Penne al pesto e radicchio verde


Ormai il mio basilico è passato a miglior vita, ma a casa la voglia della pasta al pesto non ha stagione. Da quando poi ho imparato a farlo, grazie ad un sacco di consigli trovati nella blogosfera, non se ne parla affatto di comprarlo pronto al supermercato. Così, in questi giorni, ho pensato di provare una variante e di farlo con il radicchio. L'ho provato con le pennette rigate, ma credo che si sposi benissimo con qualsiasi tipo di pasta. Ecco la mia versione..

 INGREDIENTI:
  • 4 manciate abbondanti di radicchio verde
  • 2 spicchi d'aglio
  • 75 gr di pinoli
  • 50 gr di pecorino romano grattugiato
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • olio di soia
  • sale qb

PROCEDIMENTO:

Lava e asciuga molto bene il radicchio, io l'ho passato nella centrifuga dell'insalata, poi steso su un canovaccio e tamponato bene bene.


Nel mixer ho messo, un pizzico di sale, l'aglio tagliato a fettine (togliendo l'anima centrale), i pinoli, metà dei formaggi mescolati tra loro e una o due manciate di radicchio.
Non aggiungere olio nel mixer, per evitare l'effeto "frullato" finale.
Ho tritato il tutto finemente e trasferito il trito in una ciotola. Ho fatto la stessa operazione con il resto degli ingredienti, l'ho fatto in due volte perchè il mio mixer è di dimensioni un po' ridotte, ma se ne hai uno abbastanza grande che riesce a contenere tutto in una volta, potrai evitare il secondo passaggio e tritare tutto insieme. Dopo aver versato tutto in una ciotola, aggiungi a filo l'olio di soia, mescola con una forchetta finchè risulterà piuttosto morbido e........ il pesto è pronto per condire la tua pasta.









Anche per questo, come per il sugo alle noci, ne ho fatto dei bicchieri di carta che ho avvolto con pellicola e messo nel freezer, in modo da averne sempre di scorta, da usare anche all'ultimo minuto ; ))








Alle prossime ricette........

3 commenti:

  1. Che bell'idea! Anche a me piace molto il pesto, e non lo compro mai; e se non c'è il basilico fresco, la tua ricetta mi sembta ideale! Da provare! Baci Giovanna

    RispondiElimina
  2. ciao grazie per essere passata e che golosità questo piatto....mmmmmmmm troppo buono!!baci imma

    RispondiElimina
  3. ..mmm...col radicchio non ho mai provato!
    Deve essere strabuono, ha una faccia così invitante.......slurp

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...