POLPETTE DI MELANZANE



Le giornate si sono meravigliosamente allungate e questo mi mette di buon umore, soffro terribilmente di metereopatia, quindi tra ieri e oggi, vedere un po' di sole mi ha dato una bella carica e mi sono sbizzarrita ai fornelli. Tra le tante meraviglie che ho sfornato, (magari meraviglie), ho preparato anche questo piatto, sempre graditissimo qui in casa. Le mie mitiche polpette di melanzane, oddio, scusate l'entusiasmo, sono mitiche per me, ma non è detto lo debbano essere per tutti. Io ve le posto comunque, poi vedete voi.
Gli ingredienti non hanno un peso specifico, ma tenete presente la quantità di melanzane e il rapporto con le uova. Così non vi sbagliate. Il mio raporto per quelle che avete visto in foto è questo..

Ingredienti:

3 melanzane piccole
2 uova
pane grattugiato
pecorino grattugiato (se il gusto non vi piace, perchè troppo pungente, usate il parmigiano)
uno spicchio d'aglio (a chi non piace, può farne a meno)
sale
pepe
olio (io uso sempre quello di soia, ma usate pure il vostro abituale)

Procedimento:

Ho sbucciato le melanzane e le ho tagliate a cubetti piccoli piccoli, poi le ho messe in una padella antiaderente con olio, aglio e sale. Ho portato a cottura finchè non si sono completamente ammorbidite. A cottura, le ho versate in un colapasta a fargli lasciare l'olio in più (in favore della linea).



In una ciotola, ho versato le melanzane, ho aggiunto le uova, il pane grattugiato e il parmigiano, mescolando in modo da ottenere un composto piuttosto morbido. Per la consistenza, dovete regolarvi in base ai vostri gusti. Se le desiderate più compatte, aggiungete più pane grattugiato, più morbide invece, abbondate di parmigiano.



Ho bagnato a strizzato un foglio di cartaforno e ho rivestito la placca del forno. A questo punto, aiutandomi con un cucchiao per prelevare il composto, ho formato sulla placca tanti piccoli mucchietti, leggermente distanti tra loro in modo da non farli attaccare uno con l'altro.



Ho cosparso con un sottilissimo filo d'olio tutte le polpette e ho infornato a 180°C nel forno preriscaldato per 15/20 minuti o almeno finchè non vedete una crosticina dorata sulla superficie.

27 commenti:

  1. Buone queste!
    Le ho mangiate tante volte preparate da un amica napoletana ma non le ho mai fatte, mi fai venir voglia, copio la ricetta!
    Qui di primavera e di sole neanche l'ombra!
    Resisto!
    Francesca

    RispondiElimina
  2. magari le preparo per una cena che sto allestendo con degli amici...uhmmm solo che penso di friggerli(so che non e' il caso)ma per me melenzana=fritto!!!baciiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  3. # Francesca, sono velocissime da fare... e da sparire. Copia pure, sono felicissima quando le mie ricette vi piacciono e hanno successo. Per il freddo..... il magico piumone, che meraviglia. ;D Bacio

    # Scarlett, ma daiiiiiii, e allora i propositi per le diete????? ;D Comunque, in forno si forma una crosticina dorata sopra che è deliziosa e dentro morbidissime. Ma che te lo dico a fa, ti capisco, io adoro tutti i fritti (purtroppo). Baciobacio.

    RispondiElimina
  4. ma quanto ci piacciono! son la prima versione di polpette ad esserci riuscita...fantastiche e croccanti!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. Buonissime le polpette di melanzane le faccio spesso anche io, se posso permettermi di darti un consiglio a favore della dieta, invece che cuocerle in padella con l'olio le puoi semplicemente lessare con acqua e sale, e credimo il risultato e' lo stesso, comunque bravissima!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao!!!Io non le ho mai provate....e hanno l'aria di essere davvero buoneee, segno la ricetta!!!
    UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  7. grazie cara ,seguo il consiglio...baci

    RispondiElimina
  8. Che buone le polpette di melanzane, anch'io le ho fatte qualche volta gnam gnam
    Buon w.e.

