-D...smack

    RispondiElimina
  9. Simpatico il nome della torta e secondo me è buona, ci credo che devi riprepararla! Per le gocce di cioccolata sono d'accordo con te, a me non piaccono neanche per il sapore che hanno.

    RispondiElimina
  10. Quanto mi piace questa torta, sai che ho un pacchetto di farina di riso e ora posso provare ad usarlo. Ho preso il tuo banner quindi se ti va vieni da me a prendere il mio.
    http://lepadellefanfracasso.blogspot.com

    Ciao!

    RispondiElimina
  11. Sei di una gentilezza unica! Grazie della visita tesoro. Un bacio e buonanotte

    RispondiElimina
  12. E' vero c'ero già, sono incasinata con i pensieri, scusami tesoro.
    Bacione e buona domenica.

    RispondiElimina
  13. Gran bella ricetta! Comunque complimenti per il blog, ne approfitto per presentarti il mio...
    http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/

    RispondiElimina
  14. Questo si è un bell'abbinamento: ciliege e cioccolato...perfetto in una torta!
    un bacione

    RispondiElimina
  15. Ciao a tutti, vorrei ringraziarvi e abbracciarvi uno per uno, ma come facciooo????

    #Scarlett, la tavola è pronta!! Quando vuoi sei la benvenuta, con tutta la banda naturalmente. Ciao bella. Un bacione.
    #Lady Boheme, prego prendila pure, tanto la rifaccio in un batter d'occhio ;D
    #Cuocopersonale,Ma cerrrto, una fetta per te c'è sempre, assolutamente. Grazie a te di seguirmi sempre. Bacio.
    #Federica, proprio quelli, sono una goduria. Baci, buon weekend anche a te.
    #Federica, aggiunti... un bacione.
    #Rossella, sei sempre in tempo.. all'ultima fetta il forno si accende in automatico ;D bacio.
    #novelinadelorto, anch'io sono golosissima. Bacio.
    #Fabiana, anche due, cara. Ciao, bacio.
    #Tania, brava,pure il gusto.. no sembra nemmeno cioccolato. Bacioni
    #Chabb, sono passata de te. Baci.
    #Ramona, piacere di conoscerti, passo volentieri. Bacio.
    #Manuela e Silvia, anche alla pesca è deliziosa ;D Bacioni care.

    Grazie a tutti, un bacione e un benvenuto a chi è passato da queste parti per la prima volta. Tornate quando volete, sarà sempre un piacere :D Baci.

    RispondiElimina
  16. I dolci con il cioccolato, sono favolosiii che dire, non si può resistere!!!
    Elisa

    RispondiElimina
  17. Cri.. è un onore leggere quello che mi scrivi.. e vedere che non passa giorno che tu non sia presente nel mio blog..
    Grazie.. di cuore..
    davvero..
    Matteo

    RispondiElimina
  18. Grazie per la visita. Molto bello anche il tuo blog, ti aggiungo tra i blog amici. A presto, smack :-)

    RispondiElimina
  19. Ciao CRI ho ricevuto un tuo commento sul mio blog,in cui dicevi che probabilmente gli altri blog che avevi non mi sarebbero interessati,invece eccomi qua.
    C'è solo un motivo per cui non posso vedere le pagine di questo blog,ebbene mi sono appena sottoposto ad un intervento chirurgico alla bocca,ho fatto un piccolo trapianto osseo,sono gonfio come un pallone ,posso ingerire solo cose liquide e ti giuro che mi sembra di sentire il profumo di questa torta.
    Miiiiii che fame!Meglio che me ne vado.

    Ciao CRI a presto.
    Namastè!

    RispondiElimina
  20. Cara! Finalmente sono riuscita ad accomodarmi con piacere tra i tuoi lettori!!! ^_^
    sono la centesima! Yuppi ^_*
    Bacioni a presto...
    pagnottella:
    http://ilgaiomondodigaia.blogspot.com
    p. scusa se sono in anonimo

    RispondiElimina
  21. ciao CRI, piacere di conoscerti e di fare la conoscenza dei tuoi blog, complimenti!
    e devo dire in cucina non te la cavi niente male, questa torta è invitantissima, brava!!
    ti verrò a trovare spesso, ti metto tra i preferiti cosi non ti perdo...ciao!!

    RispondiElimina
  22. che meraviglia cri quesat torta mi fa impazzire a tutto quello che in un dolce amo!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  23. Ogni giorno è un bel giorno... perchè ritrovo sempre voi.. grazie.
    #Elisa, non dirmi niente, ogni mattina, al risveglio, ringrazio il signor Ferrero per avermi fatto conoscere la Nutella ;D Bacio.
    #Cuocopersonale, è impossibile non seguirti ogni giorno, è sempre un immenso piacere leggere i tuoi post. Grazie a te invece. Bacio.
    #Italians Do Eat Better, è un piacere ritrovarti qui, grazie. A presto.
    #MARCo, mi fa piacere che ti piaccia qui. Mi dispiace per la tua situazione momentanea.. ti tengo da parte una fetta? ;D Ti aspetto tra qualche giorno allora. A presto.
    #Pagnottella, ciaooo, che onore ritrovarti tra i miei amici.. e la centesima pure. Sono sicura che mi porterai fortuna. Un bacione.
    Ma come mai in anonimo? Ti sapevo in viaggio ma... non in missione segreta ;D
    #gioella, grazie della visita, è un piacere. Aggiunta nei preferiti.. Bacio.

    Come sempre un grazie grazie a tutti. Bacio.

    RispondiElimina
  24. Ciao Imma, detto da te è un supercomplimentone. Per me sei la fata del dolce, i tuoi sono sempre così belli e golosi :P
    Mi sto organizzando per provare a fare una delle tue cheesecake. Bacio.

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...