La delicata


Ciao a tutte/i, come avrete capito, continuiamo con il festival delle torte salate, una passione, che credo non morirà mai, come quella per la pizza... cosa? Sono io una pizza con queste torte salate? Ebbene si! Chi vuole altre torte salate alzi la mano, chi non le vuole? Chi è stufa di vedere sempre le stesse ricette? Chi le vorrebbe tutte così? Chi vorrebbe mettersi a dieta? Chi pensa che la dieta sia una parolaccia da non dire e una cosa da non fare? Ok, basta così, ecco la ricetta..

Ingredienti:

un rotolo di sfoglia già pronta (formato rotondo)
spalla o prosciutto cotto
mozzarella
philadelphia
broccoli lessati
parmigiano
acqua e olio in emulsione
un pezzettino di burro e un po' di farina per la tortiera

Preparazione:

Vi occorre una tortiera bassa (io ho usato quella in vetro che di solito uso per le crostate), passate sul fondo e tutt'intorno ai bordi il pezzettino di burro, ungendola bene, spolverizzate il fondo unto della tortiera con un po' di farina (non troppa) e adagiate la sfoglia in modo che ricopra tutta la tortiera, quindi bucherellate il fondo con i rebbi della forhetta, lasciando intatto tutto il bordo, in questo modo:


Ungete con un filo d'olio, distribuitelo con le mani (o un pennello, se proprio siete precise), adagiate ora le fette di spalla o prosciutto che sia, sul fondo, aggiungete la mozzarella tagliata a dadini e il philadelphia a ciuffetti ben distribuiti (aiutatevi con due cucchiaini).


Infine, mettete i broccoli tagliati a pezzettini, precedentemente lessati in acqua salata. Cospargete tutto di parmigiano a scaglie. Sistemate bene il bordo facendo rientrare la parte eccedente, schiacciate leggermente con le dita contro il bordo della tortiera.Ora preparate in una tazza un'emulsione di acqua e olio i parti uguali, mescolate bene e con questa, con l'aiuto di un pennello, ungete la sfoglia tutt'intorno.


Infornate a 180°C fino a formare una bella doratura.


Ed ecco una fetta, per ognuno di voi.


BUON APPETITO!

17 commenti:

  1. Che bella e appetitosa torta salata con la base di sfoglia, che a me piace tantissimo!

    RispondiElimina
  2. Abbiamo avuto un po la stessa idea oggi...cioe' il broccolo...telepatia??ahahaah ma e' buonissima,i broccoli che hai visto sono un regalo(ASSOLUTAMENTE BIO!!) ricevuto ieri,ancora me ne avanzano e mi sa che domani sera ci scappa la tua torta delicata...ciao bella!!!!!

    RispondiElimina
  3. ok ok.. facciamo così... tutta la torta salata in cambio delle mie 12 cornucopie :-)
    ups.. mi sa che faccio io l'affare però...
    Bacione...

    RispondiElimina
  4. Ciao!!!Una torta più buona dell'altra!!!UN ABBRACCIO e buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. Ciao Cry ho fatto il nuovo blog ma nn ho ancora messu nulla dentro e se ti va seguilo anche vuoto ma prometto che domenica troverai pave x i tuoi denti.....promesso...:-P...quando entri nel mio solito troverai anche cucinaecucina o pure il link:http://lacucinadinovelina.blogspot.com...1 grosso abbraccio e bravissima x questa torta salata la farò penso lunedì...smack

    RispondiElimina
  6. Ho anche io voglia di broccoli vado a casa a prepare la cena e la tua delicata mi ispira parecchio
    francesca

    RispondiElimina
  7. Un mozzico tirerà l'altro senza tregua, alla vista parla da sola. Max.

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che buona.
    Adoro il salato...figurati!

    RispondiElimina
  9. Io alzo la mano e dico che ne voglio ancora!!! :D
    Bellissima e golosa! :)
    Bcio

    RispondiElimina
  10. Alzo la mano anch'io e prenoto doppia porzione. Si può? Un abbraccio, buon week end :*

    RispondiElimina
  11. Oddiooooo come mi viene fame!!!!! Io che amo il salato più del dolce...davanti a questi manicaretti...finisco per sbavare la tastiera come un San Bernardo!!!!
    Ciao buon fine settimana, baciottiaffamati Bruna

    RispondiElimina
  12. adoro le torte salate!! bravissima!! ^_^

    RispondiElimina
  13. Ho già cenato ma se avessi una fettina a tiro di questa torta salata, non me la lascerei sfuggire. Complimenti per la scelta musicale che accompagna la visione del blog, è molto rilassante il suono del pianoforte.
    ciao dolcezza,
    buon sabato sera.
    ഋ Alexia ഋ

    RispondiElimina
  14. Ciao a tutte/i, grazie grazie....
    mi piace che ricettine così semplici piacciano un po' a tutti :D
    ------------------------------------------------
    #Scarlett:già, il solito "caso" ;D voglio assolutamente provare il tuo pesto, mi hai messo una bella curiosità... Baciobacio.

    #Cuocopersonale, non c'è paragone con le tue cornucopie, ci perdi tu ;D Bacio.

    #novelinadelorto, passo volentieri a trovarti. Grazie dell'invito. Baci.

    #Alexia, pianoforte? :( Sicura che l'hai sentito qui da me? Alex, tu lavori troppooo ;D Però non è male l'idea, grazie. Baci.
    ------------------------------------------------

    A tutti grazie infinite, vi abbraccio... Baci.

    RispondiElimina
  15. ciaoo sono capitata x caso qui...io oggi ho comprato gli ingredienti e la faccio questa sera:))

    RispondiElimina
  16. ma ci hai messo anche del pomodoro? Nella foto vedo qualcosa di rosso in superficie, ma il pomodoro non è tra gli ingredienti della ricetta...

    andrea

    RispondiElimina
  17. No Andrea, non è pomodoro, se ingrandisci la foto, puoi vedere che è la doratura del parmigiano. Grazie della tua visita. Buona giornata.

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...