    RispondiElimina
  9. Io le proverò pure ma aspetterò le melanzane di quest'anno che metterò nel orto x fare le cose fatte bn...Ma ho 1 piccolo problema anzi 2:se le faccio in qualunque momento ne devo fare poche ed io nn sn capace di fare poco da mangiare dopo 11 anni di cuoca nei ristoranti...il secondo problema e che nn ho x chi farle visto che vivo solo cn la mia badata a qui devo sempre frularle tutto quello che le do da mangiare quando si tratta di verdure e di carne...:-(((((((..xò proverò a farne poche che poi ho anche il terzzo problema che ingrasso subito anche cn 1 bicchiere d'acqua...;-(...già che mi sn messa a dieta e x poter dimagrire devo mangiare quasi nulla...uffi....SN MOLTO GOLOSA IO.....;-((((((...SMACK CRY

    RispondiElimina
  10. io la ricetta me la sono trascritta e mi sa sto week end la provo...poi se mi viene bene la rifaccio quando scendo a siracusa...perchè la mmia futura suocera fa delle polpette di melanzane fenomenali...e sto cercando di batterla!! ti farò sapere!!un bacione

    RispondiElimina
  11. Queste devo assolutamente provarle ... devono essere squisite ed anche molto veloci nella preparazione!!!! Complimenti ... buon week-end!!

    RispondiElimina
  12. Senz'altro proverò questo tuo piatto che deve essere sicuramente appetitoso.

    La tua gentilezza mi ha lusingata, grazie:-)

    Mara

    RispondiElimina
  13. Ciao Cri,
    posso mettere le zucchine al posto delle melanzane?
    Sono allergica alle melanzane, crostacei,peperoni.
    Non ti dico poi alla polvere, lana,piante, pelo degli animali, ecc..
    sono limitata sia in cucina sia d'inverno che ho sempre freddo non potendo mettere maglioni di lana!!!Peccato per tutte queste allergie, ma il dispiacere più grande sono sugli alimenti..uff uff !!
    Fammi sapere quante alternative posso avere per questa ricettina!
    Grazie Elisa

    RispondiElimina
  14. mmm, che buone!!! mi scrivo la ricetta, la voglio provare. grazie. un abbraccio

    RispondiElimina
  15. io le faccio fritte, ma questa versione light al forno non mi dispiace affatto!! gnammi!! :D

    RispondiElimina
  16. Buone e saporite...me le salvo anche io, sai com'è, sono sempre alla ricera di stratagemmi per far mangiare la verdura alla mia figliola.......!!!!

    RispondiElimina
  17. Ciaooooooooooo... ma che bello ritrovarvi!!! Prima di tutto, un grandissimo benvenuto alle nuove arrivate, mi fa molto piacere conoscervi :D

    #Rossella, tutti i consigli sono ben accetti, penso di avere sempre qualcosa da im pararenella vita. Il tuo, lo colgo al volo, a favore della dieta, che quest'anno non ne vuole sapere di ripartire ;D Grazie.

    #Manuela e Silvia, si, sono facilissime a farsi e a volare via dalla tavola, un fulmine... :D

    #marifra79, prendi pure, mi fa molto piacere. baci.

    #Betty, ciao, è sempre un piacere trovarti. Bacio.

    #Scarlett, baciobacio

    #novelinadelorto, se ne fai troppe, puoi sempre congelarle, e per la dieta, prova a seguire il consiglio che mi ha lasciato Rossella, più sopra. Per il fatto che devi frullare tutto, queste sono talmente morbide, che si sciolgono in bocca ;D Baci.

    #Oriana, con queste la stendi, la suocera ;D La mia è rimasta a bocca aperta, piena, ma aperta, hihihi... un bacio anche alle suocere.

    #Fenny, sono superveloci, è più il tempo che occorre per farle a dadini che per tutto il resto ;) Fammi sapere. Buon weekend anche a te.

    #Mara, ciao, è un vero piacere averti qui. Per quanto riguarda la gentilezza, beh... io sono istintiva, dico e faccio quello che mi passa per la testa, difficilmente mi sbaglio.Torna presto a trovarmi, io lo farò sicuramente. Bacio.

    #Elisa, poveretta, che lotte dovrai fare, con tutte queste allergie :( studierò delle ricette dove puoi mettere forchetta anche tu ;D
    Per la ricetta, certo che puoi mettere le zucchine al posto delle melanzane, ma anche il cavolfiore, spinaci, (se puoi) o altre verdure.. Un grande bacio. A presto.

