Penne al sugo del cavolo


"Del maiale non si butta via niente"...e perché del cavolfiore? Forse si butta qualcosa? Se mi segui un attimo ti dico come recuperare tutto, ma proprio tutto del cavolfiore.
Quando vai al mercato scommetto che scegli i cavolfiori belli e puliti, senza gambi ne foglie o che ne abbiano meno possibile, perché poi nel peso..... ti fregano, eh, c'è lo scarto! Ma quale scarto...... Per oggi iniziamo a recuperare le foglie, prossimamente useremo i gambi e, beh, il cavolfiore in se lo conosci già, quello puoi cucinarlo in un migliaio di modi.....ma ci occuperemo anche di lui....con calma, e che cavolo!!!


INGREDIENTI:
  • foglie del cavolfiore (ben pulite e lavate)
  • passata o polpa di pomodoro
  • cipolla
  • brodo granulare vegetale
  • peperoncino
  • olio (io uso sempre quello di soia, ma scegli tu, i base ai tuoi gusti ed esigenze)
  • prezzemolo fresco tritato
  • parmigiano grattugiato o pecorino

PROCEDIMENTO:
In un pentolino prepara il brodo (se usi il granulare ci vuole un secondo ed è pronto), mantienilo sempre caldo, e se si dovesse consumare, aggiungi dell'acqua.
In una larga padella (dove in seguito farai saltare la pasta) fai un soffritto di cipolla con l'olio, a metà cottura, aggiungi le foglie di cavolo tagliate a striscioline, un pochino di brodo e fai ammorbidire leggermente,


aggiungi ora il pomodoro, aggiusta di sale e continua la cottura per 20/30 minuti, man mano che si asciuga il sugo, aggiungi fino al tempo il brodo in modo che non si attacchi


Quasi a fine cottura, aggiungi del peperoncino spezzettato (per la quantità, dipende da quanto lo vuoi piccante). Nel frattempo avrai cotto la pasta, e una volta scolata, buttala nella padella con il sugo facendola saltare qualche minuto...una manciata di prezzemolo tritato fresco e, a piacere puoi aggiungere parmigiano grattugiato o pecorino.


Che ti posso dire?? Che la prossima volta ne dovrò fare di più e tenerne un po' di scorta nel freezer....

3 commenti:

  1. Caspiterina che idea!!!!!!!!!
    terrò a mente!!

    RispondiElimina
  2. E se hai fatto caso, nella foto in alto, ho messo la parte più dura delle foglie (quella bianca) in una pentola, tagliando tutto a pezzi. Beh, da li ne ho tirato fuori un buonissimo passato "del cavolo". Acqua e dado granulare vegetale, e alla fine con il minipimer ho passato tutto. Naturalmente riso!!!! :P Non ho buttato proprio niente. Bacio.

    RispondiElimina
  3. Mia nonna le metteva nell'minestrone di verdure quando erò piccola che andavo in tutte le mie vacanze di scuola da lei e ogni volta che comprava il cavolfiore nn mancava mai il minestrone...ma mai ho pensato di fare il sugo x la pasta...brava Cry lo proverò anchi'io appena comprerò dell'cavolfiore...smack

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...