    #AlessandraLace, ciao, fammi sapere il risultato. Un abbraccio e un bacio.

    #Roberta, ancora più light se segui il consiglio che mi ha lasciato Rossella, qualche commento più su ;D io ci provo. Baci.

    #Simo, ciao bella, grazie della visita. Un bacione.

    #Cannelle, benvenuta, è un piacere trovare anche te tra i miei amici. Spero di ritrovarti spesso. Un abbraccio, buon weekend anche a te.

    Grazie a tutte, siete state infinitamente gentili a passare. Auguro a tutte un weeekend allegro e pieno di belle cose. Vi abbraccio, tutte insieme. Bacibacibacibaci.....

    RispondiElimina
  18. Credo si allunghino di un minuto e mezzo al giorno...ciao cara grazie per essere passata e fermata da me ^_^
    Piacere!Molto lieta...
    porto via una polpettina (mai provate con le melanzane...ricorderò di farlo!)
    baci

    RispondiElimina
  19. Complimenti Cry 6 veramente brava e grande cn tutte le donnine che ti scrive e 1a cosa bellissima leggerle tutte.....Vai avanti cosi...:-D...Smack e 1 grosso abbraccio....ps...le farò domani e ti farò sapere sia al forno che fritte e bollite....:Bacione...;-P

    RispondiElimina
  20. Comunicato carnevale per blog

    Ciao sono Martina e ti scrivo per informarti che su Giallo Zafferano è in corso una raccolta di ricette per il carnevale.
    A carnevale ogni fritto vale, ovviamente l’argomento è la frittura, se hai voglia di partecipare, non devi fare altro che seguire questo link http://forum.giallozafferano.it/carnevale-ogni-fritto-vale/ e dopo una registrazione gratuita che ti richiederà solo pochi click, potrai postare la tua ricotta, la scadenza è prevista per domenica 21 febbraio 2010. Lo scopo della raccolta, oltre che al piacere di condividere e relazionarsi con altri appassionati di cucina è quello di stendere e pubblicare un utile ricettario in pdf scaricabile gratuitamente da tutti. Se Vuoi che anche la tua ricetta ne faccia parte, ti aspettiamo sul forum di Giallo Zafferano. It
    Con simpatia: Martina

    RispondiElimina
  21. Condivido sia mitico che meraviglia! Adoro le polpette di melanzane, e le tue hanno un aspetto meraviglioso!
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  22. Grazie della visita a tutte,
    #pagnottella, grazie a te, spero di ritrovarti presto. Baci.
    #novelidadelorto, fammi sapere, baci.
    #clamilla, grazieeee, sei gentilissima, ma mi metti in crisi. Non faccio mai fritti, ne mangiamo raramente, mi diletto di più con il forno, ma è un onore il tuo invito, quindi cercherò un piatto nella mia soffitta, un fritto.
    Mi piacerebbe molto partecipare..passo a dare un occhiata al link che mi hai segnalato. Grazie bella, un bacio grande grande
    #Giovanna, ciao, è bello ritrovarti, mi ha fatto piacere la tua visita, grazie. Bacio.

    RispondiElimina
  23. Cry cara oggi le tue polpettine di melanzane e anche se ne faccio tante le metterò in frizer cm mi hai detto tu....ma 1a cosa:nn si riempiono di acqua quando si scongela poi?smack e 1 grosso abbraccio

    RispondiElimina
  24. Ho fatto le tue polpettine di melanzane e sn fantastiche xò quelle che ho fatto bollire si sn sciolte quasi del tutto...uffi...:-(....ma...quelle fatte nel forno sn buonissimissimeeeeeeeeeeee....mnam...mnam...mnam...:-P...metti ancora cose cosi buone...hahahahaha

    RispondiElimina
  25. ricetta provata ieri sera............................buonissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!io non sono una gran cuoca ma la tua ricetta viene benissimo!!!!!ste polpettine sono la fine del mondo!! baci e grazie!

    RispondiElimina
  26. Ciao ragazze belle..
    #novelina, sono passata da te, ti ho lasciato la risposta al tuo commento, baci
    #Ory, ciao bella, sono contenta che ti siano piaciute. Qui troverai sempre ricette velocissime, a me nonpiacciono i piatti troppo elaborati e di lunga preparazione, veloci e buonissimissimi... ;D
    Baciotti

